+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Batman DC 52-Statua

Senior Member L'avatar di titto

Batman DC 52-Statua

Buona sera a tutti itakoniani.
    Quella che seguirà più che una recensione vera e propria sarà più che altro una vista sul mondo delle statue da un'altra "finestra". La finestra di cui sto parlando è quella delle statue "custom", cioè fatte da scultori "amatoriali" o commissionate da privati. Non parliamo quindi di Sideshow, Bowen, Kotobukiya etc. (case già affermate da tempo nel settore).
    Grazie alle moderne tecnologie questo tipo di collezionismo ha fatto un passo avanti (secondo me) nella realizzazione di veri e propri capolavori, a discapito secondo alcuni della bravura di un'artista che non vede più realizzarsi il suo pezzo a mano ma in stampa 3D.
    Oggi vi presento una di questa statue nata da questa moderna tecnologia:
    Batman DC 52.

In questo universo alternativo e fantascientifico vediamo il nostro eroe Batman indossare una divisa quasi "da robocop", affrontare il temibile Wolverine (non sò come finisce lo scontro, nè chi vince).
    Dati:
    Prezzo: 900 dollari americani
    Data d'uscita: 2014
    Scala: 1/4
    Produttore: Dani Oceann
    Scultore: Alex Pereira
    Tiratura: molto bassa (50-100 pezzi, ora non ricordo, se trovo questa informazione aggiorno )

Partiamo con le immagini; in seguito note e giudizi personali in merito...

Ah dimenticavo, la statua nel suo complesso:

Spoiler:

Come potete vedere la scena rappresenta Batman su una delle cime di Gotham City (al posto dei soliti gargoyles c'è un leone, e Gotham in cima ai suoi grattacieli ne ha parecchi...). L'eroe mascherato è pieno di graffi e ferite procurategli dal mutante Wolverine. Batman è dotato di due teste: una normale ed una spaccata all'altezza dell'occhio sinistro.
    Andando a fare alcune considerazioni tecniche comincio dicendo che la statua è bella grossa: 60 cm d'altezza, 55 cm di profondità e 40 cm di larghezza.
    È in resina piena: 20 kg abbondanti (già solo il mantello è bello pesante).
    Il mantello è appoggiato al corpo, non è ad incastro, ma un magnete molto resistente tiene ferma testa e corpo. Batman si incastra al leone per mezzo di tre perni: uno sotto la mano e uno sotto ai due piedi; non ci sono spazi fra base e statua, come accadde invece ahimè per Poison Ivy Sideshow (l'emblema secondo me del "declino" Sideshow).
    Il painting è stato effettuato in Cina e non presenta sbavature: ogni linea, ogni curva, ogni contorno è stato minuziosamente dipinto; forse, ciò che poteva essere dipinto diversamente sono le cicatrici che Batman ha: potevano essere colorate di rosso perchè in uno scontro con Wolverine ci può stare di perdere un po' di sangue.
    Parti "fragili" come ad esempio la spada e gli "aculei" sul braccio sono in metallo.
    La stampa in 3D fa egregiamente "il suo lavoro" com'è visibile dalla tuta "a nido d'ape" o dalla maschera rotta all'altezza dell'occhio sinistro.
    Per il resto le immagini parlano da sole: si ha la sensazione di vedere il nostro eroe uscire dal fumetto e catapultarsi davanti a sè. Pur essendo una statua questo tipo di realizzazione fa sembrare come se da un momento all'altro "la resina" potesse vivere...

Considerazioni:
    Non ho messo foto della parte di dietro della base per ovvie ragioni (non c'era nessuno che mi teneva il leone con una mano ) ma posso dirvi che c'è uno stemma a coprire tutta la superficie in stile "Dark Knight" effetto "vetro rotto" con i nomi di scultore e produttore (mi sembra di aver letto anche un altro nome ma non ne sono sicuro). La mia copia è la numero 8.
    Non c'è un voto finale perchè come detto sin dall'inizio questa più che una recensione vuole essere una condivisione sul "nuovo" che sta nascendo (cioè i modelli in stampa 3D). Alcuni sono contro ("Si perde la bellezza di vedere uno scultore costruire con le proprie mani", "Costano troppo" etc.) altri sono a favore ("La stampa 3D offre dettagli che a mano sono impensabili"). Diciamo che io sono a favore, ciò che fà la differenza alla fine è la pittura: ci possono essere errori anche in statue che sono attualmente le più quotate, come ad esempio il Magneto XM:
      Spoiler:

Info e consigli:
    Attualmente questa statua risulta sold-out ma Dani sta preparando un secondo lotto che sarà disponibile fra sei mesi al prezzo di 1300 dollari americani (spedizione tracciata compresa). Io ho speso 2000 euro ma l'ho presa qui in Europa da un privato.
    Polvere: come vedete da alcune foto sopra è una statua che sul nero i minuscoli "granelli" di polvere si vedono subito quindi mettetela al riparo se dovete prenderla (il privato da cui l'ho presa evidentemente la teneva senza teca ).
    Sempre se dovete prenderla occhio che il mantello è la parte più fragile di tutta la statua: ad alcuni è arrivato rotto (la statua vi verrà spedita in due scatoloni enormi).
    Esiste anche una versione blu, diciamo una specie di "exclusive":
      Spoiler:

Spero di non avervi annoiato.
    Commenti sia positivi che negativi (purchè costruttivi ) sono accetti.

titto...
    Ultima modifica di titto; 14-05-2015 alle 21:38

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di Fox mulder
    innanzitutto complimenti titto,propio un bel pezzo! che dire..passiamo alle critiche dunque mi sarebbe piaciuto che quei graffi avessero come dire..un anima! nel senso mi sarebbe piaciuto vedere all interno magari del tessuto di pelle strappato oppure un secondo strato di armor cosi come si vede sul torso in una foto o magari in po di sangue.cosi sembra che gli sono stati fatti tanto per.sarebbe stato meglio meno graffi ma più curati! resta comunque il patto che si attesta ad incredibili livelli di realismo.per quanto riguarda la stampa in 3d come te io sono favorevole,i manufatti artigianali e questo tipo di opere possono convivere benissimo a mio avviso.per quanto riguarda i costi la stampa 3d è solo agli inizi vedrai che tra 4 o 5 anni quando il fenomeno prendera piede i costi verranno abbattuti per il semplice fatto che diventeranno alla portata di tutti,fai l esempio blu ray e dvd. bellissima statua amico goditela!

Senior Member L'avatar di Guybrush
    Non posso che unirmi ai complimenti, gran bel pezzo titto! Se qualche ditta che conosco avesse anche solo la metà della cura dei dettagli che ho visto in queste foto, sicuramente molti clienti sarebbero più soddisfatti...

Le Scimmie Ci Ascoltano...

Senior Member L'avatar di liendres
    quando si dice un opera con un anima propria...complimenti amico! come te resto favorevole ad ogni tipo di nuova tecnologia in questo caso la stampa in 3d

Moderator L'avatar di G4mer89
    Wow Titto è stupenda...Molto realistica e la cura dei dettagli è maniacale...Certo si poteva fare meglio come dici tu nella zona dei graffi ma calcola che quello che indossa il Batman New 52 è una sorta di costume corazzato...Difficile vedere sangue se graffi un corazza...Tra l'altro questo è il costume dell'attuale Batman nella serie principale e non di un universo alternativo...

Grazie a tutti ragazzi, mi fa piacere leggere i vostri commenti.

Senior Member L'avatar di pirate23
    bhe che dire? davvero stupenda, ti trasporta con l' immaginazione sui tetti di gotham.....davvero bella, anche se c'è da dire che se paghi un pezzo 900$ e non ti fa quest' effetto hai preso una grande sbandata.....
    complimenti titto davvero bel pezzo
    http://i.imgur.com/hC0tP3W.jpg?1

Citazione Originariamente Scritto da pirate23 Visualizza Messaggio
    bhe che dire? davvero stupenda, ti trasporta con l' immaginazione sui tetti di gotham.....davvero bella, anche se c'è da dire che se paghi un pezzo 900$ e non ti fa quest' effetto hai preso una grande sbandata.....
    complimenti titto davvero bel pezzo
    Esatto, quando fai acquisti di una certa "portata" il rischio è proprio questo; fortuna che ormai sono anni che colleziono quindi vado sul sicuro
    Grazie per i complimenti

+ Rispondi alla Discussione