+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 14 1 2 3 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 133

Discussione: [ GUIDA } VETRINETTA DETOLF : modifiche & consigli utili

  1. #1
    Senior Member L'avatar di the_film_collector
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Hollywood...! xD
    Messaggi
    1,315

    Cool [ GUIDA } VETRINETTA DETOLF : modifiche & consigli utili



    Ciao a tutti !
    Dopo la brillante guida di sitalk su come modificare i ripiani della Detolf ( colgo l'occasione per complimentarmi nuovamente con lui e ricordando che è stata un'idea geniale ) , vi propongo oggi un'altra guida per migliorare ulteriormente questa celebre vetrinetta insieme a qualche consiglio sperando che il tutto vi possa risultare utile.

    Inizio col dire che la Detolf , è sicuramente un espositore molto utile per noi collezionisti e non eccessivamente costoso , il quale presenta senz'altro numerosi vantaggi ma anche qualche difetto. Per esempio poteva essere progettata leggermente meglio per la predisposizione e montaggio dell'illuminazione !
    Infatti , a parte il foro centrale in alto ( un'altro in basso ben nascosto sarebbe senz'altro stato utile ) e qualche possibile appiglio sulle strutture metalliche , non ha ulteriori punti di fissaggio o eventuali tracce per il passaggio dei fili.

    Per fortuna con un pò di pazienza e di lavoro il problema è risolvibile , infatti dopo qualche esperimento e un piccolo collaudo , è stato possibile non solo rendere la vetrina ( e naturalmente le preziose figure ! ) più luminose e affascinanti , ma sono riuscito a " occultare " quasi totalmente i cavetti dei led , rendere maggiore luminosità e dare l'illusione di uno spazio maggiore con un semplice ma sopraffino escamotage !
    Ma è veramente possibile fare tutto questo ?
    Lo scoprirete seguendo le mie istruzioni passo passo.

    * NB : Vi faccio notare che il materiale da me utilizzato è applicato a vetrina marrone-nero , per un'altro colore utilizzare nastro isolante e colore per ritocco differente. *
    # Alcune foto sono state messe in ordine logico per facilitare le spiegazioni ma non sono state scattate nello stesso ordine #

    OCCORRENTE :

    - molta pazienza
    - una confezione di barre led e una di dioder ( io ho utilizzato quelli in vendita da ikea ma chiaramente è possibile utilizzarne altri qualsiasi , BASTA SOLO CHE ABBIANO LO STESSO VOLTAGGIO / AMPERAGGIO

    - forbicette per le unghie , nastro isolante nero , una riga , un pennarello a vernice bianco , un pò di colore acrilico nero e un pennello per eventuali ritocchi , un taglierino
    - una lima per legno a " mezza luna " / semicerchio
    - un'avvitatore potente ( consigliato ) o un trapano con una punta idonea per legno larga circa 1 cm
    ( anche una punta-fresa )
    - uno specchio alto all'incirca come la Detolf e largo circa 20/25 cm ( anche quello l'ho acquistato da Ikea ma potete usarne uno qualsiasi ).




    FASE 1

    Dopo aver tolto dalla vetrina le vostre amate figure , tracciate dal foro centrale fino all'angolo del pianale superiore una linea con la riga e il marker



    FASE 2
    NOTA :QUESTA FASE POTREBBE ESSERE PERICOLOSA , FARE ESTREMA ATTENZIONE !

    utilizzando l'avvitatore ( o il trapano ) incidete qualche piccolo " incavo-guida " per evitare che successivamente durante la traccia la punta vi sfugga via con l'attrezzo perpendicolare al ripiano.
    Poi facendo molta attenzione con il'avvitatore a circa 45° cominciare a scavare la traccia vera e propria.



    Il risultato finale ( a parte le prove cromatiche che comunque dopo riuscirò a celare ) dovrebbe essere più o meno questo :



    se comunque riuscite a non " graffiare " la parte in legno è certamente meglio , ma se purtroppo vi capita come è successo a me ( dopotutto non sono un falegname e un errore ci può stare ) , avete due opzioni :
    - potete semplicemente ritoccare con un pennello e un pò di acrilico nero ( è purtroppo quasi impossibile rifare il colore marrone/nero perfetto ma il nero in piccole quantità è difficilmente distinguibile ) infatti , se ci metti delle figure o dei diorami sopra , nessuno ci farà mai caso.
    - acquistare una lamina marrone-nero , bucarla al centro e incollarla sopra la prima a mo' di mascherina.
    Io ho optato per la prima soluzione !

    FASE 3

    utilizzando le strisciette di fil di ferro plastificato che unisce i led che trovate nella confezione ( potete anche usare quelli per chiudere i sacchetti dei surgelati che sono molto simili )



    collegate tra loro le barre led ( vi consiglio di usare i piccoli raccordi per estendere la portata delle barre , infatti se unite insieme le 4 parti , sono considerevolmente più corte dell'intera Detolf ) e fissate le stesse alla struttura tubolare metallica stringendole con delle pinze, tenendo in considerazione quale fascio / angolo di luce volete utilizzare



    schema impostazione direzione barra / fascio luminoso



    Tral'altro , se considerate la luce di faretti o lampade proveniente dall'alto + il dioder tondo che andremo ad installare al centro , si verrà a creae un bellissimo effetto plastico e tridimensionale e un equilibrio d'ombra a mio avviso perfetto ; se infatti installate un'altra serie di barre per l'altro angolo , oltre a rendere troppo lucente piatto e irrealistico l'effetto , va a costarvi il doppio a vetrina !

    FASE 4

    a questo punto , dopo aver preso accuratamente le misure di quanto cavo va utilizzato per collegare le barre led che avete fissato al dioder tondo che andrà in alto al centro della vetrina , " spellato " i fili con le forbicette per tagliare le unghie ( bisogna utilizzare queste perchè piccole e delicate , altrimenti si rischia di recidere i delicatissimi e sottili filamenti metallici ) , e dopo aver sigillato i raccordi con del nastro isolante



    FASE 5

    fate pasare un'altro pezzetto di fil di ferro plastificato ( lo stesso utilizzato per fissare la barra al telaio ) all'interno del dioder tondo



    e dopo averlo " tirato " con forza all'esterno ,



    bloccatelo con un pezzo di nastro isolante.



    risultato :



    FASE 6

    per " camuffare " il passaggio del cavo sulla parte in legno in alto all'interno della vetrina, ( più impegnativo da occultare rispetto alla parte esterna ) ,è sufficiente una striscia di nastro isolante , tanto non si vedrà più di tanto ( tra la luce e le stupende figure all'interno , ma chi ci và a guardare ? ) avendo però cura di aggiungere un punto di forza ( un'altro pezzetto di fil di ferro plastificato ) all'estremo angolo in alto
    [ vedi cerchiatura rossa ] per dare più tensione a i fili in modo che rimangano dritti



    FASE 7

    Adesso presentate tutti i cavi insieme nel solco precedentemente fatto



    dopodichè chiudere la traccia con una striscia di nastro isolante avendo cura di pressare bene il nastro in modo tale da non lasciare " avvallamenti " o sporgenze e lasciare la superficie completamente liscia ( molto utile affinchè figure o diorami al di sopra non stiano in bilico ).

    " E LUCE FU' !!! "







    Che ne pensate ?

    FASE 8

    In fine , come la classica " ciliegina sulla torta " un piccolo escamotage che darà non solo l'illusione che lo spazio sia maggiore e nasconderà i cavi posteriori in modo elegante , ma rifletterà la luce attenuandola e diffondendola in modo soft. Ma come ? Con uno specchio messo dietro a 45° rispetto alla vetrina !



    Idea semplice ma veramente utile ed efficace , come potete vedere dal risultato :




    FINE !

    -----------------------------------------

    Note aggiuntive :

    - In risposta ad una giusta osservazione , ho deciso di passare il cavo verso l'angolo ( e non posteriormente ) in quanto questa specifica vetrina si trova lateralmente all'entrata della mia stanza sulla destra , quindi se avrei passato i cavi dietro , sarebbero stati troppo in vista.
    - Mi fà molto piacere che il mio progetto dia vita ad altri spunti creativi. Great !
    Ultima modifica di the_film_collector; 04-04-2013 alle 14:23

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Moderator L'avatar di MisaMisa27
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Paese delle meraviglie
    Messaggi
    1,969
    Complimenti, l'effetto è grandioso Non sarei mai capace a fare queste cose


  4. #3
    aldilà della figata che hai creato, non posso che inchinarmi al tuo tutorial SUPERIORE!!!!

    grandissimo lavoro collector, numero uno!!!

  5. #4
    Senior Member L'avatar di Misaki Mei
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Solitudine
    Messaggi
    903
    Ottimo lavoro decisamente ingegnoso, un paio di appunti però:

    1) Il solco io lo avrei fatto con il pantografo, con il trapano viene fuori una schifezza,
    2) Piuttosto che fare il solco in diagonale l'avrei fatto verso il punto piu vicino al bordo per rovinare meno legno possibile,
    3) Usare del filo piatto nero più facile da occultare e usare del biadesivo per unirlo al legno,

    In fine un altra alternativa elegante potrebbe essere di mettere le strisce led dietro alle varie mensole per dare un illuminazione ad ogni piano, volendo poi si potrebbe aggiungere un interruttore che farebbe accendere le luci quando si apre la vetrinetta.

    Comunque i miei complimenti.

  6. #5
    Senior Member L'avatar di sitalk
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    139
    Davvero un'ottima soluzione collector!

    Ultimamente stavo proprio riflettendo su come trovare un modo per illuminare la vetrina e credo proprio che anch'io mi ci dedicherò dopo aver però completato il nuovo progettino che sto facendo al momento (anch'io questi giorni di vacanza mi sto dedicando a un nuovo mod della Detolf )

  7. #6
    Senior Member L'avatar di iamghost
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,721
    primissima cosa, complimenti per il thread e grazie di aver condiviso qualche trick col forum

    anche io ho fatto una cosa simile, il risultato è buono io però i led li ho messi su tutte e due le barre laterali (solo verso le figures ovviamente). Tra l'altro con i led ikea si può usare lo stesso trasmettitore per 4 attacchi, il che è una buona cosa! nel mio caso, le mie vetrine sono tutte collegate ad un unico trasmettitore, così si accende tutto *-* il risultato è una cosa cosi (foto vecchia.. adesso al posto delle scatole c'è un'altra vetrina e quei begli spazi vuoti.... non ci sono più T_________T a parte ciò, i led che ci sono x jack sono stati messi anche nel piano superiore, il risultato è simile al tuo )

    Ultima modifica di iamghost; 29-03-2013 alle 22:25



    maledetta TSUME... hai attentato alla vita del mio portafoglio, lasciandolo in fin di vita...

  8. #7
    Senior Member L'avatar di the_film_collector
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Hollywood...! xD
    Messaggi
    1,315
    Citazione Originariamente Scritto da MisaMisa27 Visualizza Messaggio
    Complimenti, l'effetto è grandioso Non sarei mai capace a fare queste cose
    Grazie ! Comunque , " mai dire mai " : la necessità aguzza l'ingegno , e può darsi che in caso di bisogno qualcosa ti verrà in mente

    Citazione Originariamente Scritto da Amaca Visualizza Messaggio
    aldilà della figata che hai creato, non posso che inchinarmi al tuo tutorial SUPERIORE!!!!

    grandissimo lavoro collector, numero uno!!!
    WOW ! Un'elegio del genere da Re del forum oltre ad essere un grande onore , mi riempe di orgoglio e mi ripaga di tutto il lavoro fatto. Grazie 1000 Amacuzza !!!

    Citazione Originariamente Scritto da Misaki Mei Visualizza Messaggio
    Ottimo lavoro decisamente ingegnoso, un paio di appunti però:

    1) Il solco io lo avrei fatto con il pantografo, con il trapano viene fuori una schifezza,
    2) Piuttosto che fare il solco in diagonale l'avrei fatto verso il punto piu vicino al bordo per rovinare meno legno possibile,
    3) Usare del filo piatto nero più facile da occultare e usare del biadesivo per unirlo al legno,

    In fine un altra alternativa elegante potrebbe essere di mettere le strisce led dietro alle varie mensole per dare un illuminazione ad ogni piano, volendo poi si potrebbe aggiungere un interruttore che farebbe accendere le luci quando si apre la vetrinetta.

    Comunque i miei complimenti.
    Innanzi tutto grazie per l'apprezzamento e la partecipazione al topic. Ti rispondo in ordine :
    1) Non sapevo neanche che esistesse e cosa fosse il pantografo grazie per l'info ! Lo so , con il trapano il risultato non è stato dei migliori esteriormente ( non funzionalmente però !) , ma tanto non si vede perchè ci ho messo sopra un diorama
    2) ho aggiunto una nota a fine topic , comunque ottima riflessione
    3) puòsenz'altro essere una valida alternativa . Mi fà inoltre molto piacere che il mio progetto dia vita ad altri spunti creativi.

    Citazione Originariamente Scritto da sitalk Visualizza Messaggio
    Davvero un'ottima soluzione collector!

    Ultimamente stavo proprio riflettendo su come trovare un modo per illuminare la vetrina e credo proprio che anch'io mi ci dedicherò dopo aver però completato il nuovo progettino che sto facendo al momento (anch'io questi giorni di vacanza mi sto dedicando a un nuovo mod della Detolf )
    Grazie , e buon lavoro

    Citazione Originariamente Scritto da iamghost Visualizza Messaggio
    primissima cosa, complimenti per il thread e grazie di aver condiviso qualche trick col forum

    anche io ho fatto una cosa simile, il risultato è buono io però i led li ho messi su tutte e due le barre laterali (solo verso le figures ovviamente). Tra l'altro con i led ikea si può usare lo stesso trasmettitore per 4 attacchi, il che è una buona cosa! nel mio caso, le mie vetrine sono tutte collegate ad un unico trasmettitore, così si accende tutto *-* il risultato è una cosa cosi (foto vecchia.. adesso al posto delle scatole c'è un'altra vetrina e quei begli spazi vuoti.... non ci sono più T_________T a parte ciò, i led che ci sono x jack sono stati messi anche nel piano superiore, il risultato è simile al tuo )
    Thank you very much , ma ..cosa intendi per trick !?
    Comunque , quando avrò completato la stanza del " My Little Museum " , vi posterò le foto di tutta la stanza completa , comunque , vi anticipo che tutte le vetrine non solo sono collegate tra loro , ma con un unico interruttore si accendono tutte !
    Ci ho messo diversi giorni di immane lavoro ( e ne è valsa proprio la pena ) , ma è una cosa fantastica e soprattutto utilissima
    Ultima modifica di the_film_collector; 29-03-2013 alle 22:52

  9. #8
    Moderator L'avatar di MisaMisa27
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Paese delle meraviglie
    Messaggi
    1,969
    Comunque , quando avrò completato la stanza del " My Little Museum " , vi posterò le foto di tutta la stanza completa
    Veramente non vedo l'ora Ho visto che hai qualche HT figure..mi piacciono un casino, quelli di Joker e Batman sono stupendi..Non so perché ma gli HT danno veramente l'impressione di "museum" tipo alla madame tussauds..non so che hai capito che che cosa intendo.. Cmq vi stimo per questo..vorrei tanto, ma veramente tanto collezionare gli HT ma siamo un po' oltre a quello che posso adesso spendere, ma non lo voglio escluderli totalmente, chi sa magari prima o poi prendo anche io una HT.

    Scusate come al solito sono off topic


  10. #9
    Senior Member L'avatar di the_film_collector
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Hollywood...! xD
    Messaggi
    1,315
    Citazione Originariamente Scritto da MisaMisa27 Visualizza Messaggio
    Veramente non vedo l'ora Ho visto che hai qualche HT figure..mi piacciono un casino, quelli di Joker e Batman sono stupendi..Non so perché ma gli HT danno veramente l'impressione di "museum" tipo alla madame tussauds..non so che hai capito che che cosa intendo.. Cmq vi stimo per questo..vorrei tanto, ma veramente tanto collezionare gli HT ma siamo un po' oltre a quello che posso adesso spendere, ma non lo voglio escluderli totalmente, chi sa magari prima o poi prendo anche io una HT.

    Scusate come al solito sono off topic
    Lo so , ti capisco perfettamente , le Hot Toys sono stupende e a me personalmente non stancano mai ! Per quanto riguarda il madame tussads lo so , è meraviglioso e incantevole : me l'ha detto un'amico che è stato a Londra e ci vorrei andare prima o poi anche se spero ne aprano uno anche a Roma visto che ce ne sono diversi in tutte le più importanti città del mondo..
    non ti scusare : anzi, grazie dell'off topic , un pò di cultura non fa mai male

  11. #10
    Senior Member L'avatar di iamghost
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,721
    Citazione Originariamente Scritto da the_film_collector Visualizza Messaggio
    Thank you very much , ma ..cosa intendi per trick !?
    Comunque , quando avrò completato la stanza del " My Little Museum " , vi posterò le foto di tutta la stanza completa , comunque , vi anticipo che tutte le vetrine non solo sono collegate tra loro , ma con un unico interruttore si accendono tutte !
    Ci ho messo diversi giorni di immane lavoro ( e ne è valsa proprio la pena ) , ma è una cosa fantastica e soprattutto utilissima
    intendo trucchetto, aiuto per rendere migliori le vetrine degli utenti.
    Non vediamo l'ora di vedere le foto... e ovviamente, come detto, la soluzione dell'interruttore unico è in assoluto la migliore, io stessa l'ho adottata e capisco cosa vuol dire quando parli di "immane lavoro" è stata una faticaccia ma non posso che quotare, ne vale proprio la pena !

    @ MisaMisa... credo che non potessi trovare analogia migliore, sono stata io stessa da MT's e in effetti la sensazione è molto simile xD



    maledetta TSUME... hai attentato alla vita del mio portafoglio, lasciandolo in fin di vita...

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 14 1 2 3 11 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [GUIDA] Modifica ripiani della vetrinetta Detolf - Ikea
    Di sitalk nel forum Consigli, valutazioni e ricerche delle figure
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 29-05-2016, 00:09
  2. Consiglio detolf
    Di Luigi592 nel forum Consigli, valutazioni e ricerche delle figure
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 20-10-2012, 16:58
  3. consigli utili per un principiante
    Di Ancalagon nel forum Consigli, valutazioni e ricerche delle figure
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-06-2012, 13:39

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato