Per tutti gli appassionati dei film riguardati Mecha, Robottoni e mostri giganti, andiamo oggi a recensire una delle nuovissime figure prodotte da Bandai del film in uscita a breve nei cinema “Pacific Rim: Uprising”, il secondo capitolo della saga.

L’action figure in oggetto è un personaggio particolare, un mostro, chiamato Raijin, ovvero un Kaiju che darà del filo da torcere ai protagonisti buoni dell’intero film, ovvero gli Jaeger, robot giganti che combattono i terribili mostri per difendere gli umani. In “Pacific Rim” i Kaiju sono diversi ed ognuno ha abilità differenti e variano di tipologie. La tipologia varia da 1 a 5 e più il numero è alto più sono forti e pericolosi. Raijin è di tipologia 4 e come abilità ha una forte resistenza, soprattutto in acqua, ed è dotato di due teste, una esterna che fa da guscio e una interna, quella vera.

Passiamo ora alla figure.
Il box è di forma rettangolare e di dimensioni di tutto rispetto, questo dovuto alla lunga coda del Kaiju. Sia frontalmente che in tutti gli altri lati possiamo vedere l’illustrazione del prodotto e sul retro ci vengono mostrati anche altri prodotti della serie. Le misure del box sono di circa 30 cm di larghezza, 22 cm di altezza e 18 cm di profondità.

Estratto dal box, possiamo subito prendere in mano la figure (non è presente un blister ma solamente della carta per proteggere il pezzo) e sebbene non sia molto pesante ne possiamo comunque notare la robustezza e l’ottimo materiale usato per la realizzazione, il soft vinyl. I particolari, soprattutto all’interno delle fauci, sono ben fatti e la colorazione è molto semplice, infatti il Kaiju è di color marrone scuro a parte il viso interno che è rosso. Molto apprezzabile la colorazione azzurro brillante all’interno della bocca, e delle strisce dello stesso colore che passano finemente sul corpo.

La posabilità è molto limitata, infatti non fosse per le braccia che si possono alzare verticalmente, sarebbe potuta essere una figure statica. Anche le gambe si muovono di pochi millimetri e la testa è fissa.
La coda è ben realizzata e molto lunga, il che da un senso di grandezza a tutta la figure, peccato solo per l’evidente segno di stampo a inizio coda che sembrerebbe quasi uno punto di snodo.

La figure sviluppa un’altezza di 21 cm e una profondità da testa a coda di circa 30 cm, il materiale usato è un PVC soft Vinyl con una buona resa al tatto. Peccato la mancanza di accessori o altri extra, anche solo una base a tema.

Concludendo possiamo definire il Kaiju Raijin di “Pacific Rim: Uprising”, un prodotto discreto, consigliato agli appassionati del film e di un eventuale saga che verrà, da prendere insieme ad un Jaeger e riprodurre una scena di battaglia. Sicuramente buono il rapporto qualità/prezzo. Questa nuova linea denominata Sofvi Spirits produrrà sicuramente altri personaggi per formare insieme una bellissima collezione della serie cinematografica.

Nome: Kaiju Raijin – Sofvi Spirits
Produzione: Bandai (Japan)
Scala: 
Anno di pubblicazione: 2018 (Gennaio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 4320 Yen

Pro:
– Buon materiale utilizzato
– piccoli particolari ben realizzati
– buona colorazione generale

Contro:
– mobilità e articolazioni quasi nulle
– mancanza di accessori
– una base o stand avrebbe valorizzato il prodotto

Voto 7 / 10