+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Recensione - Tier Harribel - AlphaxOmega

Junior Member L'avatar di ShikakuKR87

Recensione - Tier Harribel - AlphaxOmega

Introduzione
    Ed eccomi tornato a scrivere con la mia seconda recensione; grazie ai consigli e alle dritte degli altri utenti della nostra community oggi mi occuperò del mio secondo acquisto, che in quanto a tematica e manifattura non si distanzia moltissimo dal primo (Ichigo G.E.M.), si tratta di Tier Harribel prodotta da AlterxOmega.
    Detto ciò passiamo alla recensione vera e propria.

La casa produttrice
    La figure è prodotta da AlphaxOmega, a qualcuno questo nome potrebbe suonare nuovo per altri invece è un rinomatissimo marchio che non ha bisogno di presentazioni: infatti con esso si presentano i lavori nati dalla collaborazione tra la "ALTER" e la "MEGAHOUSE". La qualità di tali prodotti è quindi molta alta e i prezzi si mantengono comunque ad un livello accessibile.

Il personaggio
    Il soggetto della figure è tratto anche stavolta dalla serie "Bleach", traslitterato in Giappone come "Tier Harribel" (o Halibel, così tradotto da VIZ Media), in Italia più conosciuto come "Tia". Lei è uno dei membri di spicco degli Arrancar, difatti fa parte degli Espada, la guardia d'elite di Aizen, ovvero i 10 avversari più ostici del primo arco narrativo. Tra tutti i personaggi è una di quelle che esprime più sensualità in assoluto, basti pensare che il suo numero da espada è riportato sul seno destro e che durante la sua Resurreciòn si ritrova ad essere pressochè nuda .
    In questa riproduzione si prepara a scagliare "Ola azul" (Cannone dell'onda azzurra), un concentrato di energia spirituale molto simile al "Cero" (raggio annientante) tipico degli hollow. La scena è tratta dal combattimento contro il capitano Toshiro Hitsugaya.

Comparto tecnico
    La statua è scolpita egregiamente, l'impatto visivo al primo sguardo è incredibile, complice di ciò è sia la scala 1/8 che la posa utilizzata. Infatti la posa scelta per questa produzione è molto dinamica e perfettamente realizzata; Tia è ripresa nell'istante esatto che precede il violento rilascio del suo micidiale attacco. Ad enfatizzare questo momento contribuiscono due fattori principali: la riproduzione dell'energia che fuoriesce dalla spada realizzata con un tipo di PVC semi trasparente di colore giallognolo che riproduce ottimamente l'effetto evanescente richiesto; poi la scelta di porre Tia, oltre che in punta di piedi, al di sopra di due piccoli piedistalli dalla forma di alte "zeppe", grazie a questo la figure si eleva fino a raggiungere i 25.5 cm di altezza, davvero impressionante specie se esposta affianco ad Ichigo. Per quanto riguarda la colorazione il livello nel complesso è davvero elevato, non mancano però alcune macchie e sbavature, anche se di poca rilevanza e marginali: sono sparse più che altro sulla gonna e lungo la fascia di colore nero sotto al ventre. Tra esse L'unica degna di nota è una minuscola chiazza scura sul risvolto della gonna in prossimità dell'ombelico.
    La base scelta è piuttosto classica, dalla forma ovale di un giallo che richiama direttamente i biondi capelli di Tia; su di essa sono impressi il logo della serie, il nome del personaggio (TIER HARRIBEL) e in grande il numero che la contraddistingue: il numero 3, con lo stesso carattere utilizzato sul seno.

Accessori e parti intercambiabili
    Questo pezzo già stupendo di per se ha però un qualcosa in più rispetto al "compagno" Ichigo. Infatti oltre a possedere una spada estraibile è dotato di parti intercambiabili: esse risiedono nel busto e nel volto, 2 per ciascuno, che differiscono in maniera moooolto evidente. Il primo busto presenta la giacchetta bianca totalmente chiusa, che al di sotto dell'orlo lascia ampiamente ammirare la parte inferiore del seno di Tia ; il secondo invece ha la giacca completamente aperta lugo la zip zera centrale, che svolazza al vento in seguito allo slancio di Tia necessario ad imbrigliare l'energia per l'attacco. Se il primo è sensuale il secondo non lascia affatto spazio alla fantasia poichè il seno di harribel è pienamente in vista e liberato dalla morsa della giacca sembra ancor più ampio; unica cosa che non rende la figure vietata ai minori sono le placche ossee sul petto di Tia che partono da sotto il collo e arrivano a coprire i capezzoli formando una sorta di armatura e dando risalto al tatuaggio sul seno.
    Riguardo i volti uno è dotato della maschera ossea che va a coprire la bocca e della folta capigliatura bionda con 3 lunghe code fermata da altrettanti fermacapelli metallici; l'altro volto è libero dalla maschera lasciando vedere tutto il bellissimo viso di Tia adornato da due esili tatuaggi sugli zigomi, stavolta i capelli sono privi delle lunghe code, ma lievemente più lunghi nel caschetto. Lo sguardo in entrambi i casi è lo stesso, fiero e coraggioso, impassibile e pronto al sacrificio, sentimento dal quale lei è nata come hollow. Purtroppo il viso senza maschera non entra nel busto a giacca chiusa a causa del diverso taglio di capelli che è di intralcio.
    La spada è riprodotta perfettamente dando molto l'effetto del metallo fuso a quello già precedentemente trattato dell'energia che l'avvolge, l'impugnatura è facilmente inseribile nella mano destra e non per nulla attrito. Ultimo elemento asportabile è il fodero della spada, che come nella serie è stranamente più corto di quest'ultima.

Fedeltà al soggetto
    La ricostruzione del personaggio è fedelissima all'originale; in particolare la scolpitura del fisico lascia davvero senza parole, tanto nel riprodurre l'abbondante petto della guerriera quanto nel rendere i lineamenti dei muscoli intorno al ventre e lungo le gambe reali e tesi nel compiere lo sforzo atto a dar sfogo alla sua forza.
    La scena dalla quale è tratta la figure è riprodotta magistralemente grazie anche all'effetto del vento che soffia dritto contro Tia schiacciandole la gonna contro le gambe divaricate che in tal modo crea un altissimo numero di pieghe e rigonfiamenti sui quali si è potuto lavorare ottimamente con un abile gioco di ombreggiature. Poi la posizione che assume con le braccia unita alla torsione del busto da al pezzo il senso di una spirale, come una molla pronta a scattare da un momento all'altro, racchiudendo la piena ebrezza del moto: una sensazione epica, difficilmente raggiungibile da una comune statica.

Aspetti negativi
    Ahimè per quanto possa essere bella la statua presenta dei difetti piuttosto fastidiosi, non tanto nella scolpitura e nella colorazione, di cui ho già parlato, ma nella presenza dei pezzi intercambiabili. Per sganciare infatti le braccia ed il busto sono necessarie una buona dose di forza e specialmente la massima attenzione; i perni interni sono dotati di una scanalatura che li assicura saldamente tra loro compromettendone poi l'estrazione. In più una volta agganciati i pezzi se non lo si è fatto nel modo giusto lungo le spalle rimangono visibili le linee di giunzione, problema che non si ha per il bacino poichè esso affonda direttamente nella fascia che copre i fianchi.

Il punto forte
    L'aspetto più rilevante della figure é proprio TIA! Al di là della bellezza dell'arma, delle vesti e della posa il fattore "X" di questo pezzo è proprio il soggetto: la realizzazione del seno nella sua rotondità, i dettagli dei muscoli lungo il ventre, i fianchi, la definizione della muscolatura delle gambe e persino il colore scelto per la pelle con tutte le sfumature e i giochi di luce/ombra che la caratterizzano. Tutto ciò crea in Tia la materializzazione del perfetto stereotipo di "Femme fatale".

Curiosità
    Ci sono due piccole particolarità in questa figure che mi piacerebbe fare notare:
    1- Il modello è si dotato di due teste intercambiabili, ma in realtà quella che dovrebbe restare sempre montata è solo una, per essere fedeli alla serie "Bleach". Infatti in questa forma il vero volto di Tia è quello coperto dalla maschera di hollow, l'altro senza maschera appartiene alla forma successiva alla "Resurrecciòn" ("Ritorno della spada"). Perciò lei assume quel viso solo ritrasformandosi completamente in hollow, riunificandosi con la sua arma sotto il nome di "Tiburòn", "Imperatrice squalo".
    2-La versione sulla quale è disegnata la statua è fortunatamente quella del manga, infatti nella versione dell'anime Tia è stata "brutalmente" censurata sia prima che dopo la Resurrecciòn, coprendole totalmente il seno e rendendo la sua divisa orribile; capisco che sia un personaggio molto provocante ma in televisione fan vedere cose peggiori! .

Conclusioni
    A conti fatti una figure con molti pregi, di ottima qualità e con una dinamicità che non è facile trovare in tutte le figures ed ancor meno facile riprodurre realisticamente, ovviamente non priva di qualche difettuccio, che comunque non ne rovina minimamente l'estetica. Qui di seguito trovate qualche foto per farvi un'idea se ancora non avevate avuto modo di ammirare questo capolavoro, più in basso a fondo articolo il video dell'unpacking e la scheda riassuntiva.Alla prossima .

Nome: DSC01705.jpg
Visite: 420
Dimensione: 30.8 KB

Nome: DSC01711.jpg
Visite: 416
Dimensione: 27.9 KB

Nome: DSC01701.jpg
Visite: 417
Dimensione: 25.0 KB

Nome: DSC01667.jpg
Visite: 408
Dimensione: 26.1 KB

Nome: DSC01702.jpg
Visite: 416
Dimensione: 26.7 KB

Nome: DSC01703.jpg
Visite: 411
Dimensione: 23.6 KB

Nome: DSC01666.jpg
Visite: 556
Dimensione: 29.7 KB

Nome: DSC01664.jpg
Visite: 447
Dimensione: 28.8 KB

Nome: DSC01710.jpg
Visite: 403
Dimensione: 49.0 KB

Nome: DSC01709.jpg
Visite: 424
Dimensione: 27.7 KB

Nome: DSC01704.jpg
Visite: 470
Dimensione: 32.1 KB

Nome: DSC01665.jpg
Visite: 401
Dimensione: 28.3 KB

Nome: DSC01663.jpg
Visite: 412
Dimensione: 26.8 KB

Nome: DSC01712.jpg
Visite: 1102
Dimensione: 28.6 KB

Nome: DSC01663.jpg
Visite: 397
Dimensione: 26.6 KB

Nome: DSC01664.jpg
Visite: 400
Dimensione: 28.6 KB

Spoiler:
    Il lato più bello di Tia........
    Nome: b-side.jpg
Visite: 1201
Dimensione: 30.7 KB

Scultura: 10/10
    Colorazione: 8/10
    Fedeltà al soggetto: 9/10
    Posa 10/10
    Prezzo: 7780 Yen
    Commento finale: un modello di tutto rispetto che soddisfa sia gli amanti di "Bleach" che i collezionisti di belle "FIGurHEs"

Ultima modifica di ShikakuKR87; 27-04-2012 alle 16:07

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di GO97-SAMA
    Complimenti per la rece
    Vorrei tanto prenderla anch'io ma non sono ancora riuscito a trovarla a prezzi "umani"

grazie mille per i complimenti GO, per quanto riguarda l'aquisto posso consigliarti via PM dove cercare per trovare prezzi onesti

Grazie mille ... piemmami a tutto spiano ... Anche se non credo che la prenderò subito ... perché quando mia cugina scava in giardino non trova qualche pozza di petrolio, perchéééé!!!!!

Moderator L'avatar di Thedante90
    Figure molto bella e nice rece ^^
    Giusto una cosa, nella recensione dici che è scala 1/6, quando invece mi pare sia 1/8 la figure ^^"

Mi chiamano La Fatepedia per via del mio amore infinito per le opere Type-Moon.
    Super Moderatore del forum, se fate infrazioni vi beccate un " Excalibaaaaaaan" !!
    Ovviamente per qualsiasi informazione non esitate a chiedere

Citazione Originariamente Scritto da ShikakuKR87 Visualizza Messaggio
    Commento finale: un modello di tutto rispetto che soddisfa sia gli amanti di "Bleach" che i collezionisti di belle "FIGurHEs"
    Ahahahahah...l'ho capita adesso .... XD

Grazie per il PM sarà sicuramente un mio prossimo ordine
    Ultima modifica di GO97-SAMA; 27-04-2012 alle 15:00

Senior Member L'avatar di Tsuna-kun
    Caspita n questa figure risulta persino più prosperosa. xD Ottima recensione comunque, più dettagliata di quella di Ichigo. Unica cosa, la saga degli Espada non è la prima della serie.

Grazie Tsuna.
    Secondo il manga, Bleach è diviso in tre serie o "archi narrativi": il primo contiene la fase iniziale, lo scontro alla soul society, l'hueco mundo e lo scontro alla falsa karakura; il secondo la saga del sostituto shinigami; il terzo la guerra dei mille anni.
    Nella recensione mi sono espresso in modo erroneo poichè mi riferivo al primo arco narrativo, visto che per saga si intende più frequentemente ogni serie di eventi contenuta in ciascun arco; ho usato quella terminologia perchè il volume 48 è il primo a concludersi con "FINE DELLA SAGA DEGLI ARRANCAR", quindi ho dato per scontato che si capisse.
    Comunque chiedo scusa e provvedo a correggere, grazie per avermelo fatto notare Tsuna .

Grazie dell'appunto Dante, ero così preso dall'analisi che ho sbagliato a digitare, ora ho corretto .

Senior Member L'avatar di Zalbi
    Davvero bella la recensione, complimenti! Tra le varie figures di Bleach credo sia quella, o una di quelle meglio riuscite!! ^^

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima