+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: Teca plexiglass da muro

Senior Member L'avatar di iamghost

Teca plexiglass da muro

Come da titolo,
    ho deciso di porre rimedio al mio problema di spazio.
    Al momento ho una detolf stracolma, modificata con il metodo dei passacavi per aggiungervi un ripiano e già satura.
    Anzi, per fare spazio al mio (ingombrante) ultimo acquisto ho dovuto sfrattare uno snowglobe disney che al momento giace abbandonato sulla scrivania in balia di polvere, odori, e via dicendo.

QUINDI non avendo spazio fisico per vetrine o altro, ho deciso di prendermi quelle teche che si appendono al muro, completamente trasparenti.
    In realtà anche i muri son pieni, ma 60 cm penso di recuperarli.

NON voglio una semplice mensola ma qualcosa antipolvere che protegga le statue a 360 gradi.

Naturalmente ci metterei le pvc, non le resine, per non fare troppo peso.

La domanda:

1) dove le trovo?
    2) chi le ha: come vi trovate?
    3) sono una buona soluzione? e ci sono consigli particolari (base in legno, base trasparente)...

maledetta TSUME... hai attentato alla vita del mio portafoglio, lasciandolo in fin di vita...

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di Redscorpion
    allora io me ne ero costruita una in plexiglass....completamente trasparente, ma ero ancora agli inizi e quando poi la roba che colleziono è aumentata a dismisura l ho mandata in pensione subito...
    cmq costruirsi una cosetta in plex da 60 cm non è difficile, ti fai tagliare i pannelli a misura e li incolli con la colla apposta.....

sennò un mio amico aveva usato un porta cd dell'ikea, privato degli scomparti e messo in orizzontale, oltretutto è antipolvere perché l anta si chiude perfettamente e sigilla il contenuto
    unico problema è che all ikea non si trova più' deve essere andato fuori produzione....però magari puoi fare lo stesso con qualcosa di simile
    Ultima modifica di Redscorpion; 25-05-2012 alle 08:37
    [

Senior Member L'avatar di paolo90
    sinceramente ho sentito dire che se ti fai la teca in vetro ti viene a costare la metà del plexiglass (una volta ho chiesto per farmi fare delle lettere in plexiglass e costavano un salasso... 1cm di spessore per tipo 1 metro di parole si andava sui 800 euro )
    pero ci sono i pro e i contro .... tra vetro e plexiglass ci sta na spece di battaglia
    allora cominciamo...
    i pro del vetro sono che :
    piu trasparenza
    impatto visivo superiore
    facile da reperire
    costa meno (si dice almeno che costi meno u.u)

contro:
    pesa molto di piu
    fragile

pro del plexiglass:
    leggero
    resistente (dipende dallo spessore eh XD)

contro:
    si trova solo in posti appositi
    costa troppo
    è piu opaco del vetro quindi sminusisce un po di lucentezza .....

io stavo pensando di usare una libreria o il mobile a parete della tv... o magari anche solo il ripiano del cassetto per fare una struttura di base in legno con sopra delle linee incavate,
    cosi da posarci sopra una teca in vetro cosi è pure gradevole alla vista e antipolvere dato che la teca si incastrerebbe nelle incavature non so se avete capito che cosa voglio in caso vi fo un disegnino con paint

Membro n°1 dell'Itakon Golden Pair 20/10/2011 Per nn dimenticare
    Hey ci vogliamo conoscere anche fuori dal forum? aggiungimi http://www.facebook.com/paolo90Ilpostatore?ref=tn_tnmn

Moderator L'avatar di G4mer89
    Citazione Originariamente Scritto da paolo90 Visualizza Messaggio
    sinceramente ho sentito dire che se ti fai la teca in vetro ti viene a costare la metà del plexiglass (una volta ho chiesto per farmi fare delle lettere in plexiglass e costavano un salasso... 1cm di spessore per tipo 1 metro di parole si andava sui 800 euro )
    pero ci sono i pro e i contro .... tra vetro e plexiglass ci sta na spece di battaglia
    allora cominciamo...
    i pro del vetro sono che :
    piu trasparenza
    impatto visivo superiore
    facile da reperire
    costa meno (si dice almeno che costi meno u.u)

contro:
    pesa molto di piu
    fragile

pro del plexiglass:
    leggero
    resistente (dipende dallo spessore eh XD)

contro:
    si trova solo in posti appositi
    costa troppo
    è piu opaco del vetro quindi sminusisce un po di lucentezza .....

io stavo pensando di usare una libreria o il mobile a parete della tv... o magari anche solo il ripiano del cassetto per fare una struttura di base in legno con sopra delle linee incavate,
    cosi da posarci sopra una teca in vetro cosi è pure gradevole alla vista e antipolvere dato che la teca si incastrerebbe nelle incavature non so se avete capito che cosa voglio in caso vi fo un disegnino con paint
    in pieno...Il plexiglass costa molto di più...

le mie osservazioni andavano in base anche al fatto che lei vuole fare una teca di 60 cm (piu o meno ) di lunghezza.. quindi ....
    il plexiglass ci butti qualche soldo su quando devi fare piccole teche per praticità e altro

Hey ci vogliamo conoscere anche fuori dal forum? aggiungimi http://www.facebook.com/paolo90Ilpostatore?ref=tn_tnmn

Senior Member L'avatar di Redscorpion
    si anche perché cmq io avevo fatto una teca di un metro e si e no avevo speso 50 euro tra plex e colla....non poi tantissimo...ma mi sono arrangiato a fare tutto anche a tagliarmelo
    [

intanto grazie delle risposte.

Allora:

1) si, la mia idea era fare una teca stile mensola, quindi diciamo, una sessantina di cm di lunghezza per una trentina di profondità e una trentina di altezza.
    2) il plexi mi era venuto perché resistente e pensavo costasse meno
    3) non ho MINIMA competenza in tagliare, incollare, fare, eccetera. stessa cosa mio padre... quindi dovrei rivolgermi a qualcuno...
    4) come si fissa al muro??

maledetta TSUME... hai attentato alla vita del mio portafoglio, lasciandolo in fin di vita...

Sinceramente, avendo una teca il plexiglass oltre a quella di vetro, tendo sempre a consigliare quest'ultima a meno che non ci siano altre soluzioni. Troppa differenza quanto a lucentezza purtroppo, anche se il plexi è più facile da manipolare per crearsi ad hoc delle buone soluzioni (occhio però che il plexi se non in gran spessore tende a flettersi).

http://ilmangianime.blogspot.com/ - Il MangiAnime, blog sul mondo degli anime e dintorni!

e riguardo alla resistenza? quale è meglio? non vorrei mi crollasse tutto!

Citazione Originariamente Scritto da iamghost Visualizza Messaggio
    e riguardo alla resistenza? quale è meglio? non vorrei mi crollasse tutto!
    dipende tutto dallo spessore... io per una teca di plexiglass di medie dimensioni prenderei almeno 1cm di spessore u.u se fosse vetro minimo minimo pure 1 oppure sul sicuro 1,5 cosi so sicuro che è a prova di bomba XD (pero fai conto che piu sono spessi (sia vetro che plexi) piu costa farli u.u)
    come dice omega il plexiglass meno spesso poi si flette perche la superfice (in genere la parte superiore) subisce il peso dell'atmofera e si sfonda leggermente tipo cratere
    il vetro no ... pero in cambio è fragile a urti.... il vetro ha una resistenza pari al cemento (cosi mi ricordo dicevano ai miei vecchi tempi andati) pero è fragile... se prende un colpo superiore alla sua resistenza si frantuma u.u pero ovvio che se te hai una vetrinetta che è ancora in piedi riuscirai a maneggiare delicatamente pure questa teca

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima