+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Smettere o continuare di collezionare figures Jap? Dubbi di una povera fanciulla!!

Moderator L'avatar di MisaMisa27

Smettere o continuare di collezionare figures Jap? Dubbi di una povera fanciulla!!

Ragazzi onestamente è da un bel po' che ci penso. Vi spiego anche perché! Non sono una super esperta nel campo inoltre la mia collezione è abbastanza piccola, ma ho seguito con passione il nostro amatissimo hobby.

Voglio elencarne alcuni motivi per quale ho questi dubbi..cosi se vi va possiamo discuterne...per questo sto condividendo i miei pensieri con voi.

Motivo 1. Ristampe in continuazione.
    La cosa più odiosa per me in assoluto sono le ristampe, purtroppo attualmente va anche tanto di moda. Nei forum internazionali addirittura formano gruppi per "rompe insieme e in tanti le scatole" alle case produttrici per ottenere delle ristampe, al mio parere velenosissime, perché svalutano di brutto il pezzo..talmente tanto a volta, da non poter nemmeno recuperare i soldi spesi in precedenza in caso di vendita.
    Pura verità ragazzi a me è capito.
    Non voglio arricchire con le figures, ma caspita quasi ogni tipo di collezionismo funziona cosi, ovvero
    Raro + ricercato = Valore alto
    Non sono un avvoltoi solo perché voglio qualcosa di particolare che abbia valore!!
    Il fatto di poter vantare una rarità o un pezzo forte con un certo valore nella collezione da soddisfazione!
    Anche a me piacciono tantissime figures con prezzi altissimi..(es .vedi Blade di HT) ma per questo non grido "ristampa", bisogna accettare che non si può avere tutto nella vita..pazienza, almeno io la vedo cosi.
    Prima che qualcuno risponda con una domanda chiedendomi se colleziono soltanto a scopo di poter vantare pezzi rari? Qui la mia risposta:
    Colleziono in primis perché mi piacciono le figures, ovvero i personaggi .. ma se sono limitate non mi dispiacerebbe anzi lo ammetto oltre il personaggio voglio qualcosa in più!"

Motivo 2. L'aumento dei prezzi
    Le motivazioni sono molti.. il materiale, l'aumento l'IVA in Giappone, cambio fabbrica e tanti altri futili motivi per giustificare il drastico aumento delle figures nei ultimi mesi..insomma tanti ma tanti vantaggi che dovevamo avere con l'aumento dei prezzi. Ecco che cosa vi dico: possiedo anche figures più vecchi in effetti il materiale sembra migliore rispetto a quelli usciti parecchi anni fa, ma ragazzi pur pezzi di plastica restano.
    So benissimo che dietro ad ogni figure c'è un progetto molto complesso e tanto lavoro, ma quando vedi in seguito, cioè dopo l'uscita certi prezzi (intendo prezzi bassi)di moltissimi figures ..ti senti delusa e una povera idiota perché preordinandola l'hai stra pagata.
    Non sto parlando di qualche caso di eccezione, ma sono ormai in tanti con fortissimi sconti..
    Allora mi chiedo perché non venderli fin da'inizio di meno..sopra produzione? per questo i sconti? Una motivazione che spesso leggo..boah è poi fanno altre ristampe..beh si perché anche quei pochi spiccioli vanno bene per loro, quindi posso presumere che tra costo di produzione e il costo effettivo che paghiamo noi c'è un abisso, spiegherebbe anche perché certi prezzi outlet vanno ancora bene per loro, sennò cambierebbero strategia o almeno personaggio e qui arriviamo al terzo motivo.

Motivo 3. "Sempre e poi sempre i stessi personaggi"
    Kantai e Dramatical murder lo venduto per questo..ti propongono un tema cosi tanto da diventare nauseante. Speri tanto che arriva qualcosa di nuovo, ma no..dopo tre anni sono un po stufa di aspettare.

Non so se riesco a smettere totalmente con le figures Jap, ma attualmente ho forti dubbi.
    Voglio riflettere e capire come continuare la mia collezione. Sto vendono qualche figure..tengo solo quelli più importanti Dopo vediamo che decido.
    Mi interessano le Hot toys magari potrei approfondire e capire se vanno bene per me.
    Ultima modifica di MisaMisa27; 09-03-2015 alle 18:07

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di LadyMai
    aaaah Misa ti capisco bene...anche a me ultimamente stanno venendo molti dubbi
    allora premetto dicendo che non ho intenzione di smettere di collezione statiche jap perchè mi piacciono davvero molto però da quest'estate in poi i prezzi si sono alzati in una maniera che reputo assurda e infatti ho deciso di prendere ormai solo quelle che realmente mi piacciono e non tanto per avere la collezione intera o c'è da andare sotto un ponte o chiedere l'elemosina per strada
    ammetto che mi dispiace vedere una crescita così alta anche se poi come dici tu ci sono dei pezzi che prima mettono altissimi e poi li svendono (quelli di MegaHouse prevalentemente) anche se io non ho quasi mai trovato pezzi che mi interessavano a buon prezzo dopo l'uscita, anzi, erano già sold out
    per i soggetti ultimamente sono rimasta delusa anche io...sono sempre gli stessi e la maggior parte figure femminili ben messe oppure super kawaii che vanno tanto fra la massa quando invece ci sono personaggi anche femminili di serie di un certo livello che vengono tralasciati volutamente solo perchè non sono serie di livello commerciale e questo mi fa un po' arricciare il naso ma ormai si sa che molti collezionano figure solo in base al davanzale (non dico che sia un male ma non faccio parte di questo gruppo e quindi si resta scontenti)
    poi vabbè sono fatte talmente bene che non penso di riuscire a smettere tanto presto ma sono cose che fanno pensare

My CoLLection!!

Senior Member L'avatar di Blusummer
    eh misa io ho fatto proprio cosi^^
    qualche jap la ho ancora ma parliamo di 5-6 figure^^

Senior Member L'avatar di Dunizel
    A me le ristampe non danno fastidio, ma probabilmente solo perché tutte quello che compro ci tengo a tenerle e non le rivenderei mai o almeno, se mi dovessi trovare in condizione di doverlo fare, vorrebbe dire che non starei a guardare il prezzo. Anzi ogni tanto mi capita anche di sperare che ristampino qualcosa perché magari scopro ora delle figure uscite nel 2011 che non si trovano più o sono al quadruplo del loro prezzo originale.

Detto questo sì, i prezzi stanno aumentando parecchio. Ho iniziato circa tre anni fa, e mi potevo permettere parecchi bei pezzi. Ormai invece devo stare ben attenta e non cedere al preorder compulsivo. Anche perché magari preordino, poi il mese dopo ne annunciano un'altra che davvero voglio di più, e sono nei guai >.>
    Le mode sui soggetti secondo me son sempre esistite, bene o male, e sono pure contenta quando non mi interessa nulla ormai. Tanto in mezzo al mare di soggetti che non mi interessano spunta spesso il pezzo da novanta che mi frega.
    Tra l'altro io vedo che alla fine i preordini li chiudono tutti mesi prima dell'uscita, quindi vuol dire che non credo rimangano molti pezzi invenduti. Sì, gira qualcosa anche in offerta fino a qualche mese dopo, ma finite le scorte di magazzino non si trova più nulla se non a prezzi assurdi...
    Ultima modifica di Dunizel; 09-03-2015 alle 20:22

Senior Member L'avatar di Guybrush
    Mmh argomento interessante! Per quanto mi riguarda anche io ho acquistato la mia ultima figure jappa parecchio tempo fa, ma andiamo con ordine...
    1- Per quanto riguarda le ristampe, io sono sempre stato più che favorevole! Sono d'accordo con te per quanto riguarda le figures a tiratura limitata, se mai ristampassero quelle penso che molti non la prenderebbero bene, anche perché così che limited sarebbero?! Ma per tutte le figures standard penso che una ristampa sia cosa buona e giusta per permettere a tutti di poterle avere, io che colleziono PoP MegaHouse anni fa ho fatto molta fatica a recuperare certi pezzi e questa cosa non mi fa stare meglio ora che li possiedo, avrei sicuramente preferito fare meno fatica a trovarli per puro sfizio personale meglio buttarsi su cose limitate così non si corre il rischio di vedersele ristampare o almeno credo, non sono un esperto, ma a rigor di logica...
    2- Ecco qui casca il Guybrush, il motivo per cui ho "smesso" è stato proprio il delirio dei prezzi, per fortuna mi ero imposto in partenza di prendere solo determinati personaggi e così me la sono cavata abbastanza bene altrimenti sarebbe stato un dramma, una mole di uscite notevole e i prezzi impazziti mi hanno sicuramente aiutato a fermarmi, ora in previsione ho ben pochi acquisti e giusto qualche recupero quando potrò permettermeli, ma per ora la mia collezione dal lato jappo è ferma
    3- One Piece e MegaHouse, ho detto tutto... Personaggi che sarebbero dovuti uscire anni e anni fa che ancora non sono neanche passati per la loro anticamera del cervello e altri che sono già usciti in ventordici versioni e continuano a uscire, bah...

Le Scimmie Ci Ascoltano...

Moderator L'avatar di GILLMAN
    anche io collezionavo jap un tempo e condivido i tuoi tre punti, ( ne metto un quarto che è il materiale, non amo molto il PVC) infatti sono gli stessi che mi hanno portato a decidere di dedicarmi solo a collezionare statue in resina con tirature limitate, senza ristampe.

Ogni giorno vedevo una mia figures in pvc con qualche difetto, una cadeva sotto il calore un altra diventava appiccicosa.

i soldi spesi si distruggevano con le figures, e cosi un giorno ho detto basta riscatolato tutto, e messo da parte (c'è da dire che oggi i materiali sono più pregiati e danno molti meno problemi, ma oramai la mia collezione ha preso un altra piega).

Amen

P.s. acquisto ogni tanto qualche personaggio, ma solo se mi piacciono particolarmente o hanno una realizzazione particolare, ma si parla di casi eccezionali.
    Ultima modifica di GILLMAN; 09-03-2015 alle 20:51

Senior Member L'avatar di Fox mulder
    cara misa,mi sento vicino a te perché ultimamente me lo sono chiesto anche io..forse sarebbe meglio prendere molti meno pezzi ma più consistenti,che abbiano un effettivo valore nel tempo tanto per unire l utile al dilettevole,gia da un po mi oriento verso le doll e ultimamente sto pensando a delle premium format..dovrei dare una svolta alla mia collezione..

Senior Member L'avatar di Jiraiya79
    Cara Misa,
    colleziono dall'età di 13 anni (e ora ne ho 36)..quindi di acqua sotto i ponti ne ho vista abbastanza.
    Non mi sono mai stufato e mai mi stuferò di collezionare figures, gunpla e company perchè questo hobby mi piace:tutto qua...Tra l'altro spero di trasmetterlo (nel senso buono) anche ai miei due figlioletti (il più grande che ha quasi 4 anni ama alla follia i SOC..per non dire tutto il resto che ho!^_^)
    Qualsiasi hobby se fatto con "gioia" non pesa affatto..ma se, invece, un "passatempo" inizia a pesarti credo sia il caso di farsi un pò di "esame di coscienza" e valutare il da farsi. La risposta te la puoi dare solo tu!

Moderator L'avatar di GILLMAN
    giusto quello che dici Jiraiya però Misa ha centrato altri problemi che vanno oltre la passione, che non significa comprare tutto solo perche si è appassionati, ma porsi delle domande se quello che si compra corrisponde davvero alla propria passione.

Senior Member L'avatar di Jiraiya79
    Citazione Originariamente Scritto da GILLMAN Visualizza Messaggio
    giusto quello che dici Jiraiya però Misa ha centrato altri problemi che vanno oltre la passione, che non significa comprare tutto solo perche si è appassionati, ma porsi delle domande se quello che si compra corrisponde davvero alla propria passione.
    Ma infatti Gill: il mio è un punto di vista soggettivo che non deve essere preso come modello ma come esempio di pensiero: non posso nè biasimarla nè confortarla nei suoi dubbi perchè io non li ho per questo hobby. Quello che compro è perchè ovviamente mi piace altrettanto ovviamente posso permettermelo senza però dissanguarmi finanziariamente (ho molte più spese importanti in testa^_^): mi sono sempre posto dei paletti e sempre farò così.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima