+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Batman - Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro

Moderator L'avatar di G4mer89

Batman - Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro

Scritta e disegnata da Frank Miller, venne pubblicata dall'editore statunitense DC Comics nel 1986.

Sono passati 10 anni da quando l'ormai cinquantacinquenne Bruce Wayne non indossa più il costume dell'Uomo Pipistrello.
    L'ondata di criminalità a Gotham City è in forte aumento, anche grazie alla gang nota come i "Mutanti".
    Dopo cure mediche e chirurgiche, l'ex criminale Harvey Dent viene rilasciato, ma si ritrova subito a compiere nuovi crimini.
    Questo porterà Wayne a riprendere il mantello per affrontarlo e sconfiggerlo.
    Intanto nel manicomio criminale di Arkham, il Joker sembra risvegliarsi dallo stato catatonico in cui si trovava da anni, e vedendo in televisione il ritorno della sua nemesi, sorride e la sua malvagità riemerge.
    Tuttavia il ritorno di Batman non è visto di buon occhio dai media e sopratutto dal neo commissario Ellen Yindel (Con Gordon ormai in pensione).
    Batman prosegue la sua crociata contro i Mutanti, arrivando ad affrontare in una lotta corpo a corpo il loro mostruoso capo grazie anche all'aiuto della tredicenne Carrie Kelly, sua discepola.
    Batman riesce ad abattere il capo dei mutanti per poi venire acclamato dagli stessi mutanti come un nuovo leader.
    I "Figli di Batman" (I Mutanti), tuttavia agiscono come grezzi vigilanti, e ciò contribuisce ad aumentare l'indignazione generale sul ritorno di Batman tanto che il Presidente degli Stati Uniti chiede l'intervento di Superman.
    Nel frattempo lo psichiatra Wolper decide di far apparire il Joker in un talk show televisivo per mostrare i suoi miglioramenti dopo le terapie, ma il criminale ne approfitta per uccidere più di duecento spettatori con il Joker-gas.
    Batman tenterà di fermaro Joker, rifugiatosi in un luna park, in uno scontro corpo a corpo con esiti devastanti per l'Uomo Pipistrello.
    A Gotham regna il caos, un black-out provoca disordini e saccheggi, ma l'intervento dei Figli di Batman, guidati dallo stesso Wayne, porta un pò d'ordine.
    L'opinione pubblica spinge però il Presidente ad ordinare a Superman di fermare Batman.
    Qui seguirà uno scontro epico tra l'Uomo d'Acciaio ed il Cavaliere Oscuro (Con l'aiuto di Freccia Verde) che terminerà con un finale sorprendente.

Frank Miller adotta un nuovo modo di approcciare le icone classiche del fumetto supereroistico. I toni cupi e nichilistici della narrazione attraggono nuovo interesse verso il personaggio di Batman e lo rendono più appetibile per un pubblico adulto.
    Tanto da ricevere i complimenti di Alan Moore (Watchmen) che indicata la serie come punto di svolta nella storia del genere dei supereroi.
    Sarà poi Christopher Nolan a realizzare una trasposizione cinematografica liberamente ispirata al fumetto in questione. Nell'ultimo capitolo della sua trilogia sull'uomo pipistrello, The Dark Knight Rises, la graphic novel di Miller ha una forte influenza sulla trama e viene omaggiata in diverse sequenze.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di titto
    Non sò perchè gli si dia troppa enfasi a questa serie: io l'ho letta e devo dire che i disegni non mi piacciono, preferisco quelli di Jenkins.

Citazione Originariamente Scritto da titto Visualizza Messaggio
    Non sò perchè gli si dia troppa enfasi a questa serie: io l'ho letta e devo dire che i disegni non mi piacciono, preferisco quelli di Jenkins.
    Non sono poi tanto male i disegni...Sicuramente esistono disegnatori migliori come dici tu....Tieni conto però che sono disegni di un bel pò di anni fa...Detto questo la serie penso non si discute...Uno delle migliori storie su Batman...

finalmente ho avuto modo di recuperare i due volumozzi della Lion! attendo con ansia "anno uno", ora! il ritorno del cavaliere oscuro è un capolavoro, racconto profondo e uno spaccato della società, piuttosto che una semplice storia di batman. fantastico.

Senior Member L'avatar di Albus
    i disegni di Frank Miller vanno presi come stile personale, possono piacere o non così come la storia che personalmente trovo sia la seconda più bella che abbia mai letto fin'ora la prima è "il cavaliere oscuro colpisce ancora"

Citazione Originariamente Scritto da Albus Visualizza Messaggio
    i disegni di Frank Miller vanno presi come stile personale, possono piacere o non così come la storia che personalmente trovo sia la seconda più bella che abbia mai letto fin'ora la prima è "il cavaliere oscuro colpisce ancora"
    ho sentito pareri negativi riguardo il cavaliere oscuro colpisce ancora, devo ancora leggerlo ma ce l ho sullo scaffale. è davvero così bello?

Citazione Originariamente Scritto da Amaca Visualizza Messaggio
    ho sentito pareri negativi riguardo il cavaliere oscuro colpisce ancora, devo ancora leggerlo ma ce l ho sullo scaffale. è davvero così bello?
    Non sono d'accordo con le critiche che ha ricevuto questo fumetto...E come Albus credo che sia davvero una bella opera...Però se devo essere sincero sono più portato per il Ritorno Del Cavaliere Oscuro
    Ultima modifica di G4mer89; 10-03-2013 alle 18:14

Senior Member L'avatar di Albus
    Citazione Originariamente Scritto da Amaca Visualizza Messaggio
    a me piace tantissimo, ma per ora non posso dirti bene il perché altrimenti ti anticiperei una cosa

Citazione Originariamente Scritto da Albus Visualizza Messaggio
    a me piace tantissimo, ma per ora non posso dirti bene il perché altrimenti ti anticiperei una cosa
    ehehehe ok, ne riparliamo quando l ho letto

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima