+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Gunpla, dubbi e perplessita'!

Senior Member L'avatar di EMC2

Gunpla, dubbi e perplessita'!

Ciao ragazzi,

come si intuisce dal titolo, ho intenzione di cominciare a collezionare qualche gundam perchè semplicemente sono troppo belli

Sto cominciando a guardarmi intorno, ed essenzialmente ho due grossi dubbi:

- meglio 1/100 o 1/144 ? I primi mi attiranno di più, non ho nessuna velleità di super-collezioni, però i secondi sono molto più comuni e convenienti
    - se ho capito bene, nel momento in cui acquisto un Gunpla, io posso costruirlo senza colla (mi farebbe tornare ai bei vecchi tempi di Warhammer) ma sopratutto sono già colorati? Ci sono già le decalcomanie? Conviene comprare dei marker? Se si di che colori?

Volevo cominciare con qualcosa di molto economico e poco impegnativo proprio per capire se possa nascere l'amore , vedo set 1/144 che costano meno di 10€

Potete aiutarmi a sciogliere questi dubbi ?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Junior Member L'avatar di entryplug
    Ciao, è da un po' di anni che mi diletto con i gundam, io viaggio sulla scala 1/100 Mastergrade e 1/60 Perfectgrade effettivamente il divario economico tra 1/100 e 1/144 di solito è uno a due quindi se nel caso high grade ce la caviamo con 15/25 euro con i master si parte da 40 euro in su! impagabile anche la varietà di modelli di 1/144 è molto più varia.
    Personalmente se si vuole cominciare e non conoscendo la tua manualità direi di stare sulla scala 1/100, impegnativo come quantità di pezzi ma danno molta soddisfazione.
    La cosa bella che non serve ne colla ne colore dove previsto ci sono decal e adesivi inclusi e le istruzioni di montaggio sono molto chiare!!, tutto ad incastro e i pezzi sono già precolorati, si puo' dare un tocco personale utilizzando i gundam marker fine grigio GM02 oppure nero GM01( acquistabile in fumetteria oppure su ebay) per sottolineare le giunzioni danno una profondità migliore al modello.
    Per i marker che intendi tu ovvero i set composti da 6 colori non sono necessari io li uso per qualche ritocco una volta verniciati ma proprio per i ritocchi o magari per il color oro che da stendere con l'aerogravo a volte e rognoso.
    Io personalemte ricoloro tutti i pezzi con l'aerografo perché non mi piace vedere il lucido della plastica, anche se so' di persone che utilizzano lo il coat opaco della tamiya per avere lo stesso effetto.
    Se ti servono altre info chiedi pure

Senior Member L'avatar di Calculon
    Dunque, non sono molto esperto ma qualche consiglio penso di riuscire a dartelo.
    Rispondendo alle tue domande:

- Quelli in scala 1/100 sono quasi tutti Master Grade quindi caschi in piedi, a quel punto scegli un modello in base ai tuoi gusti e al prezzo (puoi andare dalla quarantina di euro fino a sfondare i 100 euro, più o meno). Ci vuole un po' di tempo ma non sono complicati da assemblare.

- Quelli in scala 1/144 possono essere High Grade o Real Grade. Se costano meno di 10 euro o giù di lì sono sicuramente High Grade quindi molto poco dettagliati e sinceramente non credo diano grossa soddisfazione se non si è dei mostri di personalizzazione. I Real Grade hanno sempre scala 1/144 ma con un livello di dettaglio paragonabile ai Master Grade, molto meglio!

- Ti confermo che si possono costruire completamente senza colla (la si usa a livelli avanzati ma non è necessaria) e il bello è che hanno incastri veramente perfetti...e si, sono già colorati (solo pochi modelli sono bianchi). Sono presenti nelle confezioni anche tutte le decals per decorarli. Per quanto riguarda i marker all'inizio secondo me ne bastano giusto due: un Gundam Marker Real Touch grigio e un Gundam Marker 001 nero che ti servono per le pannellature (e un minimo di effetto sporco qua e là).

Se ti spaventa un Master Grade e per inizare vuoi qualcosa di più piccolo io ti consiglio comunque un Real Grade che è tutta un'altra storia rispetto un High Grade e trovi modelli anche a una trentina di euro. (Io comunque ho iniziato con un Master Grade ed è filato tutto liscio)

Spero di esserti stato d'aiuto!

Senior Member L'avatar di Yakmo
    Gli HG vanno spesso pitturati e hanno una pessima posabilità, nella confezione trovi solo addesivi

RG e MG non necessitano di colori salvo qualche pannellatura opzionale da fare con i marker (se non si vuole usare mille mila marker diversi consiglio uno nero per la parti colorate e uno grigio per le parti bianche) gli RG si portano a casa anche con 20/25 euro, i MG sono più costosi, entrambi sono estremamente posabili. Nella confezione trovi decalcomanie e addesivi solitamente in quantità (soprattutto negli RG)

Attenzione agli NG (o 1/100 senza sigla) i quali hanno le dimensioni di un MG ma con articolazioni e colori solitamente alla pari degli HG

Se vuoi spendere poco e ti "basta" un modello da 1/144 ti consiglio un RG, purtroppo ne sono usciti pochi (posseggo uno Z Gundam e devo dire che merita)
    --- Enough! (Auron, FFX) --

Senior Member L'avatar di EMC2
    Grazie mille per le risposte, ieri ho ordinato un Gundam 1/100 MG, spesa 33€ giusto per non spendere troppo all'inizio
    Vedo che fondamentalmente quello che non posso non avere è la penna china molto sottile per fare l'effetto placche, mi confermate che basta una di quelle nelle cartolerie/negozi d'arte dalla punta sottilissima??

Junior Member L'avatar di entryplug
    Ciao, in realtà non è una penna a china ma un vero e proprio pennarello a vernice.
    Dando uno sguardo sui vari siti che vendono figure sponsorizzati anche sul sito e a un costo contenuto (meno di 4 euro), trovi sicuramente i marker che ti servono come ti dicevo il GM02 gundam marker grigio fine e GM01 che è nero.
    Avendo la punta rigida facilita l'utilizzo, i pennarelli indelebili che trovi in cartoleria non vanno bene visto che scoloriscono con il tempo, quindi devi acquistarli nei negozi di settore che alla fine sono tutti online.

+ Rispondi alla Discussione