+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: [Consigli] Snodabili, quali consigliate?

Moderator L'avatar di Kirito

[Consigli] Snodabili, quali consigliate?

Guardando il lato tecnico delle attuali Action Figures, quali consigliereste di prendere? Parlo di dettaglio, fattura, incastri, snodi visibili ecc ecc.... Questo topic lo apro soprattutto nei confronti dei neofiti che si affacciano al mondo delle snodabili Non sto ad elencare le innumerevoli tipologie....a voi la parola
    Transcending time, eternal life, the story never ends, love never dies.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di Higinia
    Il mio cuore urla Dollfie Dream, il mio portafoglio piange.

Seriamente, non so, visto la vastità dei prodotti snodabili bisogna guardare nel dettaglio cosa merita. Ogni tipologia ha il suo top-gamma, bisogna sempre andare comunque un po' nel dettaglio anche quando si parla di snodabili.
    Certo, io (per ora) colleziono solo Nendoroid (che comunque sono versioni deformed dei vari personaggi) e meno serie rispetto ad altre snodabili presenti sul mercato, nonostante apprezzi la loro qualità e il livello di fattura ed anche gli snodi non fastidiosi.

«Would you like to explore the galaxy with me?»
    MyFigureCollection

Senior Member L'avatar di Arancia
    Per quanto mi riguarda possiedo nendoroid, figma, sh figuarts e qualche chogokin. Le "migliori" della categoria "cheap" sono le figma..sono migliorate tantissimo nel corso degli anni, molto più dettagliate e curate. Per la categoria costose ho avuto modo di vedere le dollfie dal vivo in Giappone e sono splendide...ero già affascinata da tempo da questa linea ma vederle dal vivo mi ha lasciato senza parole. Prima o poi ne acquisterò una e so già quale pigliare :')

Senior Member L'avatar di Blusummer
    Snodabili?hot toys, myth cloth e soul of chogokin...nascondono bene quegli snodi antiestetici

Moderator L'avatar di MastraCustom
    Come dice giustamente Arancia, è anche una questione di "fascia di prezzo" (oltre che di soggetti).
    Diciamo che nella fascia economica/media (quindi dai 20 ai 100€) le scelte sono:

proporzioni reali:
    - figma (le migliori, qualità di lavorazione Max Factory e dettagli ben rinfiniti)
    - revoltech (le peggiori, solo qualcosa si salva, ma per me non sono paragonabili alle figma)
    - sh figuarts (dipende, di solito i prodotti USA sono buoni, mentre i personaggi JAP spesso sono economici)

superdeformed:
    - cu-poche (buone, ma soffrono il confronto con i nendoroid)
    - nendoroid (molto buone, devono comunque il loro successo all'esser arrivati per primi, meno posabili delle cu-poche cmq)
    - nanoricchi (penso che siano quasi spariti dal mercato)
    - parfom (molto buone, ma poca scelta)

Se invece passiamo alla fascia alta ( 100€ in su, molto in su...) abbiamo:
    - Real Action Heroes (mediocri)
    - Hot Toys (dipende, alcune sono eccellenti, altre hanno dei difetti a dir poco imbarazzanti)
    - Dollfie Dream (sono Doll, quindi tocca tenere conto del fatto che non saranno mai considerabili action, sono adattamenti in stile bambola di personaggi)
    -

(di sicuro ce ne sono altre che non ricordo, specialmente nel secondo gruppo)
    Ultima modifica di MastraCustom; 17-05-2016 alle 13:48
    Responsabile sezione Giapponese dell'area redazionale itakon.it

Il mio album fotografico su flickr

Senior Member L'avatar di colla_88
    Essendo proprio il mio genere di figures avevo fatto un elenco con una bellissima descrizione... ma per sbaglio ho chiuso la pagina e non si è salvato una ceppa!!! Non ho più voglia di rifare tutto da capo, quindi mi limito ad elencare i nomi: -> A tempo perso sono riuscito a riscrivere tutto con calma

Variable action heroes:
    - Personaggi: Per il momento si sono limitati a riprodurre personaggi del mondo di One Piece (tranne per una eccezione con Devilman);
    - Somiglianza: Molto fedeli ai personaggi riprodotti. Ottime articolazioni, molto rigide.
    - Pezzi aggiuntivi: Unico difetto, a mio avviso, di questa linea è che dato il prezzo avrebbero potuto essere meno tirchi riguardo i componenti aggiuntivi;
    - Prezzo: Non sono molto economici, se acquistati in italia il prezzo varia dai 100 ai 150 circa.

S.H. Figuarts:
    - Personaggi: Linea che riproduce un gran numero di personaggi delle serie più celebri e famose (gran punto di forza);
    - Somiglianza: Onestamente dipende da personaggio a personaggio (alcuni volti sembrano fatti col ), ma devo ammettere che gli ultimi modelli riprodotti a livello di volto sono migliorati.
    - Pezzi aggiuntivi: Buon numero di pezzi complementari, anche se a spesso non si sprecano troppo;
    - Prezzo: Non troppo alti, mediamente si parla di meno di 50 € circa

Figma:
    - Personaggi: Linea abbastanza attiva, anche se devo ammettere che la maggior parte delle volte vengono riprodotte figures di anime più Sguite in giappone che in Italia (spero di non essere linciato )
    - Somiglianza: Fedeli anche nei più piccoli dettagli. Ottime articolazioni
    - Pezzi aggiuntivi: In questo ambito la linea si sbizzarrisce, fornendo moltissimi componenti aggiuntivi con i quali ricreare infinite pose;
    - Prezzo: Si alza il livello, ma anche i prezzi... Intorno agli 80 € circa

Revoltech:
    - Personaggi: Linea non troppo attiva, per quel che mi riguarda ha riprodotto serie un po' più vecchiotte come Lupin 3, Kenshiro, Trigun, Hellsing, ma anche più recenti come Queen's blade, iron man, Full metal Alchemist, Evangelion;
    - Somiglianza: Abbastanza buone, anche se a mio avviso in una ipotetica classifica si piazza al di sotto delle sopra elencate;
    - Pezzi aggiuntivi: Discreta quantità di componenti, sicuramente meglio della SH Figuarts. Inseriscono sempre lo stand/piedistallo per le varie pose.
    - Prezzo: Abordabili per qualunque tasca, intorno ai 30 €

Myth Cloth EX:
    - Personaggi: Solo Saint Seiya;
    - Somiglianza: Volti molto somigliati all'anime, anche se devo ammettere che i corpi, per ovvi motivi di montaggio, spogliati dalla rispettiva armatura sono abbastanza brutti da vedere.
    - Pezzi aggiuntivi: oltre ad 1 set di armatura, predispongono una base che, composto con le precedenti parti, rappresentano la costellazione (tranne i 5 bronzi che dispongono di 1 altro set con parti danneggiate)
    - Prezzo: Difficili da trovare, ma in base al personaggio possono variare dai 70 ai 400 €.

Figutto:
    - Personaggi: La conosco unicamente per essere (senza una valida spiegazione) l'unica linea ad aver riprodotto le figures articolate di Light Yagami e Ryuuk da "Death Note".
    - Somiglianza: Abbastanza somiglianti.
    - Pezzi aggiuntivi: Stesso discorso fatto per i Revoltech;
    - Prezzo: Non sono abbastanza informato, ma dato che la linea non produce pezzi da qualche anno ho il dubbio che abbiano interrotto. Spiegherebbe perchè adesso i costi siano lievitati sopra i 130 €
    Ultima modifica di colla_88; 20-05-2016 alle 13:57 Motivo: A tempo perso sono riuscito a riscrivere tutto

Senior Member L'avatar di Yuko
    Questa sí che é una discussione davvero utile, perlomeno per me che tendo a non acquistare quasi mai figure snodate per un fattore puramente estetico (salvo i mith cloth di shun ma solo perché é il mio personaggio preferito). Avevo cominciato proprio coi mith cloth ma alla fine ho lasciato perdere per passare alle statiche, esteticamente piú piacevoli alla vista (sempre parere soggettivo). Trovo davvero superbe anche le play arts kai della square enix, sebbene non le collezioni assiduamente. Mi piacerebbe acquistare qualcosa della hot Toys ma i prezzi sono decisamente troppo alti per le mie tasche! Mentre Di recente ho preordinato una action figure di law della megahouse, che dalle foto online mi é sembrata davvero ben fatta per essere una action.

Senior Member L'avatar di AntheA_73
    Citazione Originariamente Scritto da MastraCustom Visualizza Messaggio
    Come dice giustamente Arancia, è anche una questione di "fascia di prezzo" (oltre che di soggetti).
    Diciamo che nella fascia economica/media (quindi dai 20 ai 100€) le scelte sono:

proporzioni reali:
    - figma (le migliori, qualità di lavorazione Max Factory e dettagli ben rinfiniti)
    - revoltech (le peggiori, solo qualcosa si salva, ma per me non sono paragonabili alle figma)
    - sh figuarts (dipende, di solito i prodotti USA sono buoni, mentre i personaggi JAP spesso sono economici)

superdeformed:
    - cu-poche (buone, ma soffrono il confronto con i nendoroid)
    - nendoroid (molto buone, devono comunque il loro successo all'esser arrivati per primi, meno posabili delle cu-poche cmq)
    - nanoricchi (penso che siano quasi spariti dal mercato)
    - parfom (molto buone, ma poca scelta)

Se invece passiamo alla fascia alta ( 100€ in su, molto in su...) abbiamo:
    - Real Action Heroes (mediocri)
    - Hot Toys (dipende, alcune sono eccellenti, altre hanno dei difetti a dir poco imbarazzanti)
    - Dollfie Dream (sono Doll, quindi tocca tenere conto del fatto che non saranno mai considerabili action, sono adattamenti in stile bambola di personaggi)
    -

(di sicuro ce ne sono altre che non ricordo, specialmente nel secondo gruppo)
    Pienamente d'accordo con te per quanto riguarda le figma, anche se purtroppo alcune si spostano più sul limite alto della fascia di prezo rispetto alle prime uscite, ma se consideriamo le dimensioni i particolari sono curatissimi e alcune anche molto accessoriate

I nendo è vero hanno avuto il vantaggio della prima uscita sul mercato, ma in 10 anni non hanno sofferto contro la concorrenza ed anche loro si sono migliorati nei dettagli e negli accesori senza contare che vantano un'altissima compatibilità di scambio tra i vari modelli (abiti, volti accessori ect)

Per le Dolfie Dream è vero che sono più doll che action figure, ma sono comunque ampiamente snodate, quindi rientrano nella categoria della discussione; nascono effettivamente più come Custom doll visto che il (fortunato) proprietario può decidere il modello del corpo, il colore degli occhi, il colore e la tipologia dei capelli e poi sbizzarrirsi con un campionario di abbigliamento da far impallidire una barbie (che tra l'altro è uscita anche lei in versione completamente posabile ma questo forse è OT).
    Visto il loro successo (sembra che le doll in giappone abbiano una grande tradizione) escono dei "modelli "speciali che riprendo abbigliamento e fattezze di personaggi delle serie più famose (un esempio sono Saber e Miku)

Comunque io consiglierei le figma
    “Non stiamo tentando di risolvere i problemi del mondo. Non ci può essere un lieto fine nello scontro tra gli uomini e le divinità infuriate. Eppure, anche nel mezzo dell’odio e delle uccisioni, possono esserci cose per cui vale la pena di vivere. Come un incontro meraviglioso, o una persona splendida”
    (Hayao Miyazaki)

Senior Member L'avatar di Higinia
    Citazione Originariamente Scritto da AntheA_73 Visualizza Messaggio
    Per le Dolfie Dream è vero che sono più doll che action figure, ma sono comunque ampiamente snodate, quindi rientrano nella categoria della discussione; nascono effettivamente più come Custom doll visto che il (fortunato) proprietario può decidere il modello del corpo, il colore degli occhi, il colore e la tipologia dei capelli e poi sbizzarrirsi con un campionario di abbigliamento da far impallidire una barbie (che tra l'altro è uscita anche lei in versione completamente posabile ma questo forse è OT).
    Visto il loro successo (sembra che le doll in giappone abbiano una grande tradizione) escono dei "modelli "speciali che riprendo abbigliamento e fattezze di personaggi delle serie più famose (un esempio sono Saber e Miku)
    Concordo.

Voglio anche aggiungere, ora che qualcuno le ha citate e mi son venute in mente, le Play Arts e definirle superbe a mio avviso è un complimento un poco esagerato, visto i parecchi difetti che presentano (parlo con cognizione di causa). Non sono esattamente il top, la Square ha tanto da migliorare.

«Would you like to explore the galaxy with me?»
    MyFigureCollection

Moderator L'avatar di Kirito
    Il cuore mi dice Myth Cloth di Bandai.....ma devo essere razionale...quindi dico Figma....Figma tutta la vita parlo di Action Giapponesi...
    Transcending time, eternal life, the story never ends, love never dies.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima