+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Elephantmen

  1. #1
    Moderator L'avatar di G4mer89
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    14,236

    Elephantmen


    Elephantmen è una spettacolare serie creata da Richard Starkings, padre del lettering digitale e sceneggiatore, coadiuvato di volta in volta da ottimi disegnatori.
    La trama di questa serie unisce elementi di fantascienza con una forte componente thriller, ambientato in un futuro oscuro dove la politica e gli interessi delle corporazioni la fanno da padroni.
    Progettati per essere l'arma perfetta, frutto di DNA umano mescolato con quello dei più feroci animali della savana, gli Elephantmen sono un incubo abortito, degli ibridi creati con lo scopo di formare un esercito di creature nate ed allevate con un unico obbiettivo, uccidere per la Mappo, la società-laboratorio creatrice degli Elephantmen, che tramite il loro utilizzo in guerra, spera di poter conquistare il pianeta.
    Dopo l'inferno in terra, tutto questo sembra essere finito.
    La società Mappo è stata smantellata dalle Nazioni Unite, e i cosiddetti Elephantmen vivono apparentemente un'esistenza integrata nella società civile, tuttavia minata da aspre limitazioni dei diritti personali, e minacciata in modo costante dal pregiudizio degli umani e da vecchi, misteriosi rancori.
    Una narrazione hard boiled, densa e concitata, che ben depone verso le capacità di Starkings come scrittore, ci tuffa nella mente di questi mostri ed in quanto li circonda, riesce ad invischiare il lettore in sensazioni primordiali solo a malapena filtrate attraverso un velo di civiltà distorta.
    In questo turbinio di emozioni ed istinti sciolti in un ambientazione nata per esaltarli ed accompagnarli, l'attenzione dello spettatore viene concentrata su particolari minimi in grado di esplodere improvvisamente in lampi di ironia, compassione, speranza, ferocia o tristezza.
    Se si aggiunge un buon impianto generale di storia, particolari ben curati ed un contesto fantascientifico solido ed accattivante in grado di defocalizzare al momento opportuno l'attenzione del lettore reindirizzandola su piani differenti da quello emozionale, il gioco è fatto e si ottiene un'opera decisamente sopra la media.
    Caratterizzato da una veste grafica estremamente varia e ricercata, anche grazie alla partecipazione di più disegnatori per ogni albo, tra cui l'ottimo Moritat, le tavole spaziano da disegni estremamente realistici e cupi ad altri coloratissimi e dal tono cartoonesco, il che, evidentemente, se da una parte rende ogni tomo estremamente vario, dall'altra forse lo fa risultare fin troppo imprevedibile per il lettore medio, relegando quindi la serie ad un giro ben preciso di pochi appassionati.
    In sintesi, Elephantmen è da considerare una serie fresca ed innovativa, con una trama originale ed appassionante, e con disegni ottimi realizzati con maestria e tecniche spesso innovative.
    In Italia l'opera è stata pubblicata dalla Panini Comics.


    I volumi pubblicati ad oggi dalla Panini Comics:

    - BESTIE FERITE (1A)
    - PURE VERITA' (1A)
    - NEMICI NATURALI (2A)
    - VIRUS LETALI (2B)
    - RELAZIONI PERICOLOSE (In uscita il 15/05/2014)



  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

+ Rispondi alla Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato