+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: [Problema] Il colore.....

Senior Member L'avatar di alegiro

[Problema] Il colore.....

Oggi (o meglio poco fa) stavo spolverando e pulendo alcune statiche, lavoro che faccio circa una volta al mese per tutte, spolverandole con un panno asciutto (Swiffer e con l'aria... dei polmoni! ), ed ho notato una cosa che fino all'ultima volta non c'era........

Vi spiego i problemi:
    -su una Zero no Tsukaima Louise, di marca Clayz (la quale fattura e qualità mi ha sempre lasciato poco contento, seppur fosse originale, anche un dubbio di "fake", ma presa in un negozio italiano moooolto famoso col logo a forma di stella) ho notato che sulle calze, di colore marrone lucido, mentre il lucido stesso col tempo (ha ormai circa 4 anni) si è "lasciato andare", si è formata anche una macchia quasi nera nella parte superiore all'interno coscia, tipo una bruciatura con un qualcosa di rovente..
    -su una versione (prima edizione stampata ORIGINALISSIMA -ha sigilli, ologrammi e loghi come deve!-) di Saber Triumphant -spero sia il nome giusto- sul grembiulino anteriore, quello che "svolazza" davanti, cogli spuntoni alla fine, si stanno creando delle zone anche in questo caso opache se visto in riflesso alla luce, o leggermente più chiare se si vede da vicino (5-10cm).

Tutte le statiche le pulisco allo stesso modo, con panni asciutti, più o meno nella stessa giornata (magari varia di uno/due giorni), non sono esposte al sole diretto né indiretto, non sono sopra fonti di calore (temperatura variabili a seconda della stagione da 20° a 35° -climatizzatore in caso di "necessità" attivo-, il televisore è a circa un metro più in basso -sotto ad altre statiche, comunque!- ed è un LED quindi scalda poco/niente, la PS3 è sotto tre mensole, puntata verso il muro quindi il calore non le raggiunge, calorifero dall'altra parte della stanza e NON fuma nessuno in casa..).

HELP!!!!! Non vorrei succeda anche alle altre che abbiano parti lucide o semilucide, che sono non poche! E soprattutto, come mai succede? Cosa posso fare per evitare e/o rallentare il processo di "invecchiamento" oltre che curarle in modo maniacale? Soprattutto perché a breve me ne arriveranno un pò ed altrettante le dovrò sballare per esporle dopo una permanenza nell'armadio chiuse nelle scatole originali ancora sigillate..

Consigli di tutti i tipi.... (tranne vetrinette che in termini di spazio non so fisicamente dove mettere)

Se riuscirò, proverò a mettere appena mi sarà possibile, delle foto per farvi capire meglio a cosa mi riferisco.. della prima potrei mettere immagini di "com'era" e di "com'è", ma della seconda non ne ho in dettaglio sul "com'era"....

2. # ADS
    Circuit advertisement

Moderator L'avatar di Bug666
    Appena ci metti una foto capirò meglio, sarà anche che è mattina...

Senior Member L'avatar di hukuro
    Bruci degli incensi in quella stanza? Oppure ci sono diffusori di deodoranti?
    Redattore di Itakon
    "Quando la sorte t'è contraria e hai mancato t'è il successo, smettila di fare castelli in aria e và a piangere sul...."

Senior Member L'avatar di Stratos
    per saber è un effetto fatto dalla GSC,anche io l'ho notato e ho pensato che fosse un difetto della figure,in realtà è un tipo di colorazione che vuole ricreare l'effetto del velluto.

da questa foto puoi natare come appunto il drappo davanti abbia delle zone di colore piu chiare e altre piu scure.

Qui se guardi bene si possono notare ancora meglio,ti assicuro che è un effetto di colorazione della figure, anche sulla mia saber aperta a natale ci sono gli stessi aloni .

questa è una terza foto trovata ingiro per il web.

Per Louise credo che sia dovuto alla qualità della statica e non a qualche fattore presente nella tua stanza .
    Ultima modifica di Stratos; 08-01-2013 alle 14:19
    http://itakon.it/forum/signaturepics/sigpic66_3.gif

Se il presunto difetto è quello nelle foto di Stratos, confermo che è presente anche sul mio esemplare.
    Redattore di Itakon
    "Quando la sorte t'è contraria e hai mancato t'è il successo, smettila di fare castelli in aria e và a piangere sul...."

Essendo anche collezionista (secondo molti "maniaco") di manga, qualunque tipo di "fumo" rovinerebbe o ingiallirebbe le pagine, quindi da quando ho iniziato la collezione in casa è stato bannato TUTTO! E fortuna vuole che agli incensi sia anche allergico, quindi non si possono accendere in casa no, Hukuru, niente incensi né profumi "spray" o elettrici in camera mia. Nelle altre stanze invece si, quelli elettrici/elettronici. (comunque credo i vapori non arriverebbero alle statiche, essendo a "prova di mani estranee" a circa 1m dal soffitto e 2m da terra, in una stanza lontana 2 porte, diversi muri e alcuni metri lontana)

Si, per Saber confermo che il problema è quello postato da Stratos, nell'ultima si capisce decisamente meglio la differenza lucido/colore, ma fino a qualche tempo fa non aveva niente... o per lo meno era meno visibile, tanto da non farmici preoccupare! E' diventato decisamente visibile nel giro di poco più di un mesetto, per questo mi stavo preoccupando... Sapete, ho pensato "magari i caloriferi più "potenti" stanno facendo danni" -abbiamo cambiato la caldaia quindi ci sono da 3 a 5° in più-...
    Sarà un effetto "ricercato", ma a parte il mezzo infarto, sinceramente non mi piace........ Non potevano farlo semi-opaco?

Per Louise della Clayz, invece è una cosa estremamente evidente, brutta e fastidiosa! Che nervoso!!! Fu il mio secondo acquisto e per fortuna dopo questa non ho più preso niente di quella marca, (esatto, la qualità differente si nota molto!) o forse dovrei averne un'altra soltanto. però ora temo che succeda anche su altre che abbiano parti ludice, ne ho almeno la metà nella collezione. Dite di stare tranquillo, che è un caso eccezionale? Fortuna vuole che avevo intenzione di riporla nella scatola ed archiviarla, all'arrivo di quelle nuove! Ora ho un motivo in più!
    Stasera posto le foto di questa, dove il colore si è "impastato" ed il lucido è sparito lasciando quella macchia..

Grazie raga! Che dire, già così, mi avete tranquillizzato non poco!

Senior Member L'avatar di Stratos
    Si, per Saber confermo che il problema è quello postato da Stratos, nell'ultima si capisce decisamente meglio la differenza lucido/colore, ma fino a qualche tempo fa non aveva niente... o per lo meno era meno visibile, tanto da non farmici preoccupare! E' diventato decisamente visibile nel giro di poco più di un mesetto, per questo mi stavo preoccupando... Sapete, ho pensato "magari i caloriferi più "potenti" stanno facendo danni" -abbiamo cambiato la caldaia quindi ci sono da 3 a 5° in più-...
    Sarà un effetto "ricercato", ma a parte il mezzo infarto, sinceramente non mi piace........ Non potevano farlo semi-opaco?
    Ti capisco anche io ho smadonnato un pò all'inizio poi però facendo ricerche su internet e guardando foto della figure,ho visto che quel macchiettato si trova su tutte le saber triumphant
    http://itakon.it/forum/signaturepics/sigpic66_3.gif

Risolto il mistero di Saber, allora ritorno a Louise..
    Ecco nello spoiler, la foto coi segni, evidenziati dai cerchi. Sulla gamba alla destra del monitor c'è il segno tipo bruciatura, mentre sulla gamba alla sinistra del monitor è evidenziato il fatto che la calza, in principio lucida, è diventata opaca e sbiadita..... all'altezza del ginocchio invece si stanno formando anche delle macchioline bianche...

Cosa può essere? C'è modo di evitarlo o rallentarlo in futuro? -nel frattempo evito di comprare altre statiche di quella marca!-

PS: scusate la sparata col flas ma non avevo la reflex a portata di mano perciò l'ho fatta col cellulare!
      Spoiler:
    Ultima modifica di alegiro; 09-01-2013 alle 01:38

Sull'opacizzazione è sicuramente un deterioramento della vernice, le cui cause di solito dipendono da fattori esterni (luce, calore e pulizia con agenti aggressivi). Non credo possa dipendere da un difetto di verniciatura o da una partita di vernice difettosa, ma per questo magari meglio aspettare le opinioni di chi se ne intende più di me.
    Per quello che invece sembra una bruciatura non so proprio cosa dirti, sicuro che nessuno si sia avvicinato ed abbia danneggiato involontariamente la figure? Perchè non saprei come giustificare altrimenti un danno simile.
    Redattore di Itakon

Eh no, risposte negative ad entrambe.... Nel senso che per pulirle utilizzo sempre lo stesso metodo per tutte, da sempre: Swiffer e aria (dei polmoni.. l'aria compressa la usavo solo per un paio di statiche dalla base elaborata -tipo spiaggia o roccia- poiché la polvere rimaneva "incastrata", ma l'ho finita da quasi un anno e mai riutilizzata). questo mese ho comprato dei pennelli con setole ultramorbide per dipingere (morbido tipo quello dei trucchi delle ragazze) per le parti "difficili" da raggiungere o nelle scanalature dei vestiti o tra le ciocche di capelli. Ho usato per qualche tempo (su un fake) vari metodi, di tutto davvero, per provarne l'aggressività, l'ho anche tenuta sopra il calorifero per 3 mesi e fuori all'aperto per un mese circa, ma mai su queste.... (per la cronaca.... non è cambiato nulla!!! Sarà fake, ma è "dura a morire"!)

Alle mie bimbe è difficile arrivarci: sono sopra la scrivania a quasi due metri di altezza, su delle mensole a prova di "tocco". Inoltre per arrivarci bisognerebbe spostare una marea di manga (che non avendo più spazio negli armadi appositi, appoggio sulla scrivania in attesa di altro luogo), PS3, PC, monitor di un secondo PC... Senza contare che bambini sono OFF-Limits, ed i miei non vogliono responsabilità in caso di danni, quindi non entrano, o se lo fanno, non toccano nulla..... Per esperienza, (marmocchio che mi ha preso un manga, danneggiandolo, fortuna vuole che era un doppione inutile e per giunta regalatomi!) sanno che potrei "Hulkizzarmi"! (ho fatto in modo da non poterci arrivare neppure con la scala, proprio mettendoci la scrivania.. ) O alla peggio, fare l'acrobata in punta di piedi su una scrivania... (io ci salgo perché peso praticamente zero!)

Ai fattori esterni, ci avevo pensato anche io ma..... non fumo, sono allergico all'incenso quindi in casa mia non si può accendere, niente deodoranti elettrici/spray (se non in bagno e sala), sono in un punto dove il sole diretto non ci arriva mai (poi tengo la tapparella della porta-finestra sempre a metà altezza, se no quelli di fronte mi vedono in camera e la cosa mi scoccerebbe), le mensole le pulisco unicamente con panno inumidito d'acqua (più olio di gomito, fatica) e poi asciugo bene, niente fonti di calore estremo (la PS3? sotto ad alcune mensole e un metro e mezzo più in basso che punta verso il muro opposto.. e resta comunque a temperature basse)
    Vicino alle statiche ho anche un termometro, che difficilmente supera i 22-23° coi caloriferi accesi, o arriva a 30° circa d'estate (se supera questa soglia, il clima si attiva in automatico abbassando la temperatura a 28° massimi. Se viene disattivato potrei arrivare a 34-35°)

Non credo che sia questo il problema, perché la cosa strana è che succede solo a quella (per ora! e spero per sempre!)... Alter, GSC, Kotobukiya, Sega e Wave (addirittura), chi più ne ha più ne metta, non riportano problemi... T_T Quello sembra proprio un pezzo di plastica sciolto..........

Riguardandolo, potrebbe essere il perno che fissa la coscia all'interno della calza? O magari la colla utilizzata per fissare i due pezzi che sta facendo qualche strano scherzo?

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima