Finalmente il momento è giunto, il tanto atteso momento che tutti gli appassionati di gioco attendo ogni anno con impazienza. Dal 6 all’8 aprile prossimo si terrà presso la zona fiera  di Modena Play, il festival del gioco, e potete scommetterci che gli organizzatori avranno fatto l’impossibile affinchè questa decima edizione non sfiguri al confronto delle precendenti nove.

Qualche aggiustamento c’è stato: LARP (gioco di ruolo dal vivo) e Cosplay sono stati riavvicinati al quartiere fieristico nel Play Village, un’area dedicata per eventi, concerti e contest, dove sarà ovviamente possibile provare Laser Tag, caccia agli zombi ed ovviamente LARP. Viene così corretta una delle modifiche che lo scorso anno aveva sollevato qualche malumore.

Restano le attività del Fuori Salone, nel tentativo di conivolgere il centro cittadino alle attività del Festiva. Abbiamo quindi l’Asta Tosta (asta semiseria di Boardgame, miniatura, avventure GDR, manuali e molto altro), Attacca la Storia (gioco a squadre itinerante per le vie del centro storico di Modena, alla ricerca di luoghi di interesse), Edularp.it (incontro dedicato agli edu-larp, giochi di ruolo a scopo didattico), Gioca al Museo di Zoologia di Modena (sarà possibile dopo l’orario di chiusura del festival visitare il museo di zoologia ed anatomia comparata e l’orto botanico dell’universtià di Modena, dove saranno organizzati dei laboratori per famiglie e appassionati), si terrà presso la polisportiva Sacca la Finale Nazionale del 50esimo Campionato Studentesco di Giochi Logici, The Nippon Affair (murder party in stile meisaku o World Masterpiece Theater che dir si voglia, presso il Museo della Figurina di Modena), Sherlock Holmes e il Fantasma del Palcoscenico (gioco investigativo a squadre per le vie del centro storico di Modena). A chiudere come da tradizione la sfilata per il centro storico della Parata Star Wars, che nonostante quel che si dica dell’efferratezza delle Forze Imperiali si è sempre conclusa senza incidenti. Tantissime attività molto interessanti, sulla cui riuscita pesa molto la distanza dal centro fieristico ed a cui auguriamo tutto il successo possibile.

Tornando invece al Festival, anche per questa edizione verranno assegnati Nerd Play Award e Goblin Magnifico. Il primo mette in palio tra i progetti giunti alla giuria un contratto di produzione professionale per il proprio gioco da tavolo. Il secondo è il premio assegnato dallo Staff della Tana del Goblin, particolarità del concorso è che gli 8 finalisti saranno a disposizione del pubblico per dimostrazioni di gioco.

Non mancherà l’aera Play Kids con giochi, laboratori, attività e la Family Arena con oltre 40 tavoli di giochi selezionati particolarmente adatti per le famiglie,  una ludoteca con oltre 500 titoli, l’area RePlay dove i più nostalgici potranno ritrovare i classici del gioco da tavolo, l’Area BG Storico con oltre 40 aree di gioco diverse, l’Area Ospiti dove incontrare i propri autori preferiti ed avere l’opportunità di provare qualche prototipo in anteprima. Last but not least, l’area Hardcore Gaming Room per chi prende il gioco molto seriamente (o per chi occupa un tavolo per parecchie ore di fila), e la Maratona D&D: due partite per giocatori veri, D&D Open sabato 7 aprile dalle 9:30 alle 19:30, e D&D Epic domenica 8 aprile dalle 13 alle 17:30, con la possibilità di partecipare ininterrottamente ad entrambi gli eventi!

“Tutto qui?” chiederete voi, se siete appassionati di modellismo e miniature una visita è caldamente consigliata, gira voce che si possano vedere delle vere e proprie opere d’arte.
Non ci resta che darvi appuntamento da venerdì 6 a domenica 8 aprile prossimo per Play 2018.