Il 15 Luglio 2016 esce sugli scaffali nipponici la figure di Joker tratta dal fumetto “Batman: Endgame“. Prodotta da Kotobukiya in scala 1/10 per la linea Artfx+, si aggiunge così agli svariati personaggi già proposti dalla ditta tratti dall’Universo DC Comics New 52.

La figure arriva contenuta in un box in acetato trasparente, che permette la completa visione del prodotto al suo interno. Lungo i lati troviamo varie scritte e loghi, tra cui quello del titolo di origine, oltre ad un’apprezzabile illustrazione del criminale, realizzata esclusivamente con tonalità viola e nere.

Una volta estratta dal blister la figure non necessità di alcuna operazione di assemblaggio, basta infatti posizionarla sulla consueta base magnetica, caratteristica della linea Artfx+, per una prima panoramica. Segnaliamo che le calamite situate sotto ai piedi del personaggio risultano leggermente deboli, seppur sufficienti per l’esposizione, quindi consigliamo di prestare attenzione nel maneggiare il prodotto.

Scolpita da Sanekata Ikkei, la statica sviluppa circa 18,5 cm di altezza, data la posa leggermente chinata del personaggio. Il Joker, raffigurato con il design illustrato da Greg Capullo, indossa uno smoking nero abbinato ad un paio di eleganti scarpe lucide, e regge tra le mani due armi, un pugnale ed una pistola, quest’ultima nascosta dietro la schiena.

Il volto di Joker lascia trasparire la sua pazzia da ogni angolazione, grazie alla sua solita inquietante espressione ed alla particolare acconciatura. Il volto, come sempre truccato di bianco, presenta alcune ombreggiature più scure, accentuate in prossimità delle occhiaie, che ne aumentano sensibilmente la resa espressiva. Abbinato al colore dei guanti, discretamente dettagliati, crea un’interessante contrasto con l’abito, rifinito di un nero opaco, che presenta un’ottima scultura, capace di donare il giusto realismo al vestito, grazie alle numerose pieghe presenti, precisamente realizzate in base alla posa del soggetto. Il tutto è rifinito da una colorazione molto semplice, praticamente tinta unita, tranne per la cravatta e le scarpe, rifinite invece con una verniciatura lucida. Sotto lo smoking invece è possibile notare la camicia, di color grigio, mentre le armi sono decorate con una rifinitura metallizzata, per un maggior realismo.

Il nemico numero uno di Batman è raffigurato in questa posa che non lascia presagire nulla di buono; sfoderando il suo coltello con sguardo assassino, nasconde la sua pistola dietro la schiena, pronto a cogliere di sorpresa l’uomo pipistrello. La posa è sicuramente indovinata e rende giustizia ad uno dei personaggi più apprezzati del mondo DC Comics.

In conclusione, Kotobukiya rispetta le premesse in fase di preordine, consegnando ai clienti un prodotto in linea con le precedenti uscite della collana. Questo Joker riesce a ricalcare il design del fumetto originale grazie ad una scultura moderatamente precisa e ad una colorazione semplice ma efficace, in considerazione della tipologia di prodotto e della scala minuta. Figure consigliata a tutti gli amanti del personaggio ed in generale a tutti quelli che apprezzano l’universo di Batman.

Nome: Joker New 52 ARTFX+
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: 2016 (Luglio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5940 Yen

Pro:
– Posa convincente;
– Espressione fedele al character-design originale;
– Buon rapporto qualità/prezzo;

Contro:
– Magneti poco potenti.

Voto Finale: 7,5/10

kotobukiya_joker_new52_artfx_itakon_review-53