+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Nadia - Il Mistero della pietra azzurra -Gainax

Senior Member L'avatar di dany14

Nadia - Il Mistero della pietra azzurra -Gainax

Nadia - Il mistero della pietra azzurra (ふしぎの海のナディア Fushigi no umi no Nadia?, letteralmente "Nadia dei mari delle meraviglie"), noto anche col sottotitolo internazionale The Secret of Blue Water, è un anime televisivo composto da 39 episodi prodotto dallo Studio Gainax, ambientato nel 1889/1890 e diretto da Hideaki Anno e Shinji Higuchi. La storia è basata molto liberamente su diversi romanzi di Jules Verne, in particolare Ventimila leghe sotto i mari, ma anche Cinque settimane in pallone e L'isola misteriosa. Dopo la serie televisiva la Gainax produsse anche un film, Nadia e il mistero di Fuzzy, seguito della serie TV.
    La serie è stata trasmessa in Giappone dal 1990 al 1991 e, in Italia, dal luglio 1991 su Italia 1 con il titolo Il mistero della pietra azzurra, con varie repliche successive (l'ultima, non completa, sulla TV gratuita, nel 2007). Nei primi anni '90 la serie è stata riproposta per l'home video dalla Bim Bum Bam Video a cui ha fatto seguito nel 2003 l'uscita della serie sempre nella sua edizione televisiva in videocassetta per il circuito delle edicole in contemporanea con l'uscita della versione integrale in DVD da parte della Yamato Video.
    Infatti, nel 2003, la Yamato Video ha curato una nuova edizione in versione integrale dal titolo Nadia - Il mistero della pietra azzurra contenenti tutti i trentanove episodi e il lungometraggio, con un nuovo adattamento e un nuovo doppiaggio.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di fantasy300
    io non sono mai riuscito a vederlo tutto, vorrei sapere come finisce !!

Senior Member L'avatar di Fabfab
      Spoiler:
    I buoni vincono, i cattivi perdono...
    "Ma il falco, accidenti a te, il falco come hai fatto a mettercelo?"

Visitate il mio BLOG! - Il mio NUOVO Mercatino

Moderator L'avatar di MastraCustom
    E' uno degli anime che mi ha introdotto nel mondo dell'animazione giapponese.
    Attratto dal character design di Yoshiyuki Sadamoto (di cui gli ultimi episodi godono del suo inconfondibile tratto) e delle belle musiche di Shiro Sagisu, ho visto per intero questa serie solo molti anni più tardi rispetto alla sua uscita.
    Purtroppo, come molto prodotti Gainax, ha sofferto di problemi relativi al budget, quindi alcuni episodi "di mezzo" sono prodotti con mezzi economici e con disegnatori non adatti agli standard necessari per affiancare il grande collaboratore di Hideaki Anno. Per fortuna dal 30simo ep. in poi c'è stata una netta risalita, e la serie passa da una fanciullesca spensieratezza a qualcosa di ben più originale e profondo, anticipando anche alcune tematiche di Neon Genesis Evangelion (uscito qualche anno più tardi, sempre ad opera di Sadamoto, Anno & Sagisu.... che splendido trio).
    Responsabile sezione Giapponese dell'area redazionale itakon.it

Il mio album fotografico su flickr

io lo vidi da ragazzino e sinceramente ricordo ben poco della storia...mi sono ripromesso di riguardarmi la serie per intero, perchè so che ne vale la pena al 100%!!!

Senior Member L'avatar di Zalbi
    Anch'io lo ho guardato da piccolo, mi ricordo che mi piaceva parecchio!!! Me lo sono pure procurato di recente, ma non ho ancora avuto modo di riguardarlo!!

Senior Member L'avatar di hukuro
    Mai riuscito a vederla completamente, ma mi ha sempre affascinato ed una delle serie che mi sono ripromesso di approfondire!
    Redattore di Itakon
    "Quando la sorte t'è contraria e hai mancato t'è il successo, smettila di fare castelli in aria e và a piangere sul...."

Senior Member L'avatar di Fabfab
    Citazione Originariamente Scritto da Amaca Visualizza Messaggio
    io lo vidi da ragazzino e sinceramente ricordo ben poco della storia...mi sono ripromesso di riguardarmi la serie per intero, perchè so che ne vale la pena al 100%!!!
    Ti consiglio di recuperare la versione ridoppiata da Yamato, che ha eliminato le censure Mediaset ed ha restituito senso a molte situazioni prima incomprensibili.
    La serie è davvero bella, specie la prima parte: Amaca non ha reso l'idea, ad un certo punto ci sono alcuni episodi in cui la qualità, di animazioni e storia, ha un crollo verticale, nettissimo. Nel finale per fortuna si riprende, però a mio avviso non riesce a mantenere tutte le aspettative create dalla prima parte.
    Detto questo, si tratta comunque di un classico dell'animazione giapponese, qualunque appassionato dovrebbe vederselo. All'epoca della messa in onda ricordo che il personaggio di Nadia aveva avuto un successo tale da spingere molti giapponesi a diventare vegetariani!
    "Ma il falco, accidenti a te, il falco come hai fatto a mettercelo?"

Visitate il mio BLOG! - Il mio NUOVO Mercatino

Senior Member L'avatar di fantasy300
    Citazione Originariamente Scritto da Fabfab Visualizza Messaggio
      Spoiler:
    I buoni vincono, i cattivi perdono...
    non avevo dubbi su quello

Senior Member L'avatar di Collezionista
    Quanti ricordi *__* adoravo quell'anime!! Poi quando ero piccolo non notavo le censure della Merdaset ma capivo che qualche situazione aveva qualcosa di strano ma non ci ho mai pensato XD
    devo recuperare l'anime! in giro non lo trovo proprio da***********
    Ultima modifica di MastraCustom; 24-04-2012 alle 17:20

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima