+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Rat-Man

Moderator L'avatar di G4mer89

Rat-Man

Il cui vero nome è Deboroh La Roccia, è un personaggio dei fumetti creato da Leo Ortolani nel 1989 su Spot n. 2 (supplemento a L'Eternauta n. 86).
    Ma chi è Rat-man?...“Io sono Rat-man! L'ultima volta che ho avuto paura è stato quando quel bimbo delle elementari voleva picchiarmi. Giovedì scorso.”...Questo è quello che vi risponderebbe lui…Rat-Man non ha superpoteri, non è bello, non è forte, non è intelligente (anzi!) e non sa fare niente di particolare.
    Ma vuole fare il Supereroe...
    Vuole essere “qualcuno”, per sfuggire all’anonimato della sua vita normale. E questo basta a condurlo sulla strada dell’avventura, più subita che vissuta, armato di uno sgargiante costumino giallo, su cui svettano due inconfondibili orecchie da topo. E’ proprio questo contrasto tra ciò che Rat-Man è realmente (un uomo che indossa una calzamaglia), e ciò che invece crede di essere (un Supereroe) a suscitare la risata e a renderlo popolare tra i lettori.
    I suoi fumetti sono basati su storie semplici, spesso parodie di altri fumetti, film o libri come ad esempio Spiderman, Topolino, Star Wars o il Signore degli Anelli che, per l’occasione, è diventato il "Signore dei Ratti". In questi casi i personaggi originali vengono resi ridicoli enfatizzando qualche aspetto caratteristico, proprio come si fa nelle caricature.
    Lo stile delle battute è molto “grafico” in quanto lascia molto spazio alla parola del disegno che anche da solo dà vita a vere e proprie battute esilaranti
    Inoltre viene utilizzato molto il “doppiosenso delle parole” o il modo “atipico delle risposte” che, abilmente manipolato dalla mente di Leo, crea sfiziose scenette davvero geniali per la loro stupidità.

Rat-Man compare in edicola in 3 pubblicazioni: Rat-Man Collection (storie inedite, pubblicato bimestralmente), Tutto Rat-Man (ristampe, pubblicato ogni quattro mesi), Rat-Man Color Special (ristampe, publicazione semestrale, le più belle storie di Ratman a colori formato 26x18).
    Vengono inoltre proposte le ristampe di Tutto Rat-Man in edizione limitata solo per le librerie (publicazione quindicinale).
    Dal 1990 al 1995 Rat-Man viene pubblicato su Made in USA (una fanzine), per poi passare ad una pubblicazione autoprodotta che l'autore finanzia tramite il suo lavoro di geologo.
    Nel 1997 Leo Ortolani comincia la collaborazione con Marvel Italia (Oggi Panini Comics).
    Inizialmente la rivista pubblicherà le ristampe delle vecchie storie di Rat-Man accompagnate da inediti in cui il protagonista incontra i supereroi della Marvel Comics. Un anno dopo, conclusa la serie autoprodotta con la dodicesima uscita e lo speciale Rat-Man contro Erinni, Leo passa definitivamente alla produzione da edicola (affermando ironicamente: "Passerò al lato oscuro dell'editoria, la via più semplice per ogni cavaliere Jedi."), pubblicando le storie inedite a partire dal quinto numero di Rat-Man Collection, che diventa bimestrale: la Collection raccoglie tutto il materiale realizzato negli anni precedenti da autore indipendente, inserendo gli speciali "fuori serie" come Star Rats e il Signore dei Ratti, parodie tratte dalla saga di Lucas, di cui Ortolani è un grandissimo appassionato, e alla trilogia di Tolkien.
    Dal 20 novembre 2006 è stata messa in onda da parte della RAI la serie televisiva Rat-Man, realizzata da StraneMani e Rai Fiction e supervisionata personalmente da Ortolani che conterà 52 episodi da 13 minuti ciascuno. I primi episodi sono stati presentati in anteprima a Lucca Comics 2005 e riproposti nell'edizione 2005 di Romics, che si è tenuta a Roma dall'8 al 11 dicembre.
    Nell'estate 2006 ha realizzato gli artwork per la campagna pubblicitaria televisiva per Protezione Civile sui comportamenti corretti da tenere nei momenti caldi della giornata. della serie televisiva sono andati in onda solamente 14 episodi.

Criminale: Chi è?
    Rat-Man: Sono Rat-Man! Porto giustizia tra coloro che camminano sulla cattiva strada!
    Criminale: Il solito testimone di Geova, ci penso io a farlo sparire...

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di Collezionista
    mi hai anticipatoooo X°D lo stavo per aprire io X°D
    Fletto i muscoli e sono nel vuoto!
    comunque è fantastico!! la saga nuova che sta facendo su Harry Potter mi sta facendo morire X°D

Citazione Originariamente Scritto da Collezionista Visualizza Messaggio
    mi hai anticipatoooo X°D lo stavo per aprire io X°D
    Fletto i muscoli e sono nel vuoto!
    comunque è fantastico!! la saga nuova che sta facendo su Harry Potter mi sta facendo morire X°D
    Hahhah sorry ...

Senior Member L'avatar di Jojo_Star
    Un signor fumetto!Le risate che mi ci sono fatto!!! Poi piccola curiosità: la voce di Ratman nel cartone è quella di Leo Ortolani, il suo disegnatore!

Rat-Man è stupendo...Non riesco più a finire di ridere dopo aver visto questo video ...

Spoiler:

Senior Member L'avatar di ITAhunter
    Lol, veramente? Guardando le foto di Leo non lo avrei mai detto Comunque Rat-man secondo me è il miglior fumetto umoristico italiano, se non europeo. Le sue battute non ti stancano mai e anche rileggendolo ti fai un sacco di risate 8alcuni volumi li avrò già letti 10 volte e continuo a sbellicarmi XD

Una breve recensione (A fumetti) di Leo Ortolani sul film The Avengers ...

Spoiler:

Senior Member L'avatar di DariaKyu
    Citazione Originariamente Scritto da G4mer89 Visualizza Messaggio
    Una breve recensione (A fumetti) di Leo Ortolani sul film The Avengers ...

Spoiler:

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

Anche io adoro ratman, mi fa morire e lo trovo davvero geniale! Anche le varie parodie scritte da Leo Ortolani sono mitiche, il Signore dei Ratti l'avrò letto 200 volte e mi fa ridere come la prima x°°°D
    Amante delle figures jap, della musica rock [80's docet] e della buona lettura! Tσиу Tαkα Lσνєя

ALTER MAX FACTORY KOTOBUKIYA GSC

Senior Member L'avatar di Collezionista
    voglio assolutamente una parodia sui vendicatori X°°D

Senior Member L'avatar di fantasy300
    huhuhu rat man è uno spasso

per qualsiasi informazione non esitate a chiedere clicca QUI x MP

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte