+ Rispondi alla Discussione
Pagina 18 di 18 PrimaPrima ... 8 16 17 18
Risultati da 171 a 179 di 179

Discussione: [CONSIGLI] Pulizia delle figure

Member L'avatar di Mikojo
    Citazione Originariamente Scritto da AntheA_73 Visualizza Messaggio
    :3 grazie

Allora, la foto mette a dura prova le diottrie, ma, per fortuna, questo significa che il problema non è molto visibile e non grande...Ma da collezionista so quanto quella piccola macchietta rovini l'osservazione della figura

Dunque io proverei con un cotton fioc per vedere se cambia qualcosa prima di intervenire più "aggressivamente"
    Per il discorso umidità, comprendo cosa provi: io non metterei direttamente un deumidificatore nella vetrinetta (anche quelli con le bustine di sali avrei paura che rilasciassero qualche vapore o sostanza), magari lo collocherei nella stanza o nelle vicinanze della vetrina
    Provato con cotton fioc e sembra tutto perfetto... ora vado di collirio per il problema umidità credo proprio che non metterò niente dentro la vetrina, uso una scatola coi sali dove tengo la macchina fotografica e rimane davvero asciutto il tutto, tanto che volevo usare questo sistema per le vetrine

2. # ADS
    Circuit advertisement

Member L'avatar di mike94
    Qualcuno potrebbe aiutare pure me? Sempre ammesso che esista un modo =(

Quando la figure era arrivata a Febbraio non avevo notato questo particolare perché il blist lo nascondeva bene ma qualche settimana fa quando ho finalmente fatto l'umboxing ho trovato questa brutta sorpresa... c'è un modo per togliere quel segno?

Member L'avatar di Mikojo
    Citazione Originariamente Scritto da mike94 Visualizza Messaggio
    Qualcuno potrebbe aiutare pure me? Sempre ammesso che esista un modo =(

Quando la figure era arrivata a Febbraio non avevo notato questo particolare perché il blist lo nascondeva bene ma qualche settimana fa quando ho finalmente fatto l'umboxing ho trovato questa brutta sorpresa... c'è un modo per togliere quel segno?

dalla foto non capisco bene ma è fondo quel rigone? Sopra si vede del bianco... bisona vedere se è vernicie di riporto oppure altro.

Senior Member L'avatar di AntheA_73
    Citazione Originariamente Scritto da Mikojo Visualizza Messaggio
    Provato con cotton fioc e sembra tutto perfetto... ora vado di collirio per il problema umidità credo proprio che non metterò niente dentro la vetrina, uso una scatola coi sali dove tengo la macchina fotografica e rimane davvero asciutto il tutto, tanto che volevo usare questo sistema per le vetrine
    Meno male
    (viva il collirio )

Citazione Originariamente Scritto da Mikojo Visualizza Messaggio
    dalla foto non capisco bene ma è fondo quel rigone? Sopra si vede del bianco... bisona vedere se è vernicie di riporto oppure altro.
    E' vero dalla foto non si capisce bene se il graffio è profondo o se è una imperfezione a rilievo che facendo ombra sembra un graffio.

Comunque così sembrerebbe un graffio con trasferimento di colore
    Per la parte della calza (quella beige) potresti provare con un cotton fioc inumidito con un pochino di sapone neutro (no quello dei piatti, troppa schiuma ok saponetta da bucato di marsiglia) o con la gomma da disegno per vedere se il graffio si chiarisca o se
    viene via
    Per la parte dell'autoreggente (marrone) il problema appare più complicato perché sembra proprio che il colore sia venuto via
    Bisognerebbe provare a ricolorare la zona con un colore acrilico (a base di acqua) parendo da una tonalità leggera/diluita per non fare la macchia o se non sei un miniaturista far finta che la calza sia smagliata...a volta capita
    “Non stiamo tentando di risolvere i problemi del mondo. Non ci può essere un lieto fine nello scontro tra gli uomini e le divinità infuriate. Eppure, anche nel mezzo dell’odio e delle uccisioni, possono esserci cose per cui vale la pena di vivere. Come un incontro meraviglioso, o una persona splendida”
    (Hayao Miyazaki)

Member L'avatar di mike94
    Scusate il ritardo, premetto che non so citare dal telefono quindi userò un metodo un po arrangiato per rispondere

"dalla foto non capisco bene ma è fondo quel rigone? Sopra si vede del bianco... bisona vedere se è vernicie di riporto oppure altro." Non è fondo quel segno e quel bianco penso sia vernice da riporto... credo.

"E' vero dalla foto non si capisce bene se il graffio è profondo o se è una imperfezione a rilievo che facendo ombra sembra un graffio.

Comunque così sembrerebbe un graffio con trasferimento di colore
    Per la parte della calza (quella beige) potresti provare con un cotton fioc inumidito con un pochino di sapone neutro (no quello dei piatti, troppa schiuma ok saponetta da bucato di marsiglia) o con la gomma da disegno per vedere se il graffio si chiarisca o se
    viene via
    Per la parte dell'autoreggente (marrone) il problema appare più complicato perché sembra proprio che il colore sia venuto via
    Bisognerebbe provare a ricolorare la zona con un colore acrilico (a base di acqua) parendo da una tonalità leggera/diluita per non fare la macchia o se non sei un miniaturista far finta che la calza sia smagliata...a volta capita "

Non ho ancora provato il tuo metodo ma come ho detto sopra il "graffio" non è profondo, sembra essere solo colore.

Senior Member L'avatar di AntheA_73
    Citazione Originariamente Scritto da mike94 Visualizza Messaggio
    ...

Non ho ancora provato il tuo metodo ma come ho detto sopra il "graffio" non è profondo, sembra essere solo colore.
    Allora se ho capito si tratta solo di colore asportato

Se provi a cimentarti nella colorazione ricorda di diluire la pittura ad acqua per non avere una "macchia" di colore troppo forte e difficile da gestire e che è più facile scurire che schiarire, quindi magari prova a non partire subito con un colore scuro e fai prima delle prove per vedere di quanto cambia il colore da fresco ad asciutto (perché un pochino i colori variano da freschi a secchi: scuriscono o schiaricono dipende dalla marca)
    Trattandosi però solo di un graffio non troppo esteso potresti anche provare con delle matite da disegno (NO trucco e NO matite a base grassa/olio macchiano): con un taglierino gratti un pochino di mina e con un cotton fioc applichi la polvere sulla zona incriminata; è un rimedio meno invasivo e con na gomma puoi correggere eventuali errori e se non sei esperto potrebbe rivelarsi un'ottima prova delle tue capacità artistiche senza rischi per la figura (dovrebbe anche rispettare l'opacità originale della zona, a volte gli acrilici possono essere un pochino più satinati)
    “Non stiamo tentando di risolvere i problemi del mondo. Non ci può essere un lieto fine nello scontro tra gli uomini e le divinità infuriate. Eppure, anche nel mezzo dell’odio e delle uccisioni, possono esserci cose per cui vale la pena di vivere. Come un incontro meraviglioso, o una persona splendida”
    (Hayao Miyazaki)

Io uso l'attrezzo che spruzza aria utilizzato per la pulizia del computer è come un'aspirapolvere ma che getta aria invece che aspirare...oppure il fon messo su aria fredda…. levi la polvere e non tocchi la figure. Se poi devi levare qualche macchiolina ti consiglio lo straccio in microfibra o quello per gli occhiali.

Mika94 ci sono due strade …. o lo lasci così e non si rischia di fare altri danni oppure dovresti carteggiare con carta ultrasottile e poi dare la stessa tonalità di colore ad aerografo altrimenti si rischia col pennello che si noti il distacco…..purtroppo sono frequenti i difetti di fabbrica...quando succede a me li lascio stare anche se ho l'aerografo e potrei intervenire ma si rischia sempre di peggiorare le cose.

Pure a me,alcune figure della Amecomi,presentano lo stesso difetto.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 18 di 18 PrimaPrima ... 8 16 17 18