Dopo avervi presentato la nostra recensione dedicata al kit di illuminazione progettato per il set LEGO Ideas Big Bang Theory, e il set LEGO Tumbler UCS tratto dai film “Batman Begins” e “Il cavaliere oscuro” di Christopher Nolan, oggi vi presentiamo un nuovo prodotto dell’azienda Light My Bricks che propone soluzioni chiavi in mano attraverso la produzione di kit d’illuminazione studiati appositamente per molti set LEGO presenti sul mercato.

Il kit oggetto della recensione, fotografica e video, è realizzato per l’illuminazione a Led di un set della linea LEGO Ideas oramai fuori produzione, la Ecto-1 dei Ghostbusters.

Il packaging del kit d’illuminazione, è in linea con quello proposto per gli altri due kit che abbiamo già recensito. Decisamente ben realizzato.

Nella parte frontale troviamo centralmente il grande logo dell’azienda Light My Bricks e posteriormente una serie di informazioni a riguardo.

Il nome del set LEGO per cui è studiato il kit, anche in questo caso, è presente in basso, posto su una delle due aperture della confezione.

All’interno della confezione troviamo la già conosciuta spugna morbida sagomata che protegge i componenti posti all’interno.

Vediamoli insieme:

  • 9 led bianchi fissi
  • 9 led bianchi lampeggianti
  • 2 schede di espansione con ben 12 porte
  • 1 porta batterie (richiede due batterie CR2032)
  • il libretto informativo
  • pezzi LEGO extra

Nello specifico i pezzi LEGO extra presenti all’interno del kit sono:

  • 6 Lego 1×1 plates with clip (grigi)
  •  4 Lego 1×6 plates (bianchi)
  •  4 Lego 1×2 plates (grigi)
  •  4 Lego 1×2 plates (transparent blue)
  • 1 Lego 1×1 round plate (transparent blue)

Come sempre, i led e le schede di espansione sono alloggiati singolarmente all’interno delle bustine antistatiche.

Le buste antistatiche vengono infatti utilizzate per proteggere i componenti elettronici da eventuali scariche elettrostatiche.

Una delle più importanti caratteristiche di questi kit sono le dimensione ridotte dei componenti. I led infatti possono essere iseriti nei piccoli round 1×1 per simulare quindi l’accesione dei fari presenti sulla nostra riproduzione della Ecto-1.

Vi segnialiamo che le istruzioni del kit  sono reperibili sul sito del produttore e possono essere visionate online o scaricate in versione PDF. Nel libretto contenuto nella confezione ci sono solamente una serie di consigli generici utili per tutti i loro prodotti come ad esempio il corretto posizionamente dei fili tra i plate o il corretto inserimento dei connettori.

Per approfondimenti a riguardo vi invitiamo a leggere la nostra recensione del set Big Bang Theory. Passiamo dunque subito all’installazione del kit in oggetto.

Il modello è ricco di elementi illuminabili grazie anche alla presenza dei molti fari sul tetto del veicolo e, come mostrato nel libretto di istruzioni in formato pdf, le schede di espansione che ospiteranno tutti i connettori troveranno posto all’interno del veicolo.

Come da istuzioni, per installare questo kit led dovremo smontare diversi pezzi, tra cui il tetto e tutti i finestrini, per poter accedere ai brick di nostro interesse.

L’avvio del montaggio prevede l’installazione dei fari anteriori e del faro blu posto sul lato sinistro della vettura. Per far ciò basterà rimuovere entrambi i passaruota anteriori e i fari composti da due semplici round sovrapposti per poi inserirvi all’interno due coppie di led non lampeggianti. Stessa identica operazione per il furetto blu.

Tutti i cavetti presenti vanno poi fatti passare all’interno dell’abitacolo e fissati grazie all’utilizzo degli slope grigi.

Passiamo dunque ai due fari rossi posteriori. Basterà rimuovere il lunotto posteriore e i due coni rossi per poter inserire i led non lampeggianti e far passare i cavetti verso il centro della vettura così da poter posizionare una scheda di espansione e connettere tutti i connettori.

Per una maggior pulizia generale consigliamo di arrotolare i cavetti attorna la scheda di espansione per ridurre gli ingombri.

Sarà dunque possibile rimontare il vetro frontale e i vetri laterali per passare così al montaggio delle luci presenti sul tetto del veicolo.

Questa parte è abbastanza complessa per via dei numerosi componenti e dell’utilizzo delle parti extra LEGO presenti nel kit. In totale, una volta terminato il tetto, sono presenti ben 11 led che riempiranno totalmente la seconda scheda di espansione. Il dodicesimo connettore verrà utilizzo come ponte per ricevere l’alimentazione dalla prima scheda installata.

A questo punto non ci resta che inserire le batterie nel vano dedicato

Il modello finito, pur utilizzando le parti extra, non presenta grandi variazioni rispetto al set originale e tutta la cavetteria è nascosta all’interno della vettura.

L’effetto finale valorizza senza dubbio questa riproduzione grazie al mix di luci fisse e lampeggianti presenti in questo kit.

Rispetto ai due precedenti kit recensiti, questo è attualmente il più complesso e articolato.

Vi lasciamo inoltre alla visione del video in stop motion dedicato a questo kit ricordandovi di iscrivervi al canale youtube AnkTales per rimanere aggiornati sui prossimi video.

Nel caso siate interessati all’acquisto di questo o altri kit d’illuminazione, ci segnalano la presenza di due rivenditori europei: Germania e UK.