+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: No speculazione = Fallimento?

Moderator L'avatar di Kirito

No speculazione = Fallimento?

Vorrei porvi un quesito uscito da una conversazione con un amico...(lui sa chi è ) secondo voi, se non c'è speculazione per un pezzo comprato, vuol dire che il pezzo in questione, sia stato un fallimento? Parlo di pezzi costosi....

Vi faccio un esempio. Compro una statua bella costosa...dopo qualche mese dall'uscita la si trova (nuova o anche usata) ovunque, ad un prezzo di poco superiore al preorder.... Fallimento della statua? ....o un segno che la speculazione si sia abbassata?

A voi la parola

Edit: se non mi son spiegato faccio un esempio ancora più pratico
    Ultima modifica di Kirito; 28-06-2016 alle 16:34
    Transcending time, eternal life, the story never ends, love never dies.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di Higinia
    No.

Può significare tante cose:

1. che ce ne sono troppe sul mercato;
    2. che nessuno è interessate a comprarle a cifre elevate;
    3. che i collezionisti non reputano che il pezzo possa accumulare valore nel tempo, disinteressandosi;
    4. che le aspettative create in fase di preordine superano il reale valore dell'oggetto una volta uscito, lasciando i clienti delusi;
    5. pubblicizzati male;
    6. poca speculazione.

Potrei andare avanti ancora probabilmente.

«Would you like to explore the galaxy with me?»
    MyFigureCollection

Senior Member L'avatar di Blusummer
    No kiri...il tuo raoh costa poco proprio perche' hanno speculato troppo..la tsume l'ha venduto ad un valore un po superiore e a una tiratura troppo alta!

Senior Member L'avatar di Bossborot
    Citazione Originariamente Scritto da Blusummer Visualizza Messaggio
    No kiri...il tuo raoh costa poco proprio perche' hanno speculato troppo..la tsume l'ha venduto ad un valore un po superiore e a una tiratura troppo alta!
    Eppure io lo vedo a non meno di 900 euro non era uscito a 500? c'è chi spara addirittura 1.299 e lo vende sulla baia
    Ultima modifica di Bossborot; 28-06-2016 alle 18:51

Senior Member L'avatar di colla_88
    Citazione Originariamente Scritto da Higinia Visualizza Messaggio
    No.

Può significare tante cose:

1. che ce ne sono troppe sul mercato;
    2. che nessuno è interessate a comprarle a cifre elevate;
    3. che i collezionisti non reputano che il pezzo possa accumulare valore nel tempo, disinteressandosi;
    4. che le aspettative create in fase di preordine superano il reale valore dell'oggetto una volta uscito, lasciando i clienti delusi;
    5. pubblicizzati male;
    6. poca speculazione.

Potrei andare avanti ancora probabilmente.
    Quoto in toto

Moderator L'avatar di MastraCustom
    Non so se la questione sia entrata poi nello specifico di Raoh Tsume, però rispondo in modo generico al post d'apertura del topic (secondo la mia opionione sia chiaro).
    Inspiegabilmente alcuni prodotti diventano molto rari e costosi in poco tempo, così come altri a distanza di mesi sono sempre reperibili e a costi inferiori rispetto a quelli del preordine.
    In questo caso credo che la "speculazione" c'entri poco, bensì molto è dovuto ai fattori "distribuzione" e "domanda".
    Mi è capitato in diverse occasioni, con ditte e serie che seguo assiduamente, che alcuni prodotti diventassero introvabili subito dopo l'uscita, mantenendo alta la quotazione, mentre altri crollassero letteralmente sul mercato, trovandoteli tra i piedi in ogni store online.
    Le ditte operano spesso in modo molto "ponderato", utilizzando la mole di preordini ricevuti per stabilire la tiratura (più preordini ricevono più pezzi producono, anche in vista di futuri ordini da parte dei fornitori... meno preordini ricevono, meno pezzi producono, con conseguente rarità a seguire).
    Inoltre a volte le licenze impongono dei limiti di riproduzione (sconosciuti agli utenti finali), quindi alcuni pezzi a distanza di anni sono ancora disponibili perchè la licenza ha concesso X copie, mentre un'altra, magari meno gettonata, diviene più rara perchè la ditta non ha potuto sfornare più di un tot di copie per restrizioni contrattuali.

Detto questo... se un pezzo ha un costo proibitivo ovviamente sarà destinato a pochi, ma se quei pochi sono tutto sommato "tanti", alla fine un po' di speculazione ci potrà essere, mentre un pezzo dai costi contenuti e commerciail sarà più facilmente raggiungibile da tutti, ma anche più soggetto a speculazione se dovesse essere prodotto in copie insufficienti alla richiesta.

Per farla breve: non date troppa importanza al costo di un pezzo post-pubblicazione, perchè il tutto è molto relativo.
    A volte statue di grande qualità sono state letteralmente svendute perchè prodotte in troppe copie rispetto alla domanda, altre volte delle vere mediocrità hanno raggiunto costi eccessivi perchè difficili da trovare... ma spesso è solo una questione di tiratura.
    Concludo: speculazione non fa scopa con successo, semmai fa scopa con "popolarità": più un pezzo è popolare e più la gente lo vorrà a distanza di tempo... se poi parte già come Limited Edition allora stai sicuro che tirerà ancora di più... ma solo perchè "titolo popolare" più la scritta "limited edition" = specchietto per le allodole.
    Responsabile sezione Giapponese dell'area redazionale itakon.it

Il mio album fotografico su flickr

Avete ragione ragazzi. Volevo proprio sentire il vostro parere perchè girava voce appunto che un determinato pezzo era considerato fallimento proprio per questo motivo.......io sono convinto che non è cosi come tutti voi, però mi da fastidio sentir dire che un pezzone è considerato fallimento e la prova ne è la pochissima speculazione....50-100 euro in piu del pre.

Citazione Originariamente Scritto da Blusummer Visualizza Messaggio
    Ma come cavolo fai a sapere che parlo di Raoh maledetto!!!!! cmq bhè mille pezzi non è alta come tiratura....ne ho visti di piu alti da Tsume. Cmq stop non andiamo OT

Senior Member L'avatar di colla_88
    Kirito, scusa la franchezza, ma come mai tutte queste pippe mentali?

Senior Member L'avatar di Higinia
    Mi sembrava che Tsume avesse annunciato di voler quanto meno bloccare il fenomeno della speculazione eccessiva sui loro prodotti. Sui prodotti già usciti purtroppo possono fare ben poco, ma possono prevenirla con pezzi usciti/in uscita, tra cui Raoh.
    Semplicemente producono un po' di più di quanto è realmente la domanda, per poi bloccare la speculazione sul mercato secondario rilasciando i pezzi in esubero prodotti. Non saranno numerati, ma funziona, e sicuramente non vuol dire che Raoh o qualsiasi altro siano un "fallimento" (ma una figure come può essere un fallimento? Non può, neanche una prize, al massimo non è riuscita).

«Would you like to explore the galaxy with me?»
    MyFigureCollection

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato