+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: [Recensione] Marco la Fenice M.A.S. Portrait of Pirates

  1. #1
    Senior Member L'avatar di R.Zoro
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    188

    [Recensione] Marco la Fenice M.A.S. Portrait of Pirates

    La linea P.O.P. della Megahouse è senza dubbio la più longeva tra quelle presenti sugli scaffali e, nonostante questi dieci anni di attività non si facciano sentire sullo stile quasi invariato dei loro prodotti, questo MarcoMAS è la testimonianza che se osassero più spesso, unendo la qualità dei loro prodotti con pose innovative o diorami, si avrebbero le figure definitive per i nostri amati personaggi del manga di Oda.

    Marco è il comandante della prima flotta di Barbabianca, questo lo pone sicuramentre tra i personaggi più forti del manga dopo i 4 Imperatori grazie anche al suo frutto Zoo Zoo mitologico della Fenice che gli permette di rigenerarsi da ogni ferita e di trasformarsi appunto nel leggendario animale di fiamme bluastre. La sua forza l'abbiamo saggiata nella saga di Marineford addirittura contro l'ammiraglio Kizaru, ed è proprio da quello scontro che è stata presa questa figure, come testimonia l'occhio sinistro di fiamme saltato per il colpo di Kizaru.

    Marco MAS è disponibile sul mercato dal 25 giugno in Giappone al prezzo di listino di 8800 Yen, più o meno il prezzo di una P.O.P. standard quindi equo se si considera che il diorama sostituisce gli accessori. Dico subito che secondo me, un braccio sinistro intercambiabile con una seconda ala in fiamme avrebbe reso più digeribile il prezzo e più completa la figure.



    La scatola.

    Il box è il classico color box con 4 finestre e fotografie della POP su tutti i lati, qui il pattern del background riprende esattamente quello della prima POP di Marco ricreando continuità in un eventuale esposizione abbinata dei due. Il pattern in questione è appunto la fiamma blu della fenice con l'interno della scatola verde acqua.
    La figure si può ammirare perfettamente frontalmente,dai lati e da sopra facendo felici chi conserva le proprie figure inscatolate, un pò meno felici chi si trova a pagare una spedizione maggiore perchè la scatola, come tutte quelle di questa linea, poteva essere più piccola almeno per la larghezza.









    La base e gli effetti.

    La base è composta da due parti, il piccolo diorama di fiamme e la classica base ottagonale. Il diorama, così come tutti gli effetti della figure è di pvc trasparente ed è straordinario. Il diorama presenta anche i perni di metallo da inserire nei piedi della figure per renderlo più stabile ed evitare spiacevoli inclinazioni.
    L'effetto fiamma è realizzato con diverse tonalità di sfumature, dal bianco al giallo, e sicuramente un passo avanti rispetto al già eccellente risultato del primo Marco per un effetto leggermente più realistico del tutto. Del resto sono passati già 3 anni dall'uscita del precedente.
    Le fiamme sono anche presenti sulla gamba sinistra, sull'occhio sinistro e sul braccio destro che è in tutto e per tutto l'ala della fenice e questa in particolare è il pezzo forte della figure. Le fiamme sembra stiano colando davvero dall'ala grazie alla sfumatura via via più chiara e trasparente del pvc e allo sculpt eccellente, fluido come una cascata di fuoco.







    La figure.

    Il torso muscoloso del comandante è scolpito perfettamente ricalcando lo stile di Oda dallo scultore, MAS(non c'entra con il nome della linea che invece significa Motion Ability Statue), uno dei più talentuosi della scuderia Megahouse.
    Il volto è un pò meno fedele, a dirla tutta hanno reso più bella la faccia del personaggio che nel manga è molto più spigolosa e rozza. La stessa barba che si nota abbastanza nel manga qui diventa una semplice linea lungo il contorno della mascella. Personalmente sono favorevole a questa leggera miglioria, anche perchè il tratto di Oda è in continua evoluzione, basta vedere come siano cambiati in tutti questi anni i volti dei vari protagonisti, e Marco già nell'anime aveva un volto più aggraziato.
    La giacca è priva delle linee della cerniera, al contrario del precedente che invece il dettaglio lo aveva conservato nella trasposizione e presenta una colorazione più opaca. Personalmente la preferisco, anche perchè si amalgama meglio con il resto della colorazione e delle P.O.P. e in compenso ci sono delle sfumature davvero da urlo. Il colorista infatti non ha dimenticato che le fiamme blu illuminano anche la giacca e infatti il lembo sotto l'ala presenta una marcata sfumatura blu, così come la spalla sotto l'occhio di fuoco. Anche il sash è ben colorato e sfumato evitando di scadere nel monocromatico, e la cinta è un'altro dettaglio di altissima qualità. Nonostante sia composta da piccoli quadrati su cui è stata applicata una minuziosa e rischiosa colorazione dorata non c'è il minimo segno di grumo o sbavatura.
    Ultimo dettaglio, e pezzo forte di questa linea MAS che ripropone i personaggi di One Piece con trasformazioni animali, è l'effetto realistico delle zampe della fenice. La pelle squamosa e gli artigli sono davvero impressionanti e ancora una volta la cura dei dettagli della Megahouse è disarmante, hanno ricordato che Marco non è totalmente trasformato e per tanto dal polpaccio in su il giallo delle zampe diventa più chiaro e sfuma verso un bianco carne visto che le zampe finirebbero per diventare gambe umane sotto i pantaloni all'altezza delle ginocchia.
    Stranamente proprio sulle zampe si vedono i segni dell'unione di due pezzi di pvc, cosa che non avviene mai con la megahouse, ma è un dettaglio che si nota solo mettendosi a pochi cm dalla zampa o in foto.













    In conclusione

    Questo Marco è un pezzo che non può mancare in una collezione POP ma lo consiglio anche a chi di questa serie non ha neanche un pezzo o solo pochi, è sicuramente una delle realizzazioni più belle che siano uscite fin'ora dal manga di Oda visto il prezzo tuttosommato contenuto e difficilmente superabile visto il potere davvero originale,caratteristico e scenografico del personaggio che in questa figure è perfettamente replicato.
    Peccato solo per la mancanza della seconda ala che avrebbe reso non solo più completa ma anche più sensata la posa della figure, non credo che si sia mai visto un volatile sospeso in aria con una sola ala...



    Voto: 9


    Pro:
    Qualità elevata e nessun difetto evidente
    Effetti davvero ben realizzati e abbondanti che rendono la figure più un diorama.
    Cura maniacale dei dettagli

    Contro:
    Pochi accessori
    Posa non del tutto plausibile con una sola ala
    Ultima modifica di R.Zoro; 01-07-2014 alle 18:37

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Senior Member L'avatar di titto
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Capo Nord (Norvegia)
    Messaggi
    7,847
    Ben ritornato sul foro punisher.
    Buona recensione.

+ Rispondi alla Discussione

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-05-2014, 15:56
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-12-2013, 12:47
  3. Gol D. Roger 1/8 - Portrait Of Pirates DX - One Piece
    Di Hiruma23 nel forum Portrait of Pirates
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-10-2013, 23:01
  4. Sengoku 1/8 - Portrait Of Pirates DX - One Piece
    Di DariaKyu nel forum Portrait of Pirates
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-07-2013, 19:30
  5. [CONSIGLIO] Portrait Of Pirates-Megahouse
    Di titto nel forum Consigli, valutazioni e ricerche delle figure
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 18-12-2012, 01:37

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato