+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: "CHECCAZZO TI GUARDI, I MINIPONY?!" - ebook di ITAhunter

Senior Member L'avatar di ITAhunter

"CHECCAZZO TI GUARDI, I MINIPONY?!" - ebook di ITAhunter

Titolo:

CHECCAZZO TI GUARDI, I MINIPONY?! – il successo di My Little Pony e il fenomeno brony spiegato ai “profani” (senza seghe mentali)

Copio-incollo da un altro forum:

Con mio grande piacere (e, inaspettatamente, emozione), sono qui per presentarvi un mio progetto (o meglio, il mio primo progetto) dedicato a MLP: un saggio, in forma di ebook, che parla dello show e dei brony, del successo del primo e della curiosa nascita dei secondi, e di tutto ciò (o almeno, una parte) che gira intorno ad essi.

L'idea per questo lavoro mi è venuta dopo aver guardato il video di Croix89: sono rimasto fortemente impressionato dal numero di views e commenti che ha ottenuto ma soprattutto per la grande curiosità della gente per l'argomento del video, MLP e i brony. Mi sono sorpreso di vedere tutte quelle persone interessate, che ponevano domande sul fenomeno e desideravano sapere di più.
    Ho pensato "Croix è simpatico e dice diverse cose interessanti, ma un video sul tubo (e in particolar modo un video di Croix) non è sufficiente per descrivere qualcosa di così grande e complesso. Serve un lavoro più preciso, più meticoloso. "
    Mi sono ricordato di un post di un famoso blogger, Sommobuta, nel quale esso scriveva del grande successo su Amazon del suo ebook, un saggio su One Piece, e di come fosse stato semplice e poco costoso metterlo in vendita.
    Mi sono detto: "Sono un brony, so scrivere decentemente e mi piace guadagnare soldi, perchè non scrivo un ebook su My Little Pony?". Così mi sono messo all'opera.
    NOTA: Per sicurezza ho cercato su internet, ma da quel che ho visto (se sbaglio ditemelo, eh) non ho trovato nessun altro progetto simile in italiano (e neanche in inglese c'è tanto roba, dopotutto). Qualche articolino su un blog, dei video, ma niente di davvero completo, solo tanti pezzi di un grande mosaico sconnessi fra loro.
    Finita l'introduzione, parliamo del progetto vero e proprio.

-----------------------------------------------------------------------------------

La scaletta è ancora in fase di lavorazione. Una bozza "di base" potrebbe essere la seguente.

Parte I – Due cosette prima di cominciare

1. Prefazione dell’autore (mi inventerò qualcosa di 1-2 pagine)
    2. Introduzione al “saggio” (di cosa si parla, una metafora/battuta a effetto per iniziare)
    3. Brevissima storia dello show prima di MLP:FiM fino alla decadenza della G 3.5 (ma proprio 1-2 pagine scarse, solo una spolveratina per contestualizzare il tutto)

Parte II – Uno show per appassionarli, uno show per mutarli,
    Uno show per incantarli e nel fandom incatenarli.

4. Si parla dello show in sè, delle sue grandi qualità e delle persone che lo realizzano
    (a) Come e quando è nato
    (b) Le qualità (differenza dalle serie passate, animazione, musiche, citazioni, storia, sviluppo dei personaggi, umorismo, doppiaggio (originale), pucciosità ed espressività dei personaggi, il fattore fantasy, villains, messaggi alla base dello show)

Parte III – Brony, il fandom della discordia

5. Parlo del fandom (come sono nati i brony, come si sono sviluppati, le sottocategorie di brony)
    6. Il lato oscuro del fandom (trattato con delle pinze)
    7. Le opere del fandom
    8. Il fandom come risorsa per il successo dello show
    9. Influenza del fandom sulla rete
    10. Il fandom italiano

Parte IV – Il fattore economico

11. Il super guadagno della Hasbro (merchandise, licenze, ecc...)
    12. Le licenze ufficiali e in particolar modo il mega affare IDW (Un capitolino dedicato al fumetto? Probabile)
    13. MLP come fonte di guadagno per molte persone (bronycon, vendita di roba fatta a mano, partnership su youtube, kickstarter ecc...)

Parte V – Tiriamo le fila del discorso

14. Conclusioni sul tutto e mie opinioni
    15. Opinioni di un po' di brony italiani (Ovvero VOI 8D )

Parte VI – Curiosità, gallery e approfondimenti

12. Curiosità (es. la curiosa nascita di Derpy) e notizie (es. tentativo di suicidio legato a MLP, qua bisogna vedere bene)
    13. Gallery di immagini (fanart e immagini ufficiali, possibilmente niente roba volgare/gore/clopper)
    14. Brony famosi
    15. Dove approfondire (video, film, libri, siti)
    16. Fonti
    17. Ringraziamenti

-----------------------------------------------------------------------------------

Vorrei realizzare il saggio principalmente a scopo informativo (quindi indirizzato ai non-brony), con uno stile semplice, al limite del colloquiale. Un testo simpatico ma che si prende comunque sul serio: l'argomento è quello e alla fine il lettore devo averne un'idea chiara, priva di stereotipi o generalizzazioni eccessive. In mezzo ci stanno pure le mie opinioni, ma sono indicate, appunto, come opinioni personali discutibilissime, non come verità assolute.
    Dato il target a cui è orientato questo saggio, non vorrei dilungarmi troppo in dettagli futili o terminologia troppo "fandomiana" (non a livello di Croix, che non usa praticamente nessun termine minimamente tecnico, ovvio); il numero di pagine non dovrebbe superare le 120-150 pagine, per il momento.

Quindi, cosa ne pensate? Vi piace l'idea? Avete dei dubbi? E' così orribile che dovrei gettarmi da un ponte? Sareste disponibili a darmi una mano manina? Fatemelo sapere, sono aperto a qualsivoglia tipo di discussione, proposta, critica, opinione.
    Grazie per l'attenzione dedicatami :[)

P.S. in caso il progetto incontri un minimo di consenso, userò questo topic per tutti gli aggiornamenti e le proposte.
    Ultima modifica di ITAhunter; 24-04-2014 alle 11:38

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di Kita
    Ma veramente i my little pony hanno scatenato tutto questo? Io ne ero completamente allo scuro...Ho visto il video sul tubo di Croix, sono senza parole...
    Comunque mi hai incuriosito! Beh ti auguro buon lavoro

Citazione Originariamente Scritto da Kita Visualizza Messaggio
    Ma veramente i my little pony hanno scatenato tutto questo? Io ne ero completamente allo scuro...Ho visto il video sul tubo di Croix, sono senza parole...
    Comunque mi hai incuriosito! Beh ti auguro buon lavoro
    Il fenomeno brony è mooooooolto complesso e contorto, e sta avendo ripercussioni ovunque, sulla rete e non. Infatti questa è solo una parte di tutto quello che ci sarebbe da dire, ma per questioni di spazio devo limitarmi all'essenziale

P.S. all'inizio volevo fare un lavoro simile su Godzilla e i kaiju Toho, ma penso che sarà molto più interessante farne uno dopo l'uscita del prossimo film

Senior Member L'avatar di Blusummer
    Io non so nemmeno di cosa parli hunter, come posso illuminarmi?

Senior Member
    vengo a conoscenza solo ora di questo cartone e di tutto il mondo che ci gira intorno. di my little pony ricordavo solo vagamente la pubblicità dei pupazzetti che facevano a suo tempo e non immaginavo che la "faccenda" si fosse così tanto evoluta (ho guardato tutto il video che hai citato, e ti ringrazio perchè non lo conoscevo:il tizio è bravo,volutamente esagerato e ha una bella voce, potrebbe fare radio come minimo, mi guarderò qualche suo altro lavoro sicuramente).
    la domanda, mi scuserai, che mi sorge spontanea è chiederti perchè sei un "brony". vorrei sapere cosa ha spinto e spinge persone di tutte le età e sesso(ho inteso che tu sia maschio e immagino tu abbia almeno 16anni, ma più verosimilmente una 20ina) ad appassionarsi in questo modo ad un cartone animato che è rivolto a un pubblico totalmente differente? io di certo dall'alto dei miei 28anni suonati non mi vado a leggere l'abbecedario e tanto meno mi vado a guardare peppa pig! ti prego non dirmi di guardarmi qualche puntata di mlp perchè non lo farò sicuramente. vorrei una risposta seria, fingendo anche che io abbia visto il cartone,perchè la questione mi incuriosisce veramente. ammetto di avere dei preconcetti e che da ciò che visto nel video mi è sembrata una moda,come quella dei "belibers" o come si chiamano,quasi come se si potesse scegliere se essere brony o meno(belibers o meno) perchè "fa figo" e perchè " ti devi pur schierare in qualche modo". ragion per cui se mi dicessi che sei un brony perchè ti piace una ragazza brony, accetterei la risposta, ma, ripeto, mi piacerebbe sapere perchè piace lo show a te e in generale. sembrerà banale, ma per me il mondo è bello perchè è vario, quindi massimo rispetto per te e le tue passiono(dopotutto io collezione AF e statue nonostante la mia età)

per quanto riguarda il tuo lavoro,mi sembra ben strutturato. forse aggiungerei, stando anche alla mia reazione, una sezione sulle critiche che vengono mosse da chi non conosce, e magari le dovresti anche smontare pezzo pezzo in modo anche sarcastico e quasi offensivo e quindi spiegare i motivi per cui piace e appassiona. più che dedicarlo a chi non conosce mlp secondo me dovresti farne un manifesto, quanto più completo possibile, in "difesa" del prodotto e del fandom (non di quelli lerci però dai quali prenderei,forse, le distanze). sicuramente avresti più possibilità di vendere. anche perchè io, in tutta onestà non lo comprerei mai, non essendo qualcosa che mi interessa, e già aver visto un video gratuito di 20 minuti è stato troppo.dopotutto immagino che l'ebook fatto dal blogger che hai citato su one piece sia stato comprato dai fan della serie e non da chi non conosce ed è appassionato all'opera.

Senior Member L'avatar di Blusummer
    Beh effettivamente è vero...magari vendendolo a 1€ qualcuno in più lo comprerebbe, la tipa di 50 sfumature ha iniziato cosi...

Moderator L'avatar di Kirito
    Ammetto che il video mi ha fatto spisciare dal ridere e tutta sta cosa dietro i MLP nn la sapevo proprio!!! Sinceramente nn so se li guarderò mai...nn è proprio il mio genere ma sostengo il tuo progetto ITA....sono idee che ci vogliono in questi periodi
    Transcending time, eternal life, the story never ends, love never dies.

Citazione Originariamente Scritto da Blusummer Visualizza Messaggio
    Beh effettivamente è vero...magari vendendolo a 1€ qualcuno in più lo comprerebbe, la tipa di 50 sfumature ha iniziato cosi...
    Infatti il costo si attesterà intorno all'euro, massimo 1,50, proprio per per renderlo il più accessibile e allettante possibile

Spoiler:
    Anche se so già che al 100% ci saranno dei coglioni che diranno "Non voglio pagare per un saggio sui ponies, dovrebbe essere gratis!"

Citazione Originariamente Scritto da barrington Visualizza Messaggio
    vengo a conoscenza solo ora di questo cartone e di tutto il mondo che ci gira intorno. di my little pony ricordavo solo vagamente la pubblicità dei pupazzetti che facevano a suo tempo e non immaginavo che la "faccenda" si fosse così tanto evoluta (ho guardato tutto il video che hai citato, e ti ringrazio perchè non lo conoscevo:il tizio è bravo,volutamente esagerato e ha una bella voce, potrebbe fare radio come minimo, mi guarderò qualche suo altro lavoro sicuramente).
    la domanda, mi scuserai, che mi sorge spontanea è chiederti perchè sei un "brony". vorrei sapere cosa ha spinto e spinge persone di tutte le età e sesso(ho inteso che tu sia maschio e immagino tu abbia almeno 16anni, ma più verosimilmente una 20ina) ad appassionarsi in questo modo ad un cartone animato che è rivolto a un pubblico totalmente differente? io di certo dall'alto dei miei 28anni suonati non mi vado a leggere l'abbecedario e tanto meno mi vado a guardare peppa pig! ti prego non dirmi di guardarmi qualche puntata di mlp perchè non lo farò sicuramente. vorrei una risposta seria, fingendo anche che io abbia visto il cartone,perchè la questione mi incuriosisce veramente. ammetto di avere dei preconcetti e che da ciò che visto nel video mi è sembrata una moda,come quella dei "belibers" o come si chiamano,quasi come se si potesse scegliere se essere brony o meno(belibers o meno) perchè "fa figo" e perchè " ti devi pur schierare in qualche modo". ragion per cui se mi dicessi che sei un brony perchè ti piace una ragazza brony, accetterei la risposta, ma, ripeto, mi piacerebbe sapere perchè piace lo show a te e in generale. sembrerà banale, ma per me il mondo è bello perchè è vario, quindi massimo rispetto per te e le tue passiono(dopotutto io collezione AF e statue nonostante la mia età)

per quanto riguarda il tuo lavoro,mi sembra ben strutturato. forse aggiungerei, stando anche alla mia reazione, una sezione sulle critiche che vengono mosse da chi non conosce, e magari le dovresti anche smontare pezzo pezzo in modo anche sarcastico e quasi offensivo e quindi spiegare i motivi per cui piace e appassiona. più che dedicarlo a chi non conosce mlp secondo me dovresti farne un manifesto, quanto più completo possibile, in "difesa" del prodotto e del fandom (non di quelli lerci però dai quali prenderei,forse, le distanze). sicuramente avresti più possibilità di vendere. anche perchè io, in tutta onestà non lo comprerei mai, non essendo qualcosa che mi interessa, e già aver visto un video gratuito di 20 minuti è stato troppo.dopotutto immagino che l'ebook fatto dal blogger che hai citato su one piece sia stato comprato dai fan della serie e non da chi non conosce ed è appassionato all'opera.
    Il tuo post mi ha fatto venire in mente un paio di cosette, grazie mille

Comunque. una precisazione: il saggio non punta assolutamente ad attirare nuovi brony o a convincervi a guardare un cartone per bambine, ma solo a spiegare il fenomeno e quello che ne è derivato.
    Mi sa che una frase del genere la uso anche nell'introduzione e nella descrizione su Amazon, centra bene il punto
    Ultima modifica di ITAhunter; 24-04-2014 alle 11:52

Moderator L'avatar di Bug666
    Citazione Originariamente Scritto da ITAhunter Visualizza Messaggio
    Infatti il costo si attesterà intorno all'euro, massimo 1,50, proprio per per renderlo il più accessibile e allettante possibile

Spoiler:
    Anche se so già che al 100% ci saranno dei coglioni che diranno "Non voglio pagare per un saggio sui ponies, dovrebbe essere gratis!"
    Quello è scontato purtroppo, piratare ormai è quasi un "diritto"...
    Comunque ti sostengo a spada tratta ITA, più libri ci sono (in qualsiasi formato siano, quindi anche gli e-book ben vengano) meglio la gente si può informare!

+ Rispondi alla Discussione