+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [FILM] Act Of Valor

Member L'avatar di xKoyomi

[FILM] Act Of Valor

Mentre nelle Filippine un terrorista ceceno noto come Abu Shabal fa saltare in aria l'intera ambasciata degli Stati Uniti, in Costa Rica un'agente della CIA sotto copertura studia i movimenti di uno dei signori della droga più potenti del mondo, un magnate ucraino detto Christo. Quando la donna viene catturata dagli uomini di Christo e torturata affinché riveli informazioni segrete sul governo, una squadra di Navy SEAL, le truppe speciali dell'esercito americano, entra in azione per liberarla. L'operazione è cruenta e non priva di feriti gravi, ma le informazioni in mano all'agente fanno emergere un quadro non meno nefasto, in cui i rapporti fra il terrorista e il trafficante sono molto stretti e preludono a un nuovo 11 settembre.
    Era da parecchio tempo che non si vedeva un film di guerra intriso di un tale peso propagandistico come Act of Valor. Non eravamo più abituati a veder trionfare sullo schermo l'etica manichea, l'eroismo come valore assoluto e un bonario cameratismo tra soldati accompagnato da una totale devozione alla famiglia. Tanto che, dopo i numerosi film degli ultimi anni incentrati sull'assuefazione all'adrenalina bellica e i disturbi da stress post-traumatico, si pensava che il cinema non fosse più l'arma del militarismo quanto della militanza e che la retorica guerresca non abitasse più qua.
    Ci voleva lo sceneggiatore di 300 e due ex-stuntmen convertiti alla regia a riportare in trincea biondi marine contro terroristi barbuti, gentili e amorevoli padri di famiglia contro ciechi manipolatori dalla lucida follia. È il ritorno del militarismo granitico ai tempi del “nuovo realismo” della cultura telematica, dove, al fine di creare il proprio manifesto di reclutamento, la presenza di testimonial famosi conta meno dell'effetto di reale garantito dalla presenza di veri soldati chiamati a recitare nella parte di se stessi.
    Il fatto di impiegare un gruppo di veri Navy SEALs non fa tuttavia di Act of Valor un reportage embedded. La materia narrativa è tanto sottile e pretestuosa che non lascia dubbi sulle sue vere intenzioni: si tratta di fare un film di genere violento e concitato, un Rambo 2.0 più vicino a Call of Duty che a un documentario di propaganda. Così, mentre da una parte si carica il peso ideologico di una storia incentrata su quelle forze speciali che neanche un anno fa hanno portato a termine l'operazione per uccidere Osama bin Laden, dall'altro si fa di tutto per realizzare un cinema d'azione ruvido e spregiudicato, fatto di inquadrature convulse e di soggettive “dal braccio armato”.
    Il fronte fra Guerra e Cinema è infatti un terreno di scontro ben più agile rispetto a quello fra Realtà e Finzione, ed è evidente che lo sguardo a senso unico di Act of Valor può farsi strada nelle coscienze in maniera più incisivo. Sono però gli scarsi armamenti dei due ex-stuntmen (appunto, solo soggettive shooter e immagini veloci) e il fatto che questi si inceppino a ogni intermezzo dedicato agli affetti amicali o familiari a renderlo indigesto anche al netto della pesante ideologia.

Sono tutto eccitato
    non vedo l ora di vederlo *-*
    «Il mondo è fuor dei cardini; ed è un dannato scherzo della sorte ch'io sia nato per riportarlo in sesto.»

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di hukuro
    Lo sto aspettando con impazienza anche io!
    Redattore di Itakon
    "Quando la sorte t'è contraria e hai mancato t'è il successo, smettila di fare castelli in aria e và a piangere sul...."

Visto!
    2 volte al cinema XD

bello, non credevo fosse così malinconico
    «Il mondo è fuor dei cardini; ed è un dannato scherzo della sorte ch'io sia nato per riportarlo in sesto.»

Senior Member L'avatar di fantasy300
    visto pure io è stato davvero un bellissimo film

Senior Member L'avatar di MATRIX
    Devo andarlo a vedere!!!
      Spoiler:
    Gruppo Ufficiale Hot Toys Italia

Senior Member L'avatar di hukuro
    Visto stasera, meno peggio di quanto mi aspettassi.
    Dalla storia onestamente non ci si poteva aspettare niente di più, ma il film scorre bene e le scene di azione hanno un realismo che raramente si riscontra anche in film con pretese ben maggiori!
      Spoiler:
    La scena dell'arrivo dei rinforzi sui barconi con le gatling che saturano la zona in copertura è da orgasmo!
    Redattore di Itakon
    "Quando la sorte t'è contraria e hai mancato t'è il successo, smettila di fare castelli in aria e và a piangere sul...."

Senior Member L'avatar di fantasy300
    Citazione Originariamente Scritto da hukuro Visualizza Messaggio
      Spoiler:
    La scena dell'arrivo dei rinforzi sui barconi con le gatling che saturano la zona in copertura è da orgasmo!
    già quoto anche a me è piaciuta tantissimo

Spoiler:
    io ho amato parecchio le parti in prima persona

sto film, da come ho letto ingiro, credo sia un bel modo per attirare nuove truppe agli USA e un autoproclamare gli investimenti nel campo militare della nazione

però ho visto le immagini e sembra na vera figata, quindi lo voglio vedè!!!

+ Rispondi alla Discussione