+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Inzio di una collezione. Come procedere?

Junior Member

Inzio di una collezione. Come procedere?

Salve a tutti ragazzi... da poco per pura casualità ho deciso di entrare in questo bellissimo se pur costosissimo mondo.
    Vorrei chiedere a voi più esperti come procedere per iniziare una collezione.
    Io vado pazzo di naruto ma anche figure come one piece o final fantasy non mi dispiacerebbero.
    Inoltre ho trovato dei siti che vorrei inviarvi in pm per sapere se vendono bootleg o meno dato che hanno degli ottimi prezzi... purtroppo io ancora non me ne intende e non riesco a distinguere.
    Aspetto vostre risposte con ansia <3

2. # ADS
    Circuit advertisement

Moderator L'avatar di MastraCustom
    Ciao CrazyOutPut, benvenuto

Intanto, per quanto riguarda i bootleg, puoi leggere la mia guida generale qui: Rubrica AntiBootleg: le regole fondamentali per smascherare un falso!
    Puoi trovare molti articoli specifici su singoli pezzi a questo link: Rubrica AntiBOOTLEG

Per la tua richiesta, molto dipende dal budget e dai titoli che t'interessano.
    Cominciare da zero non è mai facile, quindi ti consiglio di capire quali sono i tuoi parametri (preferisci avere tutti i personaggi di una serie? o pochi pezzi ma di alta qualità?), poichè si può ottenere con la stessa cifra una collezione molto vasta di pezzi soddisfacenti così come un numero limitato di prodotti ma di livello nettamente superiore

Io per esempio ho sempre comprato personaggi che mi piacevano "a pelle", infatti ho più pezzi di serie che non seguo rispetto a quelle che ho visto o letto... se invece per te è importante comprare figures di personaggi che conosci già puoi stringere parecchio il cerchio.

Intanto ti faccio un grande augurio per cominciare alla grande
    Responsabile sezione Giapponese dell'area redazionale itakon.it

Il mio album fotografico su flickr

Junior Member
    Innanzi tutto grazie mille per la tua risposta ^_^ Ovviamente come hai ben detto il budget è un elemento chiave ed ho scordato a menzionarlo. La mia preoccupazione è proprio il budget, il sogno sarebbero le hqs, una collezione coi fiocchi che prenderebbe un valore inimmaginabile, sia morale che monetario ma purtroppo la cosa per me è al quanto impossibile. Il budget è preoccupante dato che io facendo qualche calcolo, potrei permettermi le figure che vanno dai 20 (come quelle bellissime di one piece a questi modici prezzi) ai 60 euro (la media di naruto) e magari se mi piacciono anche ad 80 riuscirei ad arrivare, però non vorrei che fosse una collezione inutile, che non abbia alcun valore e priva di senso... io non me ne intendo ancora e non so il valore che potrebbero prendere col tempo o se anche ora stesso la figure da 20 euro abbia un valore concreto su una collezione.
    Con colossi come le hqs che sono da sbavo ma giustamente a prezzi inaccessibili, ha un senso e come detto prima un valore (magari anche proficuo perchè in una collezione non è sbagliato guardare anche questo aspetto) collezionare le "briciole" delle figures?
    E' questa preoccupazione a fermare l'inizio di questa piacevole anche se dispendiosa avventura.
    Ultima modifica di CrazyOutPut; 28-09-2015 alle 19:23

Senior Member L'avatar di Bossborot
    Mastra ha sintetizzato perfettamente il mio pensiero.. ora che aggiungi il budget ti chiederei quanto all'anno.. perchè io sono partito con i SOC fino a completare la collezione prendendone un paio all'anno mentre quando sono arrivato alle figures mi sono lasciato prendere la mano comprando un po di tutto di cui i 2/3 poi ho rivenduto.. quindi io ti suggerirei di andare sui personaggi che ti piacciono veramente (conosciuti e non) puntare al tuo sogno ovvero le Hqs e pensare di collezionarle poco per volta senza fretta.. altrimenti il rischio è anche di chiudere l'anno e capire che a furia di 20 30 o 40 euro avresti potuto prendere con il totale quella di maggiore qualità e che dona veramente valore o senso alla tua esposizione.

Junior Member
    Non potevi esprimerti meglio, commento più che logico. in un anno contando di poter arrivare a mettere 50/60 euro al mese potrei anche arrivarci alle hqs ma ciò non sta a significare che quelle di 20/30 non mi piacciano! anzi tutt'altro... mi è venuto in mente di iniziare questa collezione perchè non riesco a trovare una figure che non mi piaccia sono tutte fantastiche ma il mio problema principale è: quelle 20/30 o 60 euro che siano... hanno il loro valore in una collezione? nel tempo prendono un valore? è ovvio che non hanno lo stesso valore delle hqs ma prendiamo per esempio yu gi oh, le carte comuni non le colleziona nessuno e vengono collezionate solamente le rare. Non so se questo esempio faccia capire il mio dilemma ma spero di essere stato abbastanza esaustivo.
    Grazie per il tempo che dedicate alla mia ignoranza in questo campo ^_^

Senior Member L'avatar di Bossborot
    Citazione Originariamente Scritto da CrazyOutPut Visualizza Messaggio
    Non potevi esprimerti meglio, commento più che logico. in un anno contando di poter arrivare a mettere 50/60 euro al mese potrei anche arrivarci alle hqs ma ciò non sta a significare che quelle di 20/30 non mi piacciano! anzi tutt'altro... mi è venuto in mente di iniziare questa collezione perchè non riesco a trovare una figure che non mi piaccia sono tutte fantastiche ma il mio problema principale è: quelle 20/30 o 60 euro che siano... hanno il loro valore in una collezione? nel tempo prendono un valore? è ovvio che non hanno lo stesso valore delle hqs ma prendiamo per esempio yu gi oh, le carte comuni non le colleziona nessuno e vengono collezionate solamente le rare. Non so se questo esempio faccia capire il mio dilemma ma spero di essere stato abbastanza esaustivo.
    Grazie per il tempo che dedicate alla mia ignoranza in questo campo ^_^
    A mio avviso non devi pensare a quanto valore possano prendere nel tempo ma in realtà a quanta emozione ti possano suscitare oggi come fra qualche anno.. Per quanto mi riguarda non voglio una collezione da mostrare per il valore in denaro acquisito o anche solo per guardarla e pensare ecco quì ho un patrimonio (aprendo la parentesi quelle che ti piacciono veramente non le venderai mai quindi che domani valgano ancora 40 o 60 piuttosto che 3.000 non fa la differenza). E' ovvio che le più costose magari con tiratura limitata saranno in futuro più care o difficili da reperire, ma ribadisco per esperienza costruisciti un angolo di paradiso in cui viaggiare con la fantasia e che ti rilassino come una passeggiata nel bosco o una giornata alle terme (si fa per dire ) ovvero qualcosa di tuo magari anche contenuto in numero di pezzi che però sia per te un piacere e non una causa d'ansia

Junior Member
    Quoto in pieno! commento di grande saggezza ma in 18 anni di vita ho fatto e continuo a fare tante collezioni e quello del valore è un aspetto che per me conta molto perchè non si sa mai per un problema o per un altro c'è il bisogno di liberarsene e magari il piacere di non perderci.
    Ma ribadisco... hai ragione in tutto e non potevo riceve commento migliore per incoraggiarmi ad iniziare =)
    Grazie mille ragazzi, sono felice di essere incappato in questo forum e ci sono solo da 2 giorni ^_^

Senior Member L'avatar di sniperwave
    Occhio però che difficilmente quelle da 30/40 euro saliranno di prezzo. Probabilmente ne verranno prodotti tanti pezzi ed essendo "economiche" ne verranno anche vendute altrettante, quindi è facile che perderanno valore. E' difficile capire a priori quali saliranno. Diciamo che è già più facile capire quali manterranno il valore nel tempo poichè magari prodotte in poche unità o in edizioni limitate o speciali. Però anche qui non c'è niente di scontato, anzi.
    << Redattore di itakon.it >>

The only one who can beat me, is me
    My Placebo Tribute -->> https://it-it.facebook.com/crashingD

Senior Member L'avatar di LoneWolf
    Applausi a scena aperta per il commento di Bossrobot
    Il collezionismo deve essere passione . Se nasce con altri fini si chiama speculazione.
    Cerca di capire cosa realmente ti piace e fregatene del resto.

Junior Member
    Non voglio che fraintendiate quello che io dicevo... a me non interessa l'aspetto speculare ma è un aspetto che in ogni collezione valuto.
    E' ovvio che se faccio una collezione è perchè mi piace e mi appassiona anche se niente fino ad ora mi ha preso come le action figure... sono semplicemente fantastiche!

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima