Discussione Chiusa
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Contestazione eBay

  1. #1
    Senior Member L'avatar di titto
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Capo Nord (Norvegia)
    Messaggi
    7,843

    Contestazione eBay

    Salve a tutti.
    Mi è arrivata oggi una e-mail dal venditore a cui avevo venduto un oggetto (valore 60 euro) in Francia perchè l'oggetto non gli è ancora arrivato (data di spedizione 4 novembre 2012); io come un pir*a (ora posso dirlo) ho spedito con Poste, spedizione economica senza tracciatura nè raccomandata con ricevuta di ritorno: ora come faccio ad evitare che la contestazione venga trasformata in reclamo? Come faccio a dimostrare ad eBay che io l'oggetto l'ho effettivamente spedito? Cioè, oltre ad aver perso l'oggetto devo pure ridargli i soldi? E se in realtà l'oggetto gli fosse arrivato e lui mi stesse dicendo caz*ate?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Senior Member L'avatar di Hiruma23
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Pont Canavese (TO)
    Messaggi
    4,320
    Be... E lui come fa a dimostrare effettivamente che non gli è arrivato il pacco? Potrebbe averlo ricevuto e dire "Oh, ma guarda io non ho ricevuto niente."

    Comunque in questi casi è la tua parola contro la sua, quindi non dovresti tirare fuori un 1€.
    Unbowed, Unbent, Unbroken!

    When you play the game of thrones, you win or you die.


  4. #3
    Senior Member L'avatar di titto
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Capo Nord (Norvegia)
    Messaggi
    7,843
    Citazione Originariamente Scritto da Hiruma23 Visualizza Messaggio
    Be... E lui come fa a dimostrare effettivamente che non gli è arrivato il pacco? Potrebbe averlo ricevuto e dire "Oh, ma guarda io non ho ricevuto niente."

    Comunque in questi casi è la tua parola contro la sua, quindi non dovresti tirare fuori un 1€.
    Esatto Hiru, è quello che penso anch'io. Però siccome sono un utente nuovo di eBay volevo capire come mi devo comportare?
    Cioè, al momento sulla prepagata a cui ho associato il mio conto PayPal non c'è niente ma se carico la prepagata PayPal si prende subito i soldi?
    E comunque non corro il rischio che fra un paio di mesi mi arrivi l'avviso a casa con la mora da pagare?

  5. #4
    Senior Member L'avatar di Hiruma23
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Pont Canavese (TO)
    Messaggi
    4,320
    Ti viene addebitato un saldo negativo dell'importo pagato (con o senza spedizioni però quello decide ebay). Poi starà a te saldarlo.
    Comunque con cosa hai spedito? Pacco Ordinario? Pacco Celere? ecc...
    Unbowed, Unbent, Unbroken!

    When you play the game of thrones, you win or you die.


  6. #5
    Moderator L'avatar di Thedante90
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,291
    Intanto manda una mail al tipo e spiegagli che avendo usato una sped senza track ed economica è normale che i tempi siano dilatati causa feste di natale in arrivo.
    Per le parti più tecniche mi astengo perchè non sono molto avvezzo ad ebay.

    Mi chiamano La Fatepedia per via del mio amore infinito per le opere Type-Moon.
    Super Moderatore del forum, se fate infrazioni vi beccate un " Excalibaaaaaaan" !!
    Ovviamente per qualsiasi informazione non esitate a chiedere

  7. #6
    Member L'avatar di Ombrarossa
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    brescia
    Messaggi
    70
    Aveva pagato con Paypal?

  8. #7
    Senior Member L'avatar di Stefano84
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Pisa
    Messaggi
    165
    Ciao Titto,
    in che modo ti ha pagato? Se ti ha pagato con postepay o bonifico male che vada ti prendi un voto negativo, non sarà una cosa bellissima ma almeno economicamente non ti dovrebbe causare grossi problemi...come ha detto bene Hiruma23 è la tua parola contro la sua.
    Se ha pagato con PayPal la situazione è un pò peggiore: dovevi spedire assolutamente con un metodo tracciabile e probabilmente il tizio ha colto la palla al volo per avere oggetto gratis grazie al rimborso. In questo modo lui ha dimostrato di pagarti mentre te non puoi dimostrare di aver spedito. Sicuramente ti bloccano temporaneamente il conto PayPal (una volta mi è capitato con un utente americano che ci ha provato con me, ma per fortuna avevo utilizzato una raccomandata) ed il relativo saldo quindi se hai dei soldi non li puoi usare.
    Purtroppo non so dirti cosa succeda nel caso il saldo sia pari a zero e tu non rimborsila cifra.

    Speriamo sia solo un ritardo e l'utente francese sia corretto.

  9. #8
    Senior Member L'avatar di titto
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Capo Nord (Norvegia)
    Messaggi
    7,843
    Citazione Originariamente Scritto da Hiruma23 Visualizza Messaggio
    Ti viene addebitato un saldo negativo dell'importo pagato (con o senza spedizioni però quello decide ebay). Poi starà a te saldarlo.
    Comunque con cosa hai spedito? Pacco Ordinario? Pacco Celere? ecc...
    Pacco ordinario.

    Citazione Originariamente Scritto da Thedante90 Visualizza Messaggio
    Intanto manda una mail al tipo e spiegagli che avendo usato una sped senza track ed economica è normale che i tempi siano dilatati causa feste di natale in arrivo.
    Già fatto, vediamo che mi dice.

    Citazione Originariamente Scritto da Ombrarossa Visualizza Messaggio
    Aveva pagato con Paypal?
    Si, perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano84 Visualizza Messaggio
    Ciao Titto,
    in che modo ti ha pagato? Se ti ha pagato con postepay o bonifico male che vada ti prendi un voto negativo, non sarà una cosa bellissima ma almeno economicamente non ti dovrebbe causare grossi problemi...come ha detto bene Hiruma23 è la tua parola contro la sua.
    Se ha pagato con PayPal la situazione è un pò peggiore: dovevi spedire assolutamente con un metodo tracciabile e probabilmente il tizio ha colto la palla al volo per avere oggetto gratis grazie al rimborso. In questo modo lui ha dimostrato di pagarti mentre te non puoi dimostrare di aver spedito. Sicuramente ti bloccano temporaneamente il conto PayPal (una volta mi è capitato con un utente americano che ci ha provato con me, ma per fortuna avevo utilizzato una raccomandata) ed il relativo saldo quindi se hai dei soldi non li puoi usare.
    Purtroppo non so dirti cosa succeda nel caso il saldo sia pari a zero e tu non rimborsila cifra.

    Speriamo sia solo un ritardo e l'utente francese sia corretto.
    L'utente ha 55 feed e tutti positivi 100% ma mi sà che stavolta ha colto la palla al balzo per fregarmi.
    Quindi non avendo nulla in mano che dimostri la mia spedizione, sono costretto a pagare?

  10. #9
    Senior Member L'avatar di Hiruma23
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Pont Canavese (TO)
    Messaggi
    4,320
    Citazione Originariamente Scritto da Stefano84 Visualizza Messaggio
    Se ha pagato con PayPal la situazione è un pò peggiore: dovevi spedire assolutamente con un metodo tracciabile e probabilmente il tizio ha colto la palla al volo per avere oggetto gratis grazie al rimborso. In questo modo lui ha dimostrato di pagarti mentre te non puoi dimostrare di aver spedito.
    Non c'è scritto da nessuna parte che con Paypal deve per forza tracciabile la spedizione. Se il cliente ti chiede la spedizione meno costosa e non tracciabile per spendere meno tu che colpa ne hai? Nessuna. Rimane comunque la sua parola contro quella del venditore.

    Comunque Titto, il pacco ordinario internazionale ha un codice di riferimento di spedizione per sapere dove si trova il pacco. Hai ancora la ricevuta?Se si in caso di controversia basta che invii quella a paypal e sei coperto.
    Ultima modifica di Hiruma23; 12-12-2012 alle 17:22
    Unbowed, Unbent, Unbroken!

    When you play the game of thrones, you win or you die.


  11. #10
    Senior Member L'avatar di Stefano84
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Pisa
    Messaggi
    165
    L'utente ha 55 feed e tutti positivi 100% ma mi sà che stavolta ha colto la palla al balzo per fregarmi.
    Quindi non avendo nulla in mano che dimostri la mia spedizione, sono costretto a pagare?[/QUOTE]

    sto leggendo la carta qualità delle poste italiane...a pag.18 quando si parla di pacco ordinario internazionale alla parte relativa alla consegna dice che "il recapito è generalmente effettuato a domicilio con firma per accettazione del destinatario". Non sono avvocato quindi prendi i miei consigli con le molle (aspetta altri pareri) però se quel generalmente è avvenuto anche per lui e riesci a dimostrare che lui ha firmato dovresti essere tranquillo. Magari prova a contattare le Poste (al numero 803.160 oppure se hanno una email) e cominciare ad informarti. Non sarà facilissimo ma almeno è una speranza.

Discussione Chiusa
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Fattura ebay?
    Di titto nel forum Svago e varie
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 12-12-2012, 19:35
  2. Controversia Ebay
    Di paolo90 nel forum Svago e varie
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-05-2012, 18:17
  3. Informazione asta Ebay
    Di Tsuna-kun nel forum Svago e varie
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 22-03-2012, 18:47
  4. Informazione asta Ebay
    Di Tsuna-kun nel forum Consigli, valutazioni e ricerche delle figure
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 20-03-2012, 20:07
  5. Chiarimento tariffe eBay
    Di Fabfab nel forum [VENDO] Action figures e statue
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-12-2011, 15:17

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato