+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Perchè NON collezionare/te (più) Action Figures, Doll, Robot, ecc..?

Senior Member L'avatar di Albus

Perchè NON collezionare/te (più) Action Figures, Doll, Robot, ecc..?

Ciò che mi ha spinto ad aprire questo topic sono numerosi pensieri che mi sono venuti in mente qualche giorno fa parlando assieme al nostro caro Jojo_star: americane, giapponesi, POP, myth, personaggio preferito, action figures, statiche, vi sono tanti tipi di collezioni che una persona fa, c'è a chi piace un determinato anime, che chi colleziona solo un determinato personaggio, c'è chi colleziona solo action figures perché le ritierne più soddisfacenti perché esponibili in vari modi, chi le statiche perché belle e possenti, ma...se uno colleziona tante cose...come fa poi ad un certo punto a scegliere cosa smettere di collezionare? Lo spazio, la qualità, le numerose uscite ma soprattutto, manco ad elencarli i soldi possono essere motivo di selezione della nostra collezione futura o ancor di più scelta di cosa vendere. La domanda che mi sono posto (perché in questi giorni mi ci ritrovo purtroppo) è: in base a che cosa una persona dovrebbe smettere di collezionare una determinata serie di figures? Quali poter dar via? Quelle che darebbero maggiore spazio? Quelle più rare per guadagnarci su qualcosa?

Io ad esempio mi vedo costretto a terminare le POP, vuoi perché ad ogni fiera ne escono 5,6 vuoi perché qualità e prezzo non sono più equivalenti: per quanto ami One piece una POP non vale 150€ e questo è solo un esempio.

Voi ad esempio cosa avere scelto di non collezionare più e perché? In base a cosa scegliete di vendere? Cosa tenete? Ditemi o meglio diteci la vostra sempre con garbo e rispetto nei confronti del prossimo

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di Blusummer
    io non ho smesso nullla, ma posso dirti che alla fine contano solo i soldi...perchè piuttosto che venderla rimetto tutto in scatola e poi le porto in garage...se non ho soldi allora le vendo...quindi unico vero motivo sono i soldi...poi vabbè ogni tanto la passione diminuisce e allora perde un senso continuare la collezione
    secondo me

Senior Member L'avatar di Albus
    Citazione Originariamente Scritto da Blusummer Visualizza Messaggio
    io non ho smesso nullla, ma posso dirti che alla fine contano solo i soldi...perchè piuttosto che venderla rimetto tutto in scatola e poi le porto in garage...se non ho soldi allora le vendo...quindi unico vero motivo sono i soldi...poi vabbè ogni tanto la passione diminuisce e allora perde un senso continuare la collezione
    secondo me
    quanti pezzi hai tu? Perché per esempio un altro mio problema è lo spazio che è praticamente finito

Senior Member L'avatar di titto
    Guarda Albus, innanzitutto complimenti per la questione molto interessante.
    Allora, io ti riporto il mio caso:
    per quanto riguarda "le americane" colleziono solo ciò che mi piace (esempio Batman, personaggi Marvel); per quanto riguarda "le giapponesi" colleziono si quello che mi piace ma anche quello che è fedele al manga/anime di riferimento. Ad esempio di One Piece non collezionerò mai le SA perchè, Zoro a parte, non sono molto somiglianti secondo me.
    Cosa decido di non collezionare: siccome non ho fondi illimitati decido di tenere da parte i soldi e spendere un po' di più per una figure che mi piace piuttosto che collezionare un'intera "saga" (è questo il motivo per cui ho venduto i miei myth Ex che avevo).
    Cosa decido di vendere: non compro pezzi rari per poi rivenderli e guadagnarci sopra (infatti Chopper DX-POP lo vendo ad un prezzo onesto); li vendo semplicemente perchè non avendo molto spazio vendo quelli a cui sono meno "affezionato".

Senior Member L'avatar di Blusummer
    Citazione Originariamente Scritto da Albus Visualizza Messaggio
    quanti pezzi hai tu? Perché per esempio un altro mio problema è lo spazio che è praticamente finito
    boh una 40ina forse, non ci stanno più nemmeno a me...però se non ci stanno non vuol dire che li devo vendere...mi piacciono lostesso...quindi rimango della stessa opinione si vendono quando non si hanno fondi per altre cose. inutile vendere una cosa a cui sei affezionato a poco prezzo, se sei costretto ok, ma se la lasci in scatola (e ti piace) perchè non hai spazio, non fa male a nessuno

Moderator L'avatar di Thedante90
    Mai iniziati i nendo fuori dal circolo Type-Moon, sono dolcissimi ma alla fin fine tira uno tira l'altro. XD
    Poi su alcune ditte ho messo il timbro NO, come la Clayz (diavolo le saber clayz >.>).
    Insomma il discorso si riduce a money ma sopratutto anche spazio, tu Albus poi hai visto camera mia, non è proprio il colosseo xD

Ps: ho praticamente smesso coi robottoni xD
    Ultima modifica di Thedante90; 23-01-2013 alle 22:18

Mi chiamano La Fatepedia per via del mio amore infinito per le opere Type-Moon.
    Super Moderatore del forum, se fate infrazioni vi beccate un " Excalibaaaaaaan" !!
    Ovviamente per qualsiasi informazione non esitate a chiedere

Senior Member L'avatar di sinner
    bella discussione , complimenti .
    nel mio caso , prima collezionavo un pò di tutto e solo quello che mi piaceva . Poi sono andato a sbattere contro le figure e da allora impegnano la maggior parte dei fondi che adibisco a questa passione per queste ultime . Mi sono comunque posto un genere preciso e dei limiti .
    Ok che continuo con i myth ( che prendo spesso prendo pure doppi ) e i chogokin ma ad esempio
    per quanta mi piaccia one piece sto alla larga dai pop e stessa cosa per gli hot toys .sono una tentazione troppo pericolosa .
    fortunatamente il posto dove conservare i pezzi non mi manca , anche se non riesco ad esporli e per il rivendere sinceramente no . Piuttosto do un freno agli acquisti e recupero quando posso .

Senior Member L'avatar di iamghost
    spazio T____T

maledetta TSUME... hai attentato alla vita del mio portafoglio, lasciandolo in fin di vita...

Senior Member L'avatar di hukuro
    Per stoppare questa mia passione le cause potrebbero essere solo due: soldi e spazio.
    Poi posso dirvi che la passione per le Hot Toys è già finita con il primo acquisto, mi sono reso conto che per quanto riguarda le doll sono articoli che non fanno per me, spero vivamente di non restare deluso anche dalla prima armatura di Iron Man quando me la troverò tra le mani.
    Altro discorso simile vale per le figure su scala grande, da 1/6 in su diciamo, in quanto mi sono reso conto che per quanto belle non mi entusiasmano come i soggetti in scala minore.
    Poi sto alla larga dalle One Piece per ovvie questioni di sopravvivenza!
    Redattore di Itakon
    "Quando la sorte t'è contraria e hai mancato t'è il successo, smettila di fare castelli in aria e và a piangere sul...."

Senior Member L'avatar di titto
    Citazione Originariamente Scritto da hukuro Visualizza Messaggio
    Per stoppare questa mia passione le cause potrebbero essere solo due: soldi e spazio.
    Poi posso dirvi che la passione per le Hot Toys è già finita con il primo acquisto, mi sono reso conto che per quanto riguarda le doll sono articoli che non fanno per me, spero vivamente di non restare deluso anche dalla prima armatura di Iron Man quando me la troverò tra le mani.
    Altro discorso simile vale per le figure su scala grande, da 1/6 in su diciamo, in quanto mi sono reso conto che per quanto belle non mi entusiasmano come i soggetti in scala minore.
    Poi sto alla larga dalle One Piece per ovvie questioni di sopravvivenza!
    Quoto tutto tranne il discorso sulle statue di scale maggiori: non le collezioni perchè le trovi "spropositate" come dimensioni o perchè essendo più grandi dovrebbero essere più dettagliate o semplicemente perchè costano di più? (quante domande, eh?)

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima