+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Vendere figure su internet

Senior Member L'avatar di StrikeFreedom

Vendere figure su internet

Buongiorno a tutti e un grosso augurio a tutte le donne!
    Sono qui per chiedervi un po' di vostre esperienze e, perché no, consigli circa la vendita online delle vostre figure.
    -----------------------------------------
    Ovviamente facendo la premessa che ogni nome di siti online è da omettere e che si da per scontato l'uso del mercatino nel forum.
    -----------------------------------------
    Come molti di voi anche io ho un po' di figure in vendita e le ho messe su diversi canali.
    Principalmente uso il noto sito d'aste che, diciamo, ha più visibilità rispetto ad altre piattaforme.
    Ho provato anche ad usare i svariati siti di annunci. Spesso però chi mi contatta non è un appassionato ma solo un acquirente casuale che fa offerte alla cavolo (anche io cerco di tirare sempre i prezzi al minimo ma addirittura mi è capitato di sentirmi dire cose come "Per quella bambolina 10 euro sono anche troppi").
    Di recente mi sono trovato ad avere a che fare con veri e propri perditempo che si aggiudicano l'oggetto e non pagano, oppure che il giorno del ritiro paccano e spariscono... addirittura ho annullato ben 5 volte l'asta per lo stesso oggetto.
    Se devo essere sincero sono davvero stufo di queste persone in quanto, oltre a farti perdere tempo, ti fanno perdere altri potenziali acquirenti che giustamente cercano altrove.
    Ho anche pensato con un paio di amici di prendere e tirare su un piccolo stand in qualche fiera minore ma i costi di noleggio attrezzature e di spazio sono una cosa allucinante anche tenendo conto dei molti articoli disponibili (figure, manga, gadget ed altro comunque proveniente da collezioni private).
    In tutto questo c'è anche da dire che spesso, ritirando a mano, ho conosciuto delle persone davvero simpatiche e disponibili con le quali sono ancora in contatto!
    Quindi chiedo a voi le vostre esperienze di vendita, positive o negative, ed anche qualche consiglio o dritta per poter vendere "in sicurezza" e, soprattutto, modi per evitare persone indesiderate.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di Blusummer
    Penso che sia ormai davvero complicato vendere figure oggi come oggi, tra crisi che comunque e' globale o quasi che ammazza parecchio il mercato, io ho imparato a svendere piu' che altro, non avendo comunque bisogno di soldi ma solo di spazio!il mio consiglio e' quello di avere tanta pazienza, perché certe figure se non trovi chi le vuole valgono praticamente zero

Senior Member L'avatar di Bossborot
    Citazione Originariamente Scritto da Blusummer Visualizza Messaggio
    Penso che sia ormai davvero complicato vendere figure oggi come oggi, tra crisi che comunque e' globale o quasi che ammazza parecchio il mercato, io ho imparato a svendere piu' che altro, non avendo comunque bisogno di soldi ma solo di spazio!il mio consiglio e' quello di avere tanta pazienza, perché certe figure se non trovi chi le vuole valgono praticamente zero
    Sono pienamente d'accordo, il momento è difficile.. anche io ricevo offerte assurde pur restando al di sotto del prezzo di vendita degli altri (prevalentemente negozi), ma ho notato che se non hai fretta l'acquirente veramente interessato arriva.. non ho mai avuto veramente brutte esperienze sulla Baia (che si può citare).. se hai tanti amici su FB potresti linkare le tue vendite per dare maggiore visibilità o iscriverti ai molti mercatini presenti sul social in questione oltre che utilizzare ovviamente il mercatino di Itakon (che devo da molto aggiornare ). Anche io mi sono appoggiato ad un amico che fa fiere (molte volte) ma a parte il costo dello stand (anche se diviso, e solo se hai un numero di oggetti che possa giustificare la spesa) ho notato che andare alla pari è già una vittoria.. vendo di più nel modo classico per intenderci dato che tendenzialmente a parte le ormai poche figure acquistate in modo compulsivo e che rivendo, la maggior parte sono nuove perchè acquistate doppie proprio con lo scopo di venderle. Poi un modo per tutelarsi c'è puoi impostare che utenti sotto una determinata soglia di feedback non acquistino da te ^^ spero in qualche modo di essere stato utile

Senior Member L'avatar di titto
    Purtroppo strike le persone che ti fanno perdere tempo ce ne sono in ogni "dove"... (anche a me è capitato, la cosa che ti posso dire è di mettere le cose in chiaro fin dall'inizio)

Moderator L'avatar di Kirito
    Capitato mille e volte e capiterà ancora....l'unica cosa che puoi fare e portar pazienza e aprire controversie varie in caso di mancato pagamento se no non accetti offerte da chi ha 0 feed.....purtroppo non capisco sta gente perchè fa cosi, se una cosa non ti interessa cosa offri a fare!!! Cmq l'unica cosa è vednere su siti specializzati come noi o gruppi inerenti su faccialibro
    Transcending time, eternal life, the story never ends, love never dies.

Senior Member L'avatar di StrikeFreedom
    Grazie delle risposte!
    Per i prezzi diciamo che quelli che metto sono non sono bassissimi, ma comunque più bassi di quelli in giro, perché alla fine quando tratti il prezzo hai un compromesso utile per venditore e acquirente.
    Per quanto riguarda i feedback la cosa è anche peggiore perché, per ora, tutti i feedback 0 che mi hanno fatto offerte hanno sempre pagato.
    L'ultimo aveva più di 30 feedback quindi non proprio un novizio.
    Altre vostre esperienze?

Senior Member L'avatar di Fox mulder
    Io ti sconsiglio i mercatini sui social network,a meno che il tipo non sia della tua zona e si possa scambiare a mano,io ho preso una bella fregatura li e non essendoci una persona fisica adibita a risolvere il problema il massimo che possono fare è bandire il tipo dal mercatino,ma tu che sei stato gabbato non ottieni alcun aiuto. Consiglio sempre se possibile lo scambio a mano anche se restringe di molto la possibilità di vendere,come dici tu avolte ho incontrato persone affabili e simpaticissime che condividono i nostri stessi interessi,altre è stato un po meno piacevole! Consiglio la baia "annunci" molto più semplice del fratello maggiore o simili.per quanto riguarda gli oggetti rari,grazie alla crisi e alla stupidità della gente si formano 2 tipi di persone,quelli che sparano 300 euro per un oggetto che anche se raro non lo venderai mai a quella cifra,e persone che non solo non vogliono pagarlo 100 euro che sarebbe il giusto,ma vorrebbero pagarlo 30! Diffida da quei tipi di persone che in realtà non sono interessate a comp/vendere il pezzo ma solo a vedere se riescono a portare a casa un bel bottino col minimo sforzo! Io stesso ho delle cose a vendere a cui ho dato forse un prezzo sproporzionato,è la verità è che non voglio separarmene per questo lo faccio! Viceversa se voglio vendere un oggetto sul serio so adeguarmi al prezzo di mercato e prima o poi un utente con cui ci si può venire incontro salta fuori..

Moderator L'avatar di Bug666
    Purtroppo la vendita è rischiosa di per se, ed i perditempo...preparati, ne troverai sempre a bizzeffe, come tutti d'altronde... posso riportare diversi casi, sia per le figure, che per ben altri ambiti (essendo musicista, sui vari mercatini trovi gente veramente onesta e disponibile, come dei rompi scatole abominevoli che adorano far perdere tempo e basta...), li purtroppo va a fortuna...e un pò a furbizia anche nostra, pensandoci in ottica venditore: Paypal ad esempio è un metodo molto sicuro, sia per gli acquisti che per le vendite, in quanto offre rimborsi veloci e verifica dei pagamenti in tempo reale.

Senior Member L'avatar di Higinia
    Io non ripeto quel che dicono gli altri, ma posso dire che certi acquirenti mi han fatto sviluppare una innaturale specializzazione a lanciare le peggio maledizioni e bestemmioni. Morissero per la loro imbecillità.

Seriamente, i perditempo li troverai sempre e comunque ed per qualsiasi cosa tu venderai...purtroppo devi solo armarti di pazienza. (Io a volte ho l'impulso di mandare insulti e mi devo trattenere perché non ne vale molto la pena litigarci... )

Scordavo: i gruppi alla fine non ci caschi lontano che dalla baia, ci sono acquirenti seri e non. L'importante è restare sempre indifferenti e non fidarsi subito (tipo ci sono quelli "tu mandami l'oggetto che dopo ti pago", e certi che ci cascano e restano bellamente fregati) e di pagare comunque e sempre con metodi sicuri dove in caso di controversie ci si può rifare subito!
    Ultima modifica di Higinia; 09-03-2015 alle 14:03

«Would you like to explore the galaxy with me?»
    MyFigureCollection

Senior Member L'avatar di MajinVegeta
    io le mie figures nn le vendo.. pero posso raccontarti delle esperienze di tentativi di vendita di serie di manga.. ti faccio solo un esempio trai tu le conclusioni:

Full metal alchemist Gold deluxe edition 27 volumi x 5.90 euro

Mia richiesta: 60 euro spediti.

Risposta: è troppo.

me li tengo a prende polvere... stessa cosa mi è successa per lady oscar e nausicaa della valle del vento.. il succo del discorso è che la gente non vuole spendere soldi e non conosce il reale valore delle cose.. bazzicando la mia fumetteria ne ho sentite tantissime. L'ultima sabato: chiama una ragazza che aveva i 21 volumi originali di preacher. In base al valore di mercato il mio amico gli propone 35/40 euro in quanto lui è costretto a rivenderli come usati e a non piu di 50 euro. Risposta della tizia: è ma quelli sono come nuovi... 35 euro è poco...

vedi tu...
    My heart is calm and pure …pure EVIL!

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima