L’edizione 2017 di Lucca Comics & Games è ormai dietro l’angolo e ci sembra doveroso elencarvi tutto quanto l’evento in terra toscana ha da offrirvi. Le lettere dalla A alla Z non ci sono proprio tutte, ma speriamo di essere stati abbastanza esaustivi.

A come autori: per non far assomigliare questo articolo ad un elenco delle pagine gialle (e smarrire istantaneamente i poveri lettori), ci limiteremo a citare i nomi più altisonanti, a partire dai due che hanno fatto letteralmente tremare la fanbase italiana, vale a dire Robert “Walkin Dead” Kirkman e Tite “Bleach” Kubo. Ma non possiamo trascurare neppure Stanley “Artgerm” Lau, Jason Aaron, Mirka Andolfo, Gipi, Igort, Robert Zahn, Licia Troisi, Emiliano Mammucari, Leo Ortolani, Silver, Sio, Angelo Stano e Zerocalcare

B come Bandai: quest’anno presente nelle due strutture riservate presso Japan Town con i suoi brand Bandai Namco Entertainment e Banpresto, ma anche Dragon Ball con la presentazione di Dragon Ball Fighterz e Dragon Ball Xenoverse 2, da provare sulle tante postazioni presenti.

C come cosplayer: tanti, tantissimi come ogni anno, e qui vogliamo lanciarci in un totopersonaggio. Immaginiamo che la presenza di Robert Kirkman e Tite Kubo farà sicuramente lievitare le apparizioni a tema zombie e Bleach, ma ci aspettiamo anche parecchie Wonder Woman e non nascondiamo la speranza di incontrare qualche Eleven e Demogorgon.

D come Disegni: quest’anno l’Area Performance Comics raddoppia, alla location storica presso il padiglione Carducci, si aggiunge quella al padiglione Napoleone. Non cambia la sua mission, che è di dare l’opportunità ai visitatori di vedere gli artisti al lavoro dal vivo, con la possibilità di vedere collaborazioni improvvisate. Comics Artist Area sarà lo spazio più “tradizionale” dedicato all’incontro tra disegnatori e fans, dove ottenere dediche, disegni e tavole originali, e sorgerà presso Piazza San Romano.

E come editori: faremmo seriamente prima a dire quanti non vengono, ci limitiamo a segnalare che assieme ai nomi fondamentali dell’editoria nazionale riuniti nei Padiglioni Napoleone, Giglio, Passaglia, ma anche gli spazi monotematici Bonelli e PalaPanini, e non dimentichiamoci di autori indipendenti, autoproduzioni e spazi per la ricerca di nuovi talenti, con loro l’appuntamento è presso Chiesa dei Servi e Centro Agorà.

F come file: il rovescio della medaglia di Lucca Comics & Games, con il grande afflusso di pubblico aumentano esponenzialmente i tempi di accesso ai padiglioni. Ma ne val bene la pena.

G come gioco: in tutte le sue declinazioni, siano giochi di carte (collezionabili e non), giochi da tavolo, con miniature stupendamente dipinte o con i classici, semplici dadi. Al padiglione Carducci ci saranno proprio tutte, con anteprime da provare e negozi da saccheggiare.

H come Heroes: il tema di questa edizione, tributo dedicato dagli organizzatori a quello da loro riconosciuto come il vero eroe della fiera lucchese, il suo pubblico che ogni anno affronta peripezie di ogni tipo pur di essere presente, e che dopo ogni edizione torna stanco ma soddisfatto, più ricco di esperienze e perchè no di nuove amicizie.

I come intrattenimento: cinema e serie tv non mancheranno di attirare gli appassionati, festeggiamo quindi il ritorno del padiglione Warner Bros presso Piazza S. Michele che sarà quasi interamente dedicato all’universo DC. Diamo il benvenuto anche a Netflix e alla sua prima volta a Lucca, con un’area sotterranea dedicata a Stranger Things. Da non perdere anche gli spazi dedicati a Universal Pictures, Fox, Eagle Pictures, VVVVID.IT, Minerva Pictures, Nexo Digital e Dynit. Segnaliamo anche la presenza di Infinity, Timvision, Rai 4 e Cartoon Network con presentazioni e iniziative dedicate al loro palinsesto.

J come Justice League: L’hype raggiunto dalla pellicola è incredibile, ed ovviamente gran parte del padiglione WB sarà a lei dedicato. Riusciranno gli eroi DC a dare del filo da torcere al Cinematic Universe Marvel? Ancora poco e lo sapremo.

K come Killer App: Activision porterà Call of Duty: WWII e Destiny 2, Nintendo si presenta allo “scontro” con Super Mario Odissey, Bandai Namco sfodera Dragon Ball Fighterz, Ubisoft tenterà i gamers con Assassin’s Creed Origins e Warner Bros ha in La Terra Di Mezzo L’Ombra Della Guerra il suo titolo di punta. E voi avete già deciso quale sarà il titolo che metterà alla frusta la vostra postazione di gioco?

M come mostre: molti degli artisti ospiti espongono anche mostre personali, la più curiosa sarà quasi certamente quella di Sio che racconta la sua recente spedizione artica, ma non saranno da meno anche quelle dedicare a Michael Whelan, Matsumoto, Telgemeier, Igort, Arianna Papini, Federico Bertolucci, Raphael Lacoste, Dragonero.

N come Nintendo: la casa della grande N è al debutto lucchese, e lo fa con la sua console Switch e il titolo di recente uscita Super Mario Odissey. Curiosi? Noi si.

O come Overwatch e compagnia bella: anche Blizzard sarà della partita, senza particolari novità ma con i suoi affermati titoli Overwatch, Heroes of the Storm e Heartstone, con annessa relativa ricostruzione di locanda locale.

S come Stranger Things: è innegabile, con l’uscita della seconda stagione è il titolo del momento. Netflix, presente produttore della serie e presente per il primo anno a Lucca, ha fatto le cose in grande invintando alcuni protagonisti e più precisamente Natalia Dyer, Charlie Heaton, Joe Keery e Linnea Berthelsen. Ci saranno anche Sonequa Martin-Green, Jason Isaacs, Shazad Latif e Aaron Harberts di Star Trek: Discovery, ma è solo un diversivo quindi non ci cascate.

T come Tsume: sarà presente anche quest’anno, e con delle belle sorprese per i visitatori. Venite a trovarci, ne varrà la pena.

V come visioni: The Handmaid’s Tale e Vikings da Timvision. The War – Il Pianeta delle Scimmie, Claws e il primo episodio dell’11esima stagone di The Big Bang Theory da Infinity. Happy Death Day da Universal. Il pilot di Riverdale da Warner Bros. Paddington da Eagle Pictures. Doctor Who da Rai 4. Never Ending Man: Hayao Miyazaki e Pokémon. Scelgo te! da Nexo Digital. Sharknado 5: Global Warming da VVVVID.IT e Minerva Pictures. Sembra che srà davvero impossibile annoiarsi quest’anno a Lucca.

W come Wargaming MGT-20: un camion pesante di derivazione militare, allestito come postazione di gioco mobile. Questa se non l’avete mai vista merita una visita.

X, Y e Z come niente: ho saltato L, P, Q, R, e U, secondo voi riuscivo a trovare qualche argomento per queste lettere?

Con questa chiudiamo, appuntamento a mercoledì prossimo dentro le mura per Lucca Comics & Games 2017.