Discussione Chiusa
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: [CONSIGLIO] Che devo fare?

Senior Member L'avatar di titto

[CONSIGLIO] Che devo fare?

Buonasera Itakoniani.
    Purtroppo il nodo al pettine è venuto e mo' non so come scioglierlo.
    Allora, ho comprato da un venditore di HK una action doll da 260 euro (appena mi arriva farò una recensione). Questo venditore ha venduto 5070 oggetti e ha un feedback positivo al 97,8%.
    Io l'ho pagato e lui in risposta mi ha mandato questa mail dove dice
    se gli posso dare il numero di telefono da mettere sull'etichetta della spedizione in caso di problemi,e che se nn voglio,nn lo mette,basta dirglielo. Infine chiede se voglio dichiarare che il pacco che spedisce è di poco valore ed è un regalo in modo che pago poco alla dogana.Se dichiaro il valore originale,potrei pagare di più! unico neo è che se lo marca come basso valore nn è coperto da smarrimento o danni. (è qui il nodo!) Poi dice che se voglio,loro dichiarano un basso valore e io in cambio gli lascio un feedback positivo prima di ricevere il pacco!
    Quindi il problema è se il pacco mi arriva o no (non tanto pagare o meno la dogana, basta che questa non sia troppo alta). Cioè:
    devo dichiarare il valore originale almeno sono coperto dallo smarrimento del pacco o dal danneggiamento? però così facendo il venditore dice che pago di più: ma quindi quanto mi costa 'sta dogana?!

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di Blusummer
    allora lascia perdere quello che dice il venditore al massimo potreisti pagare 37euro di dogana, per l'assicurazione in genere ha ragione anche il venditore, ma se il pacco è voluminoso loro lo aprono e il costo è sempre lostesso, non varia necessariamente dal valore, te assicuri il pacco non quello che cè all'interno! comunque io ti congislio di pagare con paypal, perchè a mio avviso 5000 feedback con 97,8 % non è troppo rassicurante

Member L'avatar di Ombrarossa
    In teoria, e secondo legge, la dogana ti applica l'iva (21% , nel caso di statue/figures) e il dazio (altro 4-6,5% a seconda), calcolato sul valore statistico dell'oggetto.
    Per valore statistico si intende, semplificando, la somma di quanto l'hai pagato e dei costi di spedizione.

La merce viene sdoganata in modo diverso anche a seconda dello "scaglione" di valore statistico:

1° caso - Valore della merce: € 22 - Nessuna tassa è dovuta

- Se il valore del bene (prezzo + spedizione) non supera i 22 € non è dovuto il pagamento di nessuna tassa (nè dazio nè IVA).
    - Eccezionalmente il limite è innalzato ad € 45 se:
    la spedizione avviene da privato a privato;
    se non è stato pagato nulla per la merce in oggetto (quindi in teoria non è mai il caso di merce comprata su eBay);
    se l'invio ha carattere occasionale (cioè se lo facciamo solo ogni tanto).

2° caso - Valore della merce: da € 22,01 ad € 150 - E' dovuta solo l'IVA, mentre è fatta esenzione di pagare il dazio
    re di € 100 (€ 80 + € 20 di spedizione) pagheremo alla ricezione della merce € 20, cioè solo il 21% di IVA su € 100.

3° caso - Valore merce maggiore di € 150 - Sono dovuti Dazi (variabili) + IVA

A questo va aggiunto il costo di sdoganamento, che nel caso delle poste è:
    € 0,00 per valore merce fino ad € 22,00
    € 5,50 per valore merce da € 22,01 fino ad € 350,00
    € 11,00 per valore merce oltre i € 350,00

Dichiarare o fare dichiarare di meno è illegale. Cioè tecnicamente è evasione fiscale. E' come andare da un negoziante e comprare qualcosa senza volere lo scontrino, o con scontrino "ridotto", per pagare meno di IVA.

Chiarito questo punto, va specificato che:

- se assicuri una spedizione, la copertura assicurativa non potrà mai essere superiore al valore dichiarato.
    Per esempio, fai dichiarare 100€ di valore merce, non potrai essere rimborsato per un valore superiore.
    In realtà la cosa è complicata: siccome l'assicurazione sulla spedizione è a carico tuo, ma nominalmente registrata da chi ti spedisce, deve essere poi lui (il venditore) ad esercitare il diritto di rimborso presso lo spedizioniere, e poi girare a te il rimborso (o una parte). Quindi, se gli fai dichiarare di meno, lui non potrà ottenere rimborsi superiori alla cifra da te stabilita, e non potrà rimborsarti di piu'. Se il venditore è disonesto fondamentalmente ti attacchi.

- se il pacco non ti arriva o va perso, e tu hai acquistato tramite ebay e pagato con paypal, vieni rimborsato indipendentemente da quanto ha dichiarato il venditore, cioè vieni rimborsato esattamente di quanto hai pagato (fermo restando che tu abbia pagato tramite paypal direttamente dall'account ebay)
    Ultima modifica di Ombrarossa; 13-06-2012 alle 18:59

Senior Member L'avatar di paolo90
    ora non so se i moderatori accettino il topic in quanto stai chiedendo un modo per pagare di meno aggirando le regole
    cmq risposta veloce....
    devi mettere te sulla bilancia la tua convenienza e cosa vuoi fare...
    se paghi tutto in norma quindi dogana e blabla hai la copertura ebay (si paypall ti ripaga solo se sei con un venditore ebay ma facendo la regalia non hai coperture in quanto non lo trattano come tale quindi non hai assistenza di nessun genere dopo ,quindi saresti solo nelle mani del venditore)
    d'altra parte potresti risparmiare piu di un 50 euro essendo che la dogana ti prende tipo il 25%

cmq dico solo che anche se non legale molte persone fanno questo "giochetto" e molte volte riesce bene,io personalmente non l'ho mai fatto ,ma ultimamente comprando da ebay in alcuni negozzi di hk mi hanno scritto sul pacco loro stessi senza chiedere , che l'oggetto era un regalo quindi non ho pagato dogane varie anche se gli articoli cmq erano di basso valore... all'incirca sui 30.... fai te... dipende sempre dalla serietà del venditore ... quindi come potresti beccare quello buono potresti beccare anche quello truffatore sono i rischi del "nero"

Membro n°1 dell'Itakon Golden Pair 20/10/2011 Per nn dimenticare
    Hey ci vogliamo conoscere anche fuori dal forum? aggiungimi http://www.facebook.com/paolo90Ilpostatore?ref=tn_tnmn

Considerando che come da regolamento non è possibile parlare di come evadere la dogana, come dice il paragrafo "discussioni" punto G:

Sono vietati i topic/post che hanno come argomento metodi e o suggerimenti come evitare le tasse doganali, si ricorda che è illegale.
    Direi che hai ricevuto gia parecchie risposte su cui meditare, quindi chiudo il topic.

Discussione Chiusa