blondie

Sucker Punch, film visionario e ricco di effetti speciali e una storia fuori dal comune, ha diviso il pubblico. Una cosa tuttavia è certa: il regista Zack Snyder ha diretto 5 eroine tutte diverse tra loro ma unite da uno spirito comune, evadere!

Una di queste √® Blondie¬†nel film interpretata da¬†Vanessa Anne Hudgens.¬†E’ la ragazza “dura” del gruppo. E’ nativa americana e onora le sue origini avvalendosi di un¬†tomahawk.

Gentle Giant completa il gruppo delle 5 ragazze con una bellissima statua  in scala 1:4 a lei dedicata.

Il box in cartone di generose dimensioni è molto bello e richiama lo stile grafico usato nelle locandine della pellicola, con la statua che troneggia su tutti i lati e le immagini della protagonista Vanessa Anne Hudgens, così come la vediamo nel film. Sotto troviamo la numerazione.

Estratta dal supporto in polistirolo vediamo come la statua sia monoblocco e non presenta parti da assemblare. La cosa che salta subito all’occhio √® l’incredibile dettaglio della statua. Ogni parte del costume originale √® stata scolpito dai ragazzi di Gentle Giant con massima attenzione.

La base come sempre è molto semplice, cioè un cerchio di plastica trasparente, senza nemmeno gommini di spessore per tenerla leggermente sollevata dal mobile dove verrà esposta con inevitabili graffi che si formeranno a contatto con altre superfici. La numerazione della statua è incisa sul bordo della base e il numero è scritto a mano.

Al contrario delle statue di altre case produttrici la Gentle Giant opta per il fissaggio alla base tramite delle viti, che vanno inserite sotto le suole delle scarpe con un semplice cacciavite a croce

La statua fissata alla base si presenta in tutta la sua imponenza; la posa scelta dalla ditta rispecchia in pieno il carattere sicuro e duro della protagonista, che tiene sulle spalle una mitragliatrice come segno di esultanza per l’ottimo “massacro” di Nazi-Zombie eseguito.

Ogni dettaglio √® riprodotto e colorato con particolare attenzione, senza alcuna sbavatura o imprecisione, una qualit√† orami dimenticata sulle statue di case concorrenti. Il costume presenta molte parti in pelle ma qui riproposte in resina, senza tessuti. Tuttavia vi assicuriamo che si fa veramente fatica a capire che sono solo colorate grazie ad un’alta precisione e cura del dettaglio. Assemblate con la statua ci sono anche alcune strisce in simil pelle che penzolano dalle braccia e dai fianchi, che ricordano le origini native americane del personaggio. La fusione tra resina e pelle √® perfetto e non si notano trafili di colla in esubero.

Oltre alla potente mitragliatrice il personaggio è armato di un Tomahawk fissato alla cintura sul lato sinistro e una pistola sul lato destro, ma nessuno dei due può essere rimosso.

Un punto negativo per√≤ la statua ce l’ha ed √® il volto, che non presenta molta somiglianza con l’attrice e il personaggio visto nella pellicola, un fattore che per alcuni √® decisamente rilevante, ma che in questo caso passa un po’ in secondo piano rispetto alla cura complessiva del prodotto.

L’unico pezzo che va assemblato alla statua √® il lungo caricatore della mitragliatrice pesante che va in essa appoggiato. Molto sottile e delicato, va assemblato con cura. Essendo anch’esso in resina, vista la sua struttura ogni oscillazione eccessiva pu√≤ essere fatale.

Insieme alla statua nella confezione, c’√® una card ¬†che rappresenta un certificato di autenticit√† del prodotto e dove viene riportata la numerazione, in questo caso la 328/1000.

In conclusione sono poche le cose che stonano: una pu√≤ essere la base troppo semplice per alcuni collezionisti e la seconda, la poca somiglianza con il personaggio. Ma se si riesce ad accettare le scelte della casa e apprezzare l’ottima lavoro di Gentle Giant vi porterete a casa un pezzo unico, che completa un set di statue invidiabile e di altro pregio, visto anche che √® l’unico completo disponibile sul mercato.

Nome: Blondie Sucker Punch
Produzione: Gentle Giant
Scala: 1/4
Tiratura: Limitata 1000 pezzi

Pro:
– Dettagli incredibili;
– Colorazione impeccabile e realistica

Contro:
– Somiglianza con il personaggio
– La base troppo semplice.

Abbiamo messo la base tra i “contro” solo perche alcuni collezionisti danno rilevanza anche al possibile diorama che spesso le basi danno, e che qui viene a mancare.

Voto totale: 9/10