+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: [Recensione] R.A.H. - Fate/Zero - Saber Suit ver. 1/6

Senior Member L'avatar di omega96

[Recensione] R.A.H. - Fate/Zero - Saber Suit ver. 1/6

Oggi ho deciso di cimentarmi nella mia prima recensione, essa riguarderà la seconda versione di Saber realizzata da Medicom toy.

In occasione dell'edizione invernale del Wonder Festival 2014, Medicom Toy ha rilasciato, per la linea Real Action Heroes, la seconda action-doll dedicata al personaggio di Saber, eroina della rinomata serie di casa Type-Moon "Fate/stay Night" e del prequel della stessa "Fate/Zero"; ed è proprio con l'outfit tipico di quest'ultimo che Saber viene qui riprodotta.

La figure, in scala 1/6, ha tiratura Limited/Exclusive - è stata infatti prodotta in soli 500 esemplari - ed un prezzo di listino pari a 19000 Yen.

La scatola, che non presenta finestre tramite le quali vederne il contenuto, è in linea con quella della versione classica del personaggio - di cui potete trovare qui la recensione - ed in generale con gli altri della serie R.A.H.; essa risulta semplice nel complesso e presenta su ogni lato una foto della doll sopra un cielo coperto di stelle che fa da sfondo su tre dei quattro fianchi del box, precisamente quello frontale e i due laterali. È inoltre possibile aprire la parte frontale della scatola per scoprire un'altra immagine della figure ed il blister contenente Saber e diversi accessori.

I blister presenti all'interno del box sono due. Nel primo troveremo la doll, Excalibur e vari accessori; nel secondo una ulteriore versione della spada e la base.

Dopo aver scelto quali accessori utilizzare, la figure sarà pronta per essere esposta.
    Fatta eccezione per alcune pose particolari o molto dinamiche, si potrà decidere sia di utilizzare la base sia di far posare la figure senza di essa.
    Pur non essendo, vista la semplicità dell'abito, di forte impatto come la versione classica o le già preordinabili Alter e Lily, la figure riesce comunque a trasmettere pienamente l'essenza dell'eroina; l'elegante vestito, combinato con l'espressione seria del volto e la notevole altezza garantita dalla scala 1/6, le dona infatti quell'aria austera tipica di Saber.

L'abito che richiama quello del di lei master, Emiya Kiritsugu, è realizzato in tessuto e risulta essere ben curato fin nei più piccoli particolari - bottoni, tasche, cravatta etc. -, esso è inoltre ben progettato in quanto non ci sarà d'intralcio nella fase di posizionamento della doll; grazie anche alle buone articolazioni sarà infatti possibile scegliere fra un discreto numero di pose.

Giacca e gilet saranno inoltre facilmente rimovibili dandoci così ulteriori possibilità di esposizione.

Come parti intercambibili avremo a nostra disposizione tre volti, due diverse frange e tre paia di mani. Essi, esenti da qualsivoglia tipo di errore di scultura o pittura, risultano essere di ottima fattura e presentano un notevole grado di somiglianza con il personaggio originale.

Il cambio di volto e capigliatura è reso possibile da un semplice sistema ad incastro comune alla maggior parte delle figures in cui viene data questa possibilità.

Le tre diverse espressioni rendono perfettamente i diversi stati d'animo della nostra eroina; oltre all'espressione "standard", ovvero quella seria, ne troviamo anche una in cui emerge il lato bellicoso del "re dei cavalieri" e un'altra lieta e serena, nella quale ci verrà mostrata la parte più segreta dell'animo di Saber. Per quanto riguarda i capelli potremo scegliere di esporli fermi o mossi dal vento.

I due accessori, ovvero le due versioni della leggendaria spada Excalibur, variano da quelli della figure precedente solamente per quanto riguarda le scelte cromatiche, qui infatti Excalibur sarà dorata nella sua versione "rivelata" e completamente trasparente in quella celata dal noble phantasm "invisible air"; oltre alla forma e all'eccellente lavorazione hanno, purtroppo, in comune con le gemelle che accompagnano la Saber classica anche i difetti; non essendo dotate di perni rimovibili sull'elsa, l'inserimento delle spade nella mano risulterà piuttosto fastidioso, bisognerà infatti prestare attenzione a non esercitare troppa pressione durante il processo in modo da non rimuovere colore e dalla spada e dalla mano. Questo difetto, che, per via della maggiore elaborazione, affligge soprattutto l'Excalibur avvolta dal vento -essa presenta anche qualche problemino nel posizionamento in virtù del suo peso non indifferente-, è piuttosto difficile da accettare se si considera il tipo di prodotto, che per prezzo e qualità, rientra certamente nella fascia più elevata; fascia qualitativa in cui non dovrebbero essere presenti errori di questo tipo. Nel complesso sono comunque piuttosto soddisfacenti e di grande impatto visivo.

La doll realizzata da Medicom Toy per la serie R.A.H. risulta essere di ottima fattura e, fatta eccezione per il difetto presente sulle spade, non presenta alcun tipo di errore. Nella sua semplicità riesce a rappresentare perfettamente il personaggio mostrando un elevato grado di fedeltà. Un prodotto soddisfacente e buono nel complesso che, tuttavia, mi sento di consigliare solamente ai fan più affezionati alla serie e al personaggio che magari hanno intenzione di procurarsi tutti gli altri R.A.H. di Saber; per chi vuole solo una bella action-doll del personaggio consiglio di ripiegare su una della altre tre versioni, in particolare sulla Lily che pare promettere molto bene. Questo essenzialmente per due motivi:
    -Il rapporto qualità/prezzo risulta essere un filino infelice, vista infatti la difficile reperibilità del prodotto, il costo sul mercato ha già ampiamente superato quello di listino.
    -Considerando quanto detto prima, il prezzo, che da listino risultava essere leggermente inferiore, si è portato in parità con quello delle altre versione che sono nel complesso più elaborate ed accattivanti.

Nome: Saber
    Produzione: Medicom Toy
    Scala: 1/6
    Anno di pubblicazione: 2014 (Febbraio)
    Tiratura: Limited/Exclusive
    Prezzo di listino: 19000 Yen

Pro:
    -Figure di qualità, ben curata anche nei dettagli
    -Riproduzione fedele del personaggio originale

Contro
    -Difetto grossolano presente nelle due spade
    -Rapporto qualità/prezzo

Voto finale: 8½/10

Fine.
    Ovviamente aspetto i vostri pareri e opinioni, e magari anche qualche critica e consiglio che non fanno mai male.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di TheWhiteRose
    Complimenti per la recensione e la figure, entrambe ottime. Se posso permettermi avrei due consigli da darti: il primo è indicare anche il nome dello scultore (dovresti facilmente trovarlo su mfc) sia per una questione di completezza in una descrizione così precisa e dettagliata, sia perché chi ha già suoi lavori magari può avere un meteo di paragone sicuro; il secondo è evitare espressioni che appesantiscono la lettura della recensione (negli altri punti estremamente chiara, scorrevole ed esaustiva e soprattutto correlata da foto ben fatte ed efficaci) come "il di lei master"...
    Detto questo ancora complimenti: a mio parere hai fatto davvero un ottimo lavoro sia per le foto che per l'articolo

A writer is a world trapped in a person. [Victor Hugo]

Citazione Originariamente Scritto da TheWhiteRose Visualizza Messaggio
    Complimenti per la recensione e la figure, entrambe ottime. Se posso permettermi avrei due consigli da darti: il primo è indicare anche il nome dello scultore (dovresti facilmente trovarlo su mfc) sia per una questione di completezza in una descrizione così precisa e dettagliata, sia perché chi ha già suoi lavori magari può avere un meteo di paragone sicuro; il secondo è evitare espressioni che appesantiscono la lettura della recensione (negli altri punti estremamente chiara, scorrevole ed esaustiva e soprattutto correlata da foto ben fatte ed efficaci) come "il di lei master"...
    Detto questo ancora complimenti: a mio parere hai fatto davvero un ottimo lavoro sia per le foto che per l'articolo
    Grazie mille, sia per i complimenti sia per i consigli.

Senior Member L'avatar di Blusummer
    Non so mi pare perda in sensualità con quei pantaloni...forse ingannano le foto?

Senior Member L'avatar di amon
    Omega complimenti per la recensione e per le foto!!!!!!!!!!!!!!! concordo quasi su tutto ^__^

Citazione Originariamente Scritto da Blusummer Visualizza Messaggio
    Non so mi pare perda in sensualità con quei pantaloni...forse ingannano le foto?
    Concordo, tuttavia trovo quest'abito particolarmente adatto al personaggio.

Citazione Originariamente Scritto da amon Visualizza Messaggio
    Omega complimenti per la recensione e per le foto!!!!!!!!!!!!!!! concordo quasi su tutto ^__^
    Grazie!

Moderator L'avatar di MastraCustom
    Complimenti per la recensione, il prodotto pare molto buono, così come la somiglianza col personaggio originale.
    Io possiedo una sola doll di Medicom (excludendo gli Eva RAH, ma li tratto più come mecha non avendo parti in stoffa) e posso dire che alla fine, pur non essendo proprio economicissimi, sono degni d'attenzione.

Riguardo la tua analisi, mi piacciono molto le foto, ben definite e a fuoco.
    Unico consiglio, evita di usare la luce "diretta" (come il sole in questo caso, o faretti puntati direttamente) perchè genera delle ombre nette che falsano la percezione visiva della scultura e decorazione.
    Se puo prova a metterti in un punto non colpito dalla luce diretta, così da ottenere una diffusione che non rovini il piacere estetico con quelle sagome scure e marcatissime (puoi consultare qualche mia recensione, tipo questa, o questa o quest'altra per capire cosa intendo)

Per il resto grazie mille per la tua condivisione
    Ultima modifica di MastraCustom; 16-05-2014 alle 15:44
    Responsabile sezione Giapponese dell'area redazionale itakon.it

Il mio album fotografico su flickr

Citazione Originariamente Scritto da MastraCustom Visualizza Messaggio
    Unico consiglio, evita di usare la luce "diretta" (come il sole in questo caso, o faretti puntati direttamente) perchè genera delle ombre nette che falsano la percezione visiva della scultura e decorazione.
    Se puo prova a metterti in un punto non colpito dalla luce diretta, così da ottenere una diffusione che non rovini il piacere estetico con quelle sagome scure e marcatissime (puoi consultare qualche mia recensione, tipo questa, o questa o quest'altra per capire cosa intendo)
    Hai ragione, ho provato ad eliminare le ombre in vari, ma ho ottenuto risultati piuttosto scarsi; dunque ho deciso di utilizzare la soluzione più semplice.
    Devo dire che trovo il mondo della fotografia piuttosto interessante, tuttavia sono ancora un novellino - ho anche comprato qualche libro, ma purtroppo a causa del poco tempo non sono ancora riuscito a leggerli per bene -.

Citazione Originariamente Scritto da MastraCustom Visualizza Messaggio
    Per il resto grazie mille per la tua condivisione
    Grazie a te.

Moderator L'avatar di MastraCustom
    Citazione Originariamente Scritto da omega96 Visualizza Messaggio
    Devo dire che trovo il mondo della fotografia piuttosto interessante, tuttavia sono ancora un novellino - ho anche comprato qualche libro, ma purtroppo a causa del poco tempo non sono ancora riuscito a leggerli per bene -.
    Ma figurati... non si finisce mai d'imparare... quando vedo le foto di certi recensori mi vien la depressione... ahhahah però è anche un buono stimolo per migliorare
    Allora aspetto il tuo prossimo reportage
    Responsabile sezione Giapponese dell'area redazionale itakon.it

Il mio album fotografico su flickr

Senior Member L'avatar di amon
    Citazione Originariamente Scritto da omega96 Visualizza Messaggio
    Concordo, tuttavia trovo quest'abito particolarmente adatto al personaggio.
    Ti quoto caro ^^ anch'io trovo quest'abito adatto al personaggio!!!!! la trovo molto sexy con questo abito *___*

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima