+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: Costruire elementi scenici e diorami per le action figure

Senior Member L'avatar di Kita

Post Costruire elementi scenici e diorami per le action figure

Ciao ragazzi eccomi di nuovo qua.
    Dopo aver realizzato una guida su come realizzare Il contenitore o teca, che trovate a questo link ( http://itakon.it/forum/showthread.ph...=guida+pratica ), ho deciso di realizzare un ulteriore guida su come realizzare il contenuto, ovvero gli elementi scenici su cui andremo a collocare le nostre amate figures.
    La guida in questione non è una guida assoluta, ma frutto di alcuni miei “esperimenti” che ho voluto condividere con voi.
    Lo guida ha lo scopo principale di permetterci di costruire un diorama ma a costi molti ridotti e con materiali di facile recupero.

PARTE UNO: COSTRUIRE UNA PARETE ROCCIOSA
    L’obiettivo principale del modellismo è quello di ricreare in scala ridotta quello che ci circonda, ma soprattutto di farlo nella maniera più fedele possibile ma anche più leggera. I plastici possono avere dimensioni ragguardevoli quindi dobbiamo prestare molta attenzione al peso dei materiali da noi usati.
    La cosa migliore e più rapida per realizzare una parete rocciosa sono degli stampi. Ne esistono diversi in commercio. La resa è perfetta soprattutto se usate per la colata materiali tipo Sintofoam 1:1, resistente e ultraleggero, ma abbastanza costoso ( è un ricomponente e due barattoli da mezzo chilo stanno intorno ai 15 €, e con mezzo chilo non è che fate chissà che a livello di superficie). In alternativa il gesso va sempre bene ma è decisamente più fragile inoltre si scheggia facilmente e una volta pitturato diventa un problema.
    Quindi quello che cercavo era un materiale economico, leggero ma abbastanza duro.
    Ho provato il polistir-ene estruso ( una lastra da 120cmX60cm sta intorno ai 4€), il suo nome infatti è formato dalla parola Polistir che mi ricorda il polistirolo (quindi leggerezza), ed ENE, che mi ricorda…lasciatemi pensare qualcosa di duro che finisce con ENE…no non mi viene in mente niente. Andiamo avanti…
    Quello che ci serve in questa fase sono: un seghetto da traforo, colla vinilica, e un pennello

a dimenticavo anche un taglierino.
    Tagliamo la lastra di polistirene in modo da formare più strati e incolliamoli insieme spargendo con il pennello , ben bene la colla su tutta la superficie del pezzo. Dategli la forma che vi è più congeniale e lasciate far presa alla colla (FIG.1).
    A questo punto con il seghetto da traforo iniziate ad incidere la vostra roccia e scolpitela. Il seghetto, nel momento stesso del taglio crea della “venature” molto simili ad una pietra (FIG.2)
    Nel frattempo, in un bicchiere di carta versate un po di acqua (metà bicchiere può andar bene ) mettete con il pennello questi colori acrilici:blu, marrone e nero. Quest’ultimo veramente poco ed aggiungete colla vinilica.Il colore deve essere molto allungato di modo che appoggiando il pennello sulla roccia penetri bene tra le fessure (FIG.3)

Alla stessa maniera ho preparato uno schienale da attaccare alla roccia precedentemente creata (FIG.4)
    Una volta incollata, pitturo con lo stesso colore usato in precedenza.
    Nella base mi vado a creare con il taglierino un foro per applicare il supporto, per l’action figure (FIG.5)

Arrivati a questo punto il più è fatto, posso abbellire il tutto con elementi naturali come ramoscelli, ed erba sintetica (attenzione non è una droga e non va fumata!!!) da modellismo, una scatoletta sta intorno ai 5€ (FIG.6).

Adesso arriva il momento più stimolante…posizionare il soggetto ed ecco il risultato finale:

Tirando le somme il costo per realizzare questa parete rocciosa, considerando i materiali usati ed escludendo gli strumenti usati per realizzarla) è di soli 9€ (il totale è dato dal polistirene e dall’erba sintetica). Tutti i materiali sono facilmente reperibili in un qualsiasi negozio di hobbistica, ad esempio, non so se posso fare il nome…vabbè casomai faccio il cognome WAN KENOBI

Un saluto alla prossima ecoguida

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di Stardust
    Dio mio che meraviglia!!!
    Non sopporto quando la gente afferma che Freddie Mercury è Dio. Voglio dire, Dio è grande e tutto il resto, ma non può minimamente essere paragonato a Freddie Mercury!!!

Senior Member L'avatar di sinner
    complimenti Kita , topic utilissimo oltre che bello
    peccato che abbia smesso con queste cose , causa manifesta incapacita e qualche punto ( di sutura ) sulle mani

Senior Member L'avatar di Arancia
    Bellissimo tutorial kita!

Senior Member L'avatar di TheWhiteRose
    Complimenti per la guida e per la resa della parete rocciosa: è venuta che é una meraviglia. Magari prima o poi proverò anche io, magari appena amplio la collezione con qualche figure snodabile (che secondo me si sposano perfettamente con i diorami) o appena mi riesce (anche solo lontanamente) qualcosa del genere.

A writer is a world trapped in a person. [Victor Hugo]

Senior Member L'avatar di Bossborot
    mi hai fatto venire voglia di provarci.. Grande Kita!

Senior Member L'avatar di Fox mulder
    Veramente Figo! Grazie di averlo condiviso kita! Se mai avrò tempo da dedicargli lo farò..avevo in mente qualcosa per i myth cloth..

Senior Member L'avatar di AntheA_73
    Adoro quando posti questi tutorial!
    Perchè oltre a esser di fatti con materiale economico e di facile reperibilità (forse lo trovo anche dalle mie parti) ti vengono tremendamente bene!
    “Non stiamo tentando di risolvere i problemi del mondo. Non ci può essere un lieto fine nello scontro tra gli uomini e le divinità infuriate. Eppure, anche nel mezzo dell’odio e delle uccisioni, possono esserci cose per cui vale la pena di vivere. Come un incontro meraviglioso, o una persona splendida”
    (Hayao Miyazaki)

Senior Member L'avatar di Kita
    Grazie ragazzi appena avrò tempo e modo inserirò sempre in questo topic altri tutorial, magari su come costruire un edificio oppure trattare l'elemento acqua. Sto ancora sperimentando, un salutone amici e amiche

Moderator L'avatar di G4mer89
    Spettacolo Kita...Grandissimo lavoro complimenti...Le tue guide sono sempre molto interessanti e sopratutto molto utili...

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima