+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: Costruire i GUNPLA...parliamone!

Senior Member L'avatar di Jiraiya79

Costruire i GUNPLA...parliamone!

Credendo di fare cosa gradita, apro un topic apposito su come costruire un Gundam model kit riportando alcuni dei lavori che ho eseguito con alcuni accorgimenti...
    Gundam Exia 1/144

Procedimento

Queste sono le fasi che a grandi linee ho seguito per questo tipo di lavoro:

1.Consultazione delle istruzioni e verifica dei pezzi
    2.Distacco dei pezzi dalle sprue
    3.Carteggiatura e pulizia
    4.Lavaggio
    5.Montaggio a “secco” e successivo montaggio con colla, carteggiatura e stucco
    6.Colorazione
    7.Finitura (a pennello o ad aerografo)

Però mi sono rifatto stavolta ad alcuni trucchi che ho scovato leggendo questo volume edito dalla Hobby Japan (mi garbano troppo 'sti giapponesi..ma perchè in Italia testi così ce li sogniamo?

(leggere forse è un pò troppo...diciamo che ho tradotto quello che ero in grado di tradurre eppoi sono andato a senso dalle foto a cui manca solo la parola!!^_^)
    Trucchetto 1:

Credo si capisca molto bene cosa ho fatto!
    Trucchetto 2:

Questo è molto comodo quando si ha da tracciare le varie giunture dei pezzi per metterli in risalto....Si utilizza:pennino a punta fine (gundam maker per esempio)oppure pennello molto fine con colore molto diluito e cotton fioc...oppure si può utilizzare la punta del taglierino per togliere il colore sbordato; ma questo va fatto solo quando esso si è essiccato.
    Per la colorazione ho utilizzato colori Tamiya acrilici oppure spray mascherando le parti non interessate dal colore spray (scusate il gioco di parole) come da esempio:

Ovviamente,nel caso a qualcuno serva, sono a disposizione per chiarimenti!
    Ultima modifica di Jiraiya79; 12-10-2012 alle 18:19

2. # ADS
    Circuit advertisement

Altro Gundam da me montato: è il Gundam Unicorn Destroy Mode in scala 1/144

Particolare del "viso":

Un montaggio veramente geniale escogitato dalla Bandai: ci sono veramente pochissimi pezzi che devono essere tra loro uniti con la colla e poi scartavetrati per togliere quella fastidiosa linea di giunzione presente nei vecchi Gundam che ho sempre costruito.
    Infatti in questo modello (ma già l'avevo notato nel Gundam Astray) molti pezzi vengono montati direttamente su uno scheletro evitando così la loro giunzione e al ricorso di carta vetra e quant'altro..
    La colorazione l'ho sempre eseguita utilizzando colori acrilici Tamiya e Spray (con la tecnica del mascheramento)
    Mentre per le pannellature ho utilizzato il colore marrone del set "Weathering Color Set" prodotto dalla GSI Creos a base acrilica già pronti per tale procedimento: ovvero non necessitano di essere ulteriormente diluiti perchè già diluiti dalla casa produttrice proprio per tale procedimento.....

Altro Gunpla
    Si tratta dell'RG del Freedom Gundam: mi sono veramente divertito a montarlo e ovviamente ancor di più nel colorarlo!
    Aspetto di vedere quali altri modelli commercializzeranno perchè questa nuova linea è davvero una figata!^_^
    Ecco il Gundam chiamato in "giudizio"!
    Nome: p6190002.jpg
Visite: 1281
Dimensione: 67.1 KBNome: freedom5.jpg
Visite: 996
Dimensione: 43.0 KBNome: freedom3n.jpg
Visite: 913
Dimensione: 41.0 KB^
    Ultima modifica di Jiraiya79; 12-10-2012 alle 18:12

il Sinanju Hg 1/144

Dunque a parte la costruzione che è davvero una goduria (ma questo è semplicemente una constatazione più che ovvia data la similarità del montaggio degli ultimi anni dei Gunpla HG con gli MG), la colorazione l'ho eseguita tramite spray e ripasso dei panelli con penna gundam marker e lapis a punta molto fine...
    Che dire se non per gli amanti dei Gupla: un must da avere (secondo me ovviamente!!!)

P.s: chiedo venia per le foto..

Ma non c'è nessun appassionato di Gunpla nel forum???
    No....non ci credo

c'è eccome Jira! mi ero proprio perso questo topic, mannaggia!!! hai fatto un gran ottimo lavoro con queste guide/analisi dei tuo gunpla! ci sono paolo e fantasy ad esempio che sono sicuro che sarebbero interessati aò ma non mi seguite un topic così figo?!?!?!

cmq ho rinominato il thread e spostato nell'area Gundam, visto che per ora si è parlato solo di loro

Moderator L'avatar di GILLMAN
    Sempre stato affascinato dalla costruzione dei modellini, pero' dopo averci provato ho riscontrato che non ho la pazienza per farlo.

Senior Member L'avatar di paolo90
    AVETE NOMINATO GUNDAM?

io non mi pronuncio u_u oramai li sto trascurando poveri kit u_u
    causa scarsità di liquidi e colpa di itakon che mi ha un po allontanato dai kit ma ora forse ho trovato qualcuno che me li puo anche colorare!!!! quindi i quando potro prendero dei kit in resina per aprofittarne tipo il greifer + gatling
    per mia sfiga non ho lo spazio disponibile per poter provare l'approccio tinta... e passare solo le linee col marker non mi soddisfa o tutto o niente quindi ho deciso montaggio secco fine.

ps. aggiungiamo yakmo,matrix,hukuro,icchy e chi altro???..... mmmmmmm.........
    Ultima modifica di paolo90; 18-10-2012 alle 10:31

Membro n°1 dell'Itakon Golden Pair 20/10/2011 Per nn dimenticare
    Hey ci vogliamo conoscere anche fuori dal forum? aggiungimi http://www.facebook.com/paolo90Ilpostatore?ref=tn_tnmn

Senior Member L'avatar di ChunLi
    Ci sono anche io nel mio piccolo, devo ancora montarmi il Farsia Io però mi rifiuto categoricamente di ricolorarli!!! Gundam marker e via

Se proprio dovessi usare un aerografo lo farei solo per una statica fatta da me. A proposito se qualcuno di voi conosce qualche bel tutorial su youtube che faccia vedere come si usa l'aerografo e come si fanno a fare le sfumature mi farebbe un megapiacerone

Io siccome ho un rapporto un pochino conflittuale col Gundam Marker aggiusto le sbavature con uno stuzzicadente, così riesco anche ad assottigliare le linee in maniera precisa, solo che ci metto un'eternità
    Ultima modifica di ChunLi; 18-10-2012 alle 10:42
    ....Aspettando le Chun-Li che usciranno per: Kotobukiya, Tsume, Medicom Toy, PCS, Capo Toys e PrototypeZ Studios! ....
    Questo è il mio anno! Yatta!

Senior Member L'avatar di paolo90
    Citazione Originariamente Scritto da ChunLi Visualizza Messaggio
    Ci sono anche io nel mio piccolo, devo ancora montarmi il Farsia Io però mi rifiuto categoricamente di ricolorarli!!! Gundam marker e via

Se proprio dovessi usare un aerografo lo farei solo per una statica fatta da me. A proposito se qualcuno di voi conosce qualche bel tutorial su youtube che faccia vedere come si usa l'aerografo e come si fanno a fare le sfumature mi farebbe un megapiacerone
    guardati i tutorial dei giappi che tingono i gundam.... si fanno miracoli li

Membro n°1 dell'Itakon Golden Pair 20/10/2011 Per nn dimenticare
    Hey ci vogliamo conoscere anche fuori dal forum? aggiungimi http://www.facebook.com/paolo90Ilpostatore?ref=tn_tnmn

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima