Nuovo personaggio tratto dalla serie Strike Witches che prende forma in una fantastica riproduzione in PVC in scala 1/8: Sakamoto Mio, Maggiore del 501st Joint Fighter Wing, è la 5^ pubblicazione che la ditta nipponica ALTER dedica a questa serie.

Sakamoto Mio é confezionata in un box con 2 ampie finestre sul davanti e sul retro, in modo da mostrare completamente la figure da entrambe le angolazioni; il design esterno mantiene lo stile delle precedenti pubblicazioni, lasciando intravedere uno scorcio di cielo al tramonto.
Le dimensioni sono piuttosto generose, sia grazie alla figure, la quale risulta essere in posizione eretta, sia per la numerosa quantità di accessori intercambiabili, il che comporta un blister ampio per contenere e proteggere il tutto.

Una volta sfilata dal blister la figure in sè risulta molto leggera nonostante le apparenze, e basterà posizionare solo una estremità nel perno, già saldamente fissato al supporto.
La figure è stabile ed elevata nella base e, se esposta con la katana sfoderata, nel complesso occupa un’area decisamente ampia considerata la scala di riproduzione.
Mio è realizzata in una posa poco dinamica, ma nonostante ciò riesce comunque a trasmettere forza e vigore grazie alla disposizione delle braccia e all’espressione “dura” del viso.
Tutto è scolpito con cura e nei minimi dettagli da Mumei, noto ormai tra i prodotti del colosso nipponico e autore, per citar alcuni splendidi esempi, di Saten e Uiharu (To Aru Kagaku no Railgun) e Tsumugi (K-ON!!).

Come capita spesso per le figure più complesse, è incluso nella confezione un foglietto con le istruzioni di montaggio e smontaggio delle varie parti extra incluse.

La base è costituita da un cerchio azzurro in plastica trasparente e, come detto in precedenza, il perno arriva già fissato ad essa; la decorazione molto semplice consiste in alcune scritte giapponesi di colore bianco che fungono da descrizione del personaggio, citandone il nome, le caratteristiche fisiche e le armi che usa.
La figure è sostenuta solo dal perno in metallo che si infila nell’estremità del componente della gamba sinistra e rimane ben salda e bilanciata nonostante sia elevata di qualche centimentro, scelta questa assai apprezzabile poichè trasmette la sensazione che il personaggio sia realmente in volo.

Come ogni Strike Witches, anche Mio possiede delle armi per combattere: in evidenza troviamo il “fucile” Type99-2-2 cannon 13mm (modificato), decorato con effetto metallico e arricchito da sapienti sfumature che donano maggiore realismo; gode di un mirino inclinabile ed è dotato di una cinghia verde militare che si fissa tramite un piccolo perno sulla giacca della ragazza.
La seconda arma è la sua inseparabile katana, con una lama realizzata con precisione sempre grazie all’effetto donato dalla colorazione, così come notevole è il medaglione dove c’è una piccola farfalla decorata; il fodero della katana è fisso sulla schiena della figure, ed è possibile inserirvi completamente l’arma.

Mio indossa una giacca bianca e sotto di essa il classico costume scolastico di colore blu che emerge solo nella parte dello slip e un po’ nell’addome.
Dietro spunta la piccola coda nera da Dobermann, che è il suo animale caratteristico.

Particolarità nota delle Strike Witches è data dal fatto che le figure non mostrano le proprie gambe, poichè semplicemente coperte da componenti meccanici che riproducono la fusoliera di alcuni tra gli aerei militari più celebri, celando gli arti fino alla punta dei piedi.
Nel caso di Mio troviamo elementi di colore grigiastro, ben sfumato e col simbolo a cerchio con mezzaluna che la contraddistingue, design che riprende lo stile del Mitsubishi A6M Zero (V-128).
Più in basso sono posizionate le piccole eliche che possono esser intercambiate: la scelta è tra l’effetto dell’elica in movimento realizzate con un piccolo disco trasparente con sfumature bianche puntinate, o tra le eliche ferme.

Il volto di Mio ha un’espressione dura e determinata, pronta a combattere con grinta e fermezza; la frangia è scolpita ciocca per ciocca e i lisci capelli scuri sono legati dietro in una leggera coda scolpita con attenzione e realizzata in PVC più leggero e meno flessibile.
Ovviamente il suo occhio destro è coperto dalla benda bianca e azzurra che è scolpita lievemente in rilievo e tenuta fissa dal cordoncino bianco.

Ulteriore extra incluso con la figure di Mio è il secondo viso con la benda alzata per usare il suo occhio magico e pertanto è incluso nella confezione un altro braccio che serve a tener sollevata la benda.
L’espressione rimane la medesima, però grazie alla benda alzata con l’occhio fuxia e lieve rifinitura lucida per dar l’effetto “luminoso”, il temperamento del personaggio acquista un aspetto ancor più combattivo.
Per intercambiare il viso occorre sfilare la testa e il codino (che risulta molto delicato per via delle ciocche di capelli molto sottili) e si incastra facilmente in una piccola sagoma posta sulla nuca.
Anche le braccia, entrambe estraibili, sono di facile incastro anche se lo stacco rimane lievemente visibile, ma facilmente mimetizzato perchè è in prossimità della cucitura delle spalle della giacca.

La figure di Sakamoto Mio, nonostante la scala 1/8 (che appare lievemente abbondante forse per via del design della serie), nella sua completezza risulta grande e imponente grazie alla posa con la quale è realizzata.
E’ anche l’unica figure della serie, al momento, che include più parti intercambiabili, pertanto rimane una cosa molto apprezzabile e che consente al collezionista di avere più scelte su come esporre il prodotto.
La qualità rimane di alto livello e la colorazione si alterna nel modo più adatto per riprodurre realisticamente i diversi materiali: le armi sotto quest’aspetto sono la parte più curata della figure grazie anche alle sfumature del fucile che danno un effetto “usurato”.
Oltre alle varie tecniche, la colorazione rimane precisa senza minima sbavatura, anche se forse un po’ piatta, specialmente nella giacca bianca di Mio.
La scultura rimane nel complesso molto precisa, a parte nelle piccole e sottili parti dei capelli (frangia del secondo volto, codino e basette) e nelle giunture delle braccia intercambiabili che purtroppo non combaciano perfettamente, pur non creando un distacco così evidente.

Nome: Sakamoto Mio
Produzione: ALTER (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2011 (Dicembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8190 Yen

Pro:
– fedeltà col personaggio (sia viso che posa);
– attenzione ai dettagli, rifiniti con cura;
– molti accessori e parti intercambiabili inclusi.

Contro:
– alcune lievi imprecisioni nella scultura di piccole parti (codino e basette)

Voto Finale: 8½/10