Itakon vi vuole bene, ed per questo che vi segnala un’appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di animazione giapponese, e per chi nel suo cuore ha riservato un posto speciale per lo Studio Ghibli in particolare. Si tiene infatti fino al 1 Marzo 2015 presso L’Art Ludique – Le Muse di Parigi una mostra interamente dedicata alle opere dello studio di animazione fondato dai Maestri Hayao Miyazaki e Isao Takahata.

L’esposizione composta di 1300 layout originali, parte dell’inestimabile tesoro prodotto in quasi trent’anni di attivit: Il Mio Vicino Totoro, Una Tomba per le Lucciole, Laputa: Il Castello nel Cielo, Pom Poko, La Principessa Mononoke, I Miei Vicini Yamada, La Citt Incantata, Ponyo sulla Scogliera, Si Alza il Vento, Il Castello Errante di Howl, La Storia della Principessa Splendente sono opere inconfondibili per la maestosit di fondali, l’espressitivit dei protagonisti e l’intensit delle emozioni che riescono a esprimere.

E tutto parte da questi layout, bozze delle scene che vedremo animarsi sul grande schermo, e che secondo il Maestro Takahata rappresentano il componente chiave nella produzione di un film d’animazione, perch definiscono tutto quello che accadr.

A questo link potrete trovare tutte le informazioni sulla mostra, il biglietto d’ingresso costa 15,50 per gli adulti e 12,50 le riduzioni, con la possibilit di acquistarli online ad 1 in pi e saltare la fila. E per quanti di voi sono seriamente indecisi sull’andare a visitarla o meno ecco qui il colpo basso, una frase del Maestro Miyazaki che definisce cosa rappresenta per lui l’animazione:

L’animazione un’illusione, e il pubblico curioso di vedere come li abbaglier.

Ora vi venuta voglia di visitarla?