Nei mesi scorsi vi abbiamo presentato sulle nostre pagine un prodotto decisamente interessante e diverso dal solito: un model kit metallico di Iron Man prodotto dall’azienda Fascinations per la linea Metal Earth.

Quest’oggi vi portiamo la prima di una lunga serie di recensioni su questi kit metallici e, per aprire le danze, abbiamo scelto un set tratto da “Star Wars”, che vede raffigurato R2-D2.

Nel caso ci fosse bisogno di dirlo, R2-D2 è un droide proveniente dal pianeta Naboo presente nella saga di Star Wars e particolarmente amato dai fan per via della sua spiccata simpatia. Esso è capace di comunicare e interfacciarsi con diversi dispositivi elettronici ed è particolarmente bravo nell’effetturare le riparazioni.

Come abbiamo visto nel kit di Iron Man, l’azienda produttrice a volte attribuisce ad alcuni suoi kit un livello di difficoltà in modo tale che l’utente alle prime armi possa avere un approccio graduale alle tecniche di montaggio. L’unica nota presente in questo kit di R2-D2, è la scritta “Ages +14” perchè, come vedremo più avanti, questo è a tutti gli effetti una riproduzione metallica in scala e non un giocattolo adatto ai bambini. Troviamo inoltre contrassegnato il codice identificativo del set: MMS250.

Frontalmente, grazie alla presenza di una finestra trasparente, possiamo intravedere i fogli metallici e la bellezza delle fotoincisioni. Troviamo inoltre una foto del modello finito e tre loghi: Star Wars, Metal Earth Fascinations e Disney.

Sulla confezione è scritto a lettere cubitali che il montaggio del kit non necessita di colla nè di saldature.
Nel retro infatti possiamo vedere come sia sufficiente agire su delle asole metalliche per poter costruire il modello.
Una volta aperta la confezione, al suo interno abbiamo trovato due piastre con i pezzi metallici pronti per essere rimossi e le istruzioni di montaggio. I pezzi totali per costruire il droide sono poco meno di 50. Il foglio di istruzioni è uno soltanto.

Per montare il kit in questione è necessario avere alcune pinze di diverse lunghezze e dimensioni, servirà inoltre una pinza per rimuovere i pezzi dai fogli metallici.
Se non le avete e dovete procurarvele vi segnaliamo che Fascinations ha nel suo catalogo un kit apposito composto dagli attrezzi necessari al montaggio, lo stesso che abbiamo utilizzato noi.

Il montaggio del kit parte da quella che forse è la parte più delicata, la testa del R2-D2. Essendo a forma di cupola è necessario procedere in maniera cauta e precisa poichè in caso di errore è molto difficile riprendere la complanarità della testa. Il rischio, nel caso si abbia la necessità di modificare le curvature troppe volte, è quello di ritrovarsi con una cupola “ondulata”.
Per ovviare a questo problema è utile armarsi di bastoncini cilindrici di diversi diametri (noi abbiamo usato quelli che vengono utilizzati nel modellismo navale) ed alcuni pennelli. Consigliamo il legno perchè è un materiale “morbido” ed evita eventuali graffi sui pezzi metallici.

A riguardo facciamo un piccolo appunto, questa è la nostra seconda esperienza di montaggio, la prima è relativa al kit di Iron Man. Abbiamo notato come i pezzi metallici non verniciati siano più resistenti ai graffi, motivo in più per cui probabilmente i kit con pezzi colorati siano consigliati a modellisti più esperti. Per Iron Man avevamo infatti ricoperto gli attrezzi con della carta gommata cosi da evitare il contatto diretto metallo/metallo in fase di montaggio.

Finita la testa del R2-D2, le istuzioni passano al montaggio del corpo.

Anche in questo caso è consigliabile utilizzare un oggetto cilindrico per dare le curvature. In questo caso abbiamo utilizzato un vasetto di colore ad uso modellistico.

Durante il montaggio è importante guardare molto attentamente le istruzioni ed aver chiaro non solo lo step che si sta eseguendo, ma anche i successivi. In caso di errori infatti è molto complicato tornare sui passi precedenti poichè lo smontaggio richiede lo “spiegamento” della asole metalliche che fungono da connessione tra i pezzi.

D’altro canto la precisione di questi kit è impressionante. Tutto è preciso al millimetro e gli innesti tra i pezzi sono semplici e veloci.

Il montaggio di questo kit può richiedere alcune ore di lavoro ed è senz’altro piu veloce e semplice rispetto al kit di Iron Man.
Una volta finito, il modello è alto circa 7cm, largo 5cm e profondo 3,5cm.

In ultimo parliamo del prezzo: quello consigliato è di 18,00 euro. A nostro avviso un best-buy con un alto rapporto qualità prezzo, dato non solo dal modello finito ma anche dal divertimento che offre durante il montaggio.

Per la linea Metal Earth sono inoltre disponibili tanti altri bellissimi modelli legati a brand noti, tra cui Star Wars, Star Trek, Mass Effect, Transformers e di recente anche dal film Harry Potter.

Vi lasciamo al video sul montaggio (e non solo) fatto in collaborazione con il canale YouTube Anktales.

Se ancora non siete iscritti al canale vi consigliamo di farlo perchè, sappiate, questo è solo il primo di una lunga serie di video legati a questi splendidi model kit e che molto presto pubblicheremo nuove recensioni e nuovi video.

Volete sapere il prossimo? Che ne dite di C-3PO che andrà a fare compagnia a R2-D2?

Stay tuned…