+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: [CONSIGLIO] Corriere o Posta?

Senior Member L'avatar di titto

[CONSIGLIO] Corriere o Posta?

Premessa importante:
    Amaca non volevo (e non voglio) in alcun modo truffare: essendo il mio primo acquisto su Ebay (e pure estero) stavo cercando di capire quello che "il cinese" mi ha detto.
    Quindi ho capito che:
    1. Avendo pagato con paypal il prodotto 260 euro , faccio scrivere sul pacco il valore originale (cioè 260 euro);
    2. Una volta che arriva in Italia passa alla dogana: quindi mi conviene farlo mandare dalle Poste o dal Corriere? (FedEX, DHL, TNT e UPS)
    Vi chiedo questo perchè in caso dovessi rintracciare il pacco il numero verde delle Poste ce l'ho ma quello del Corriere dove lo prendo?

(spero non mi chiudate anche questo: come vedete non voglio truffare ma cercare di evitare di essere truffato...)

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di Blusummer
    guarda tu il pacco lo continui a rintracciare dal sito con cui lo manda lui, tipo usps o fedex hanno un accordo con paypal, però quasi tutti nel momento che arrivano in italia vengono rintracciati attraverso il tracking di partenza anche se cambiano corriere

Citazione Originariamente Scritto da Blusummer Visualizza Messaggio
    guarda tu il pacco lo continui a rintracciare dal sito con cui lo manda lui, tipo usps o fedex hanno un accordo con paypal, però quasi tutti nel momento che arrivano in italia vengono rintracciati attraverso il tracking di partenza anche se cambiano corriere
    No, scusa ma ti sbagli: quando il pacco arriva in Italia gli viene cambiato codice ed assegnato un altro. Per sapere quale codice è, se è stato spedito dalle Poste chiamo le Poste ma se è stato spedito dal Corriere, a quale Corriere devo chiamare visto che ce ne sono più di uno?: questa è la domanda

Senior Member L'avatar di hukuro
    Soprattutto non puoi scegliere tu chi effettua la parte finale della consegna, quella dalla dogana al tuo domicilio.
    Questo dipende da chi ha fatto la parte iniziale e dagli accordi che ha sul territorio italiano.
    La spedizione tramite corriere viene completata dal corriere stesso (o da un suo corrispondente se tale corriere non è presente in Italia), la spedizione tramite EMS o SAL solitamente viene completata dalle Poste, che per complicare bene il tutto hanno diversi accordi sul territorio italico. Nella mia zona lo effettua SDA, in altre ho sentito che lo fa Bartolini.
    Redattore di Itakon
    "Quando la sorte t'è contraria e hai mancato t'è il successo, smettila di fare castelli in aria e và a piangere sul...."

Citazione Originariamente Scritto da hukuro Visualizza Messaggio
    Soprattutto non puoi scegliere tu chi effettua la parte finale della consegna, quella dalla dogana al tuo domicilio.
    Questo dipende da chi ha fatto la parte iniziale e dagli accordi che ha sul territorio italiano.
    La spedizione tramite corriere viene completata dal corriere stesso (o da un suo corrispondente se tale corriere non è presente in Italia), la spedizione tramite EMS o SAL solitamente viene completata dalle Poste, che per complicare bene il tutto hanno diversi accordi sul territorio italico. Nella mia zona lo effettua SDA, in altre ho sentito che lo fa Bartolini.
    Mi sa che sono scemo, perdonami:
    allora, la spedizione per Posta è gestita da EMS o SAL e quella per Corriere dal Corriere stesso: ma come faccio a sapere qual è questo corriere? Cioè, una volta che il pacco arriva in Italia (alla dogana diciamo) a quale Corriere mi devo rivolgere per sapere dov'è il mio pacco? Mi devo far dire dal venditore con quale corriere spedisce?

Io per tracciare le spedizioni dall'estero uso questo sito:

http://www.track-trace.com/post

inserisco il numero di tracking e clicco su direct tracking.
    Per le spedizioni da Giappone, America, Francia, Spagna, Inghilterra e Polonia ci ha sempre azzeccato.
    Redattore di Itakon
    "Quando la sorte t'è contraria e hai mancato t'è il successo, smettila di fare castelli in aria e và a piangere sul...."

Se hai un numero di tracking quello dovrebbe essere valido per tutto il percorso, diverso se la spedizione è stata fatta come raccomandata o pacco ordinario. In questo caso direi che è valido quello che hai già detto tu, che viene cioè assegnato un nuovo codice quando il collo entra in italia, e riuscire ad ottenere questo nuovo codice potrebbe essere leggermente difficile.
    Redattore di Itakon

Citazione Originariamente Scritto da hukuro Visualizza Messaggio
    Io per tracciare le spedizioni dall'estero uso questo sito:

http://www.track-trace.com/post

inserisco il numero di tracking e clicco su direct tracking.
    Per le spedizioni da Giappone, America, Francia, Spagna, Inghilterra e Polonia ci ha sempre azzeccato.
    Ah, finalmente la risposta!
    Up: se mettendo il codice non dovesse funzionare (perchè ho letto che una volta arrivato in Italia il codice viene cambiato e quindi il sistema è come se non lo riconoscesse), come faccio a sapere dov'è il mio pacco? (scusa se sono logorroico ma ho paura che il mio pacco rimanga parcheggiato in qualche regione d'Italia non ben precisata...)

Senior Member L'avatar di Blusummer
    io quando compro dall'america uso sempre usps anche quando entra in italia, comunque potresti vedere dove arriva cioè in che ufficio smistamento italiano, lonate, linate, peschiera o fiumicino, quelli sono posta, comunque quando arriva in italia, se in posta non sanno dovè vuol dire che è con un corriere espresso, e il giorno dopo è a casa tua

Da questo sito con EMS o equivalente mi ha sempre indicato dov'era il pacco fino alla consegna.
    In caso contrario si può provare a contattare le poste ma non so dirti con esattezza quale numero, anche perchè l'unica volta in cui mi è capitato questo cambio di codice mi è arrivato a casa il pacco che ancora dovevo recuperare il codice nuovo.
    Redattore di Itakon

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima