+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 9 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 83

Discussione: Informazioni acquisti all'estero e dogana

Senior Member L'avatar di Morilec

Informazioni acquisti all'estero e dogana

Non ho ancora chiaro come funzionano gli acquisti all'estero. Se compro una oggetto da Giappone c'è la possibilità che la fermino alla dogana, lo stesso vale se compro negli U.S.A.???? Secondo cosa viene calcolato l'importo che richiedono alla dogana??? Perché esiste la dogana?? A cosa serve???

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di titto
    Citazione Originariamente Scritto da Morilec Visualizza Messaggio
    Se compro una oggetto da Giappone c'è la possibilità che la fermino alla dogana, lo stesso vale se compro negli U.S.A.????
    In teoria "si" ma in pratica si potrebbe anche il "no"; comunque io ti consiglio di pagarla sempre la dogana: oltre al venditore rischieresti una multa inutile anche tu.
    Secondo cosa viene calcolato l'importo che richiedono alla dogana???
    Bella domanda: da quello che ho capito io è variabile ma di solito è il 22%.
    Perché esiste la dogana?? A cosa serve???
    È una "cosa" (definizione molto ma molto brutta) che riguarda la "Bilancia dei pagamenti" di uno Stato; lascia perdere: ti basta solo sapere che è una tassa e come tale devi pagarla.

Senior Member L'avatar di Rin_Asano
    Allora TUTTI i pacchi esteri passano per la dogana...
    La "dogana" come intendi tu è la tassa che devi pagare.

Per esperienza (ho tipo 10 pacchi al mese dall'estero) ti posso dire che fino all'anno scorso mi capitava di pagare solo L'IVA ai miei pacchi.. ovvero circa il 21% (oscillava per via della valuta differente e il cambio attuale).
    Da un anno a questa parte capita più spesso (quasi sempre.. anzi sempre su pacchi sopra i 250 euro circa -valore merce + spedizione assieme) di pagare IVA + oneri doganali (un 8% in più circa) + i soliti 5,50 euro fissi che le poste si prendono per il "lavoro".

Comunque è da ricordare che i pacchi passano tutti dalla dogana ma non tutti vengono daziati:
    quelli che non vengono daziati sono i pacchi della comunità europea e quelli che hanno un valore merce solitamente sotto i 20 euro.
    Superata tale cifra avrai gli oneri da pagare, anche sulle spedizioni!.
    I libri invece hanno una percentuale più bassa (tipo il 16%) .. se sul pacco è ovviamente dichiarato "book".

La "dogana" è l'iva che paghi.
    Se non la paghi è come evadere l'iva
    Redattrice di itakon.it - sezione Giapponese
    tsundere-nyaaaa
    My Flickr: https://www.flickr.com/photos/rin_asano/

Senior Member L'avatar di paolo90
    Citazione Originariamente Scritto da Ombrarossa Visualizza Messaggio
    In teoria, e secondo legge, la dogana ti applica l'iva (21% , nel caso di statue/figures) e il dazio (altro 4-6,5% a seconda), calcolato sul valore statistico dell'oggetto.
    Per valore statistico si intende, semplificando, la somma di quanto l'hai pagato e dei costi di spedizione.

La merce viene sdoganata in modo diverso anche a seconda dello "scaglione" di valore statistico:

1° caso - Valore della merce: € 22 - Nessuna tassa è dovuta

- Se il valore del bene (prezzo + spedizione) non supera i 22 € non è dovuto il pagamento di nessuna tassa (nè dazio nè IVA).
    - Eccezionalmente il limite è innalzato ad € 45 se:
    la spedizione avviene da privato a privato;
    se non è stato pagato nulla per la merce in oggetto (quindi in teoria non è mai il caso di merce comprata su eBay);
    se l'invio ha carattere occasionale (cioè se lo facciamo solo ogni tanto).

2° caso - Valore della merce: da € 22,01 ad € 150 - E' dovuta solo l'IVA, mentre è fatta esenzione di pagare il dazio
    re di € 100 (€ 80 + € 20 di spedizione) pagheremo alla ricezione della merce € 20, cioè solo il 21% di IVA su € 100.

3° caso - Valore merce maggiore di € 150 - Sono dovuti Dazi (variabili) + IVA

A questo va aggiunto il costo di sdoganamento, che nel caso delle poste è:
    € 0,00 per valore merce fino ad € 22,00
    € 5,50 per valore merce da € 22,01 fino ad € 350,00
    € 11,00 per valore merce oltre i € 350,00

Dichiarare o fare dichiarare di meno è illegale. Cioè tecnicamente è evasione fiscale. E' come andare da un negoziante e comprare qualcosa senza volere lo scontrino, o con scontrino "ridotto", per pagare meno di IVA.

Chiarito questo punto, va specificato che:

- se assicuri una spedizione, la copertura assicurativa non potrà mai essere superiore al valore dichiarato.
    Per esempio, fai dichiarare 100€ di valore merce, non potrai essere rimborsato per un valore superiore.
    In realtà la cosa è complicata: siccome l'assicurazione sulla spedizione è a carico tuo, ma nominalmente registrata da chi ti spedisce, deve essere poi lui (il venditore) ad esercitare il diritto di rimborso presso lo spedizioniere, e poi girare a te il rimborso (o una parte). Quindi, se gli fai dichiarare di meno, lui non potrà ottenere rimborsi superiori alla cifra da te stabilita, e non potrà rimborsarti di piu'. Se il venditore è disonesto fondamentalmente ti attacchi.

- se il pacco non ti arriva o va perso, e tu hai acquistato tramite ebay e pagato con paypal, vieni rimborsato indipendentemente da quanto ha dichiarato il venditore, cioè vieni rimborsato esattamente di quanto hai pagato (fermo restando che tu abbia pagato tramite paypal direttamente dall'account ebay)
    quoto la risposta di un utente che avevo letto tempo addietro che mi sembrava fosse molto chiara u.u
    spero risponda ai tuoi quesiti

Membro n°1 dell'Itakon Golden Pair 20/10/2011 Per nn dimenticare
    Hey ci vogliamo conoscere anche fuori dal forum? aggiungimi http://www.facebook.com/paolo90Ilpostatore?ref=tn_tnmn

la risposta sembra ben concisa, anche se ci son cose che poi vengono smentite per esperienza personale.. più che altro perchè a volte pare che vanno un po' "a random".

Ho pagato 22% circa sopra i 150 (quindi no dazi), e pago sempre i 5,50 per ogni importo (in media ho pacchi da 500 euro e mi han sempre chiesto 5,50)... mai visto, per fortuna, 11 euro!!

Cmq è una linea guida chiara da prender cmq con le pinze, specie perchè spesso non si capisce con che criterio daziano meno uno o di più un altro (nel senso che i criteri citati spesso non vengono presi alla lettera).
    tsundere-nyaaaa

Senior Member L'avatar di Blusummer
    comunque potrebbero anche non venire aperti e di conseguenza non pagare nulla, è un servizio a campione, poi alla fine paghi il 90% delle volte

Senior Member L'avatar di Morilec
    Grazie a tutti per le risposte. Se ho capito bene se io compro un oggetto e spendo 100€ compresa la spedizione, dovrei aggiungere il 21% di IVA(21€) più lo sdoganamento(5.50€), per un totale di 126.50€. Giusto??
    Un altra cosa come vengo a sapere che devo pagare la dogana?? Mi avvisa il venditore?? Mi arriva qualcosa a casa?? Scusate ma ciò pensato solo ora a questa domanda.

Aperti? O_O
    chi ha detto ciò?

se fuori c'è una bolla regolare e il paese di provenienza non è "nocivo" e neanche la merce, non li aprono mica...se lo aprono vedi lo scotch delle poste italiane sopra e mi sarà successo una volta sola in 6 anni.

cmq rileggendo nel post di Ombrarossa ci son varie imprecisazioni
    anche su questo:
    se il pacco non ti arriva o va perso, e tu hai acquistato tramite ebay e pagato con paypal, vieni rimborsato indipendentemente da quanto ha dichiarato il venditore, cioè vieni rimborsato esattamente di quanto hai pagato (fermo restando che tu abbia pagato tramite paypal direttamente dall'account ebay)

Paypal non ti rimborsa sempre ma questo è un altro discorso!

Morilec se hai dubbi contattami pure in privato ^^
    fonte : esperienza di acquisti esteri da 6 (anzi quasi 7 ormai) anni.
    Nulla è certo al 100% in queste cose purtroppo.
    ed è un argomento alquanto delicato, però di certo ci son spedizioni "assicurate" che se perdi il pacco c'è un rimborso sennò no... è un discorso enorme enormissimo ^^
    tsundere-nyaaaa

Senior Member L'avatar di Blusummer
    Citazione Originariamente Scritto da Rin_Asano Visualizza Messaggio
    Aperti? O_O
    chi ha detto ciò?

se fuori c'è una bolla regolare e il paese di provenienza non è "nocivo" e neanche la merce, non li aprono mica...se lo aprono vedi lo scotch delle poste italiane sopra e mi sarà successo una volta sola in 6 anni.

cmq rileggendo nel post di Ombrarossa ci son varie imprecisazioni
    anche su questo:
    se il pacco non ti arriva o va perso, e tu hai acquistato tramite ebay e pagato con paypal, vieni rimborsato indipendentemente da quanto ha dichiarato il venditore, cioè vieni rimborsato esattamente di quanto hai pagato (fermo restando che tu abbia pagato tramite paypal direttamente dall'account ebay)

Paypal non ti rimborsa sempre ma questo è un altro discorso!

Morilec se hai dubbi contattami pure in privato ^^
    fonte : esperienza di acquisti esteri da 6 (anzi quasi 7 ormai) anni.
    Nulla è certo al 100% in queste cose purtroppo.
    ed è un argomento alquanto delicato, però di certo ci son spedizioni "assicurate" che se perdi il pacco c'è un rimborso sennò no... è un discorso enorme enormissimo ^^
    bè paypal vede il tracking number se non arriva a destinazione il venditore dovrà risarcirti, altrimenti viene bloccato, e paypal rimborsa si fa pagare per offrire questo servizio! se non rimborsa (presenuti casi di frodi) ci pensa ebay, se è tutto lecito i soldi ti tornano, se il pacco è assicurato si saltano questi passaggi e ti rimborsa il servizio di spedizione, comunque in tal caso si rimborsa solo il valore del pacco e non la spedizione.
    Per tornare alla tua ultima domanda mori la % che paghi alla dogana è relativa sempre al valore del pacco e non alla spedizione, e lo paghi al postino o al corriere sotto casa quando ti portano pacco^^

dico no ad entrambe le cose per esperienza personale XD

Paypal non è così affidabile come si crede non ha i mezzi per esser sicuri della spedizione e ci son venditori furbi e te la puoi prendere là e nessuno ti dice niente.
    Il rimborso poi per materiale danneggiato è una cosa terribile, quindi manco la sto a spiegare; mentre un mio amico che doveva ricevere una figure tramite posta tracciabile, ha ricevuto una raccomandata (il venditore ha dato la track al sistema paypal), ma ovviamente era solo una busta-truffa perchè la figure doveva esser spedita in un pacco e non in una raccomandata (viste le dimensioni)... in quel caso paypal si avvale della track e vede la consegna... quindi non vi fidate troppo di paypal e di ebay... andate sul sicuro soprattutto coi venditori così evitate casini in partenza.

Mentre i pacchi dall'estero vengono tassati valore merce + spedizione che hai pagato (estera) per farteli spedire e tu paghi la percentuale in base al costo totale e non solo della merce.

esempio se hai speso 300 euro di merce e 100 di spedizione, ti arriverà un 30% circa (21% iva + dazio + il loro servizio 5,50 euro) su 400 totali e non su 300 euro...
    non capisco perchè tassano anche le spedizioni ma vabè è così ^^

ps: nn avevo visto il tuo mess morilec!
    sì quel che devi pagare lo paghi al postino o al corriere quando ti danno il pacco!
    A volte, ti dirò la verità, c'è pure il bollettino postale da pagare ma vedo che vogliono il cash subito XD non ho mai osato chiedere "c'è il bolletino, pago dopo in posta" :3

ti allego in caso qualche foto

ecco
    http://imgur.com/4yXwu

il pagamento era in yen per poi pagar tot in euro ^^
    Ultima modifica di Rin_Asano; 11-11-2012 alle 22:32
    tsundere-nyaaaa

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 9 1 2 3 ... UltimaUltima