Ormai non passa giorno senza vedere un nuovo prodotto tratto dal prossimo film nato dalla collaborazione tra Marvel e Disney, cioè l’attesissimo Iron Man 3. In questi giorni infatti è un continuo susseguirsi di annunci con cui le case produttrici di Figures si combattono, fino a sembrare che la vera battaglia non sarà al box office all’uscita del film, ma proprio tra gli scontri tra ditte per la supremazia delle vendite del merchandising.

Poche ore dopo l’annuncio della nuova linea di statiche in scala 1/6 della nota ditta Hot Toys chiamata Power Pose, il cui primo lavoro è la Mark XLII indossata da Robert Downey Jr nel film, a sorpresa la ditta giapponese Kotobukiya lancia la bomba di risposta in serata, andando ad attaccare direttamente la concorrente ditta cinese con un prodotto estremamente simile: ci mostra anch’essa una statica in scala 1/6 di Iron Man Mark XLII (Mark 42), che entra a far parte dell’affermata linea ARTFX.

La statua rappresenta l’uomo di ferro con la sua armatura più recente, dotata di colorazioni che lasciano maggiore spazio alle tonalità d’oro piuttosto che all’ormai iconografico rosso, in una posa dinamica e pronta all’attacco. La qualità sembra ottima e la colorazione e la resa della riproduzione del metallo della corazza, per lo meno giudicando da queste foto ufficiali, è soddisfacente. Iron Man spezza le acque sotto di lui, in una base che Kotobukiya ha deciso di usare in alternativa alle solite, differenziandosi parzialmente dalla concorrente Hot Toys e ricreando un effetto particolare e dinamico.

Sarà dotata inoltre di un sistema d’illuminazione a led, che illuminerà gli occhi, la mano e il reattore ark posto sul petto e sarà possibile accenderle con tre diversi modalità: mantenerle sempre accese, ad intermittenza o azionarle quando qualcuno passa davanti alla statua.

Alta 38cm, come da tradizione ARTFX, sarà facilmente assemblabile e sarà disponibile durante l’estate 2013. Kotobukiya inoltre ci informa che sarà solo la prima statua di molte altre dedicate ad Iron Man 3. Prezzo ancora da comunicare.

Chi avrà la meglio? Iron Man Mark 42 ARTFX Kotobukiya o Iron Man Mark 42 Power Pose Hot Toys? La risposta a voi!