+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Batman - Il Lungo Halloween

  1. #1
    Moderator L'avatar di G4mer89
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    14,236

    Batman - Il Lungo Halloween


    Saga a fumetti di tredici numeri, scritta da Jeph Loeb e disegnata da Tim Sale, venne pubblicata dalla DC Comics tra il 1996 e il 1997.
    Ambientata durante il primo anno di attività del supereroe, narra la ricerca del misterioso assassino Holiday (Festa), così chiamato per la particolarità di uccidere soltanto durante le festività, da parte di Batman, James Gordon e Harvey Dent.
    Rivivremo anche gli eventi che hanno portato alla nascita di Due Facce e la lotta di Batman contro il crimine organizzato che attanaglia la città di Gotham City.

    Il boss mafioso Carmine "Il Romano" Falcone e la sua famiglia tengono in pugno le sorti di Gotham City.
    Falcone sta però cercando delle attività con le quali riciclare le ingenti somme di denaro sporco accumulatosi nelle loro casse, puntando a stringere accordi con la Gotham City Bank.
    Batman, Gordon e Dent stringono un patto di collaborazione al fine di incastrare Falcone, grazie anche ad un registro del boss che Batman trova all'interno della villa di quest'ultimo.
    La notte di Halloween, Richard Daniel, direttore delle banche in affari con Falcone, viene assassinato per strada da Johnny Viti, nipote di Falcone, il quale viene poi trovato morto in una vasca da bagno, ucciso da due colpi di una calibro 22 non identificata.
    Quella stessa sera, grazie all'aiuto di Catwoman, Dent e Batman trovano uno dei magazzini in cui il Romano ammassa il denaro non ancora "ripulito" e gli danno fuoco.
    Dent torna poi a casa dalla moglie Gilda, ma la sua villetta esplode, lui riesce fortunatamente a salvarsi mentre la moglie è costretta a recarsi in ospedale.
    Nei mesi successivi, dopo la morte di diversi membri del clan di Falcone, appare chiaro che dietro a questi crimini vi è un solo killer, soprannominato dalla stampa "Festa".
    Spaventapasseri evade da Arkham, Batman lo insegue e subisce l'effetto delle sue tossine, scappando poi spaventato e disorientato, come Bruce Wayne, fino alla tomba di famiglia.
    Qui viene arrestato da Gordon, dopo che quest'ultimo ha scoperto un collegamento tra Wayne e i Falcone, infatti Wayne si sostituisce a Richard Daniel, direttore delle sue banche favorevole a stringere affari con la famiglia Falcone.
    Intanto Festa continua a mietere vittime, tra cui Luigi, padre di Sal Maroni.
    Maroni vuole collaborare per incastrare Falcone, prima che questi possa eliminarlo, ma durante il processo, l'uomo finge un colpo di tosse per non rispondere alle domande di e lancia dell'acido sul viso di Dent, che ricoverato in ospedale fugge poco dopo.
    Dopo un mese, Dent non è ancora uscito allo scoperto, Maroni è stato arrestato e Gordon è ormai convinto che Harvey sia Festa.
      Spoiler:
    Durante il Labor Day, Festa spara a Maroni, ma Batman, mascherato come una guardia, sventa il piano del criminale, che si rivela essere Alberto Falcone, figlio creduto morto del boss mafioso.
    Intanto Dent ormai diventato due Facce si presenta a casa di Falcone insieme a Joker, Spaventapasseri, Catwoman, Poison Ivy, Solomon Grundy, Cappellaio Matto e Pinguino, ma Batman interviene neutralizzando gli intrusi.
    Due Facce però riesce a sparare a Falcone ed a ucciderlo.
    La vigilia di Natale, Gilda sta impacchettando le sue cose per trasferirsi lontano da Gotham, ma prima di partire prende uno scatolone e getta il suo contenuto in una fornace, una pistola calibro 22, una tettarella, un cappotto e un impermeabile.
    Era lei Festa, aveva intrapreso questa missione per poter allentare la presa dei Falcone su Gotham, in modo da lasciare a Harvey e a lei stessa il tempo per costruirsi una famiglia e avere un figlio...



    In Italia i tredici episodi furono pubblicati nel 1998 dalla Play Press con il titolo La lunga notte di Halloween, all'interno del quindicinale Batman.
    La saga è stata in seguito chiamata Il lungo Halloween dalla casa editrice Planeta DeAgostini nel volume cartonato uscito nel 2008.


    Il Lungo Halloween generò due seguiti, Batman - Vittoria Oscura e Catwoman - When In Rome (Vacanze Romane) , entrambi accolti positivamente da critica e pubblico, inoltre Loeb proseguì la sua visione del personaggio nella saga Batman - Hush, insieme a Jim Lee, in cui il rapporto sentimentale tra Batman e Catwoman è sviluppato e portato a conclusione dall'autore.
    Ultima modifica di G4mer89; 11-04-2013 alle 09:54

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Senior Member L'avatar di titto
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Capo Nord (Norvegia)
    Messaggi
    7,845
    "Serie" molto particolare questa, sei d'accordo?

  4. #3
    Moderator L'avatar di G4mer89
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    14,236
    Citazione Originariamente Scritto da titto Visualizza Messaggio
    "Serie" molto particolare questa, sei d'accordo?
    Una bella serie davvero, Loeb ha fatto un grande lavoro, scrivendo un thriller quasi in bianco e nero caratterizzato dai disegni a tinte noir di Tim Sale...

  5. #4
    Moderator L'avatar di G4mer89
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    14,236
    Il Lungo Halloween fu una delle tre opere che ispirò il film Batman Begins...
    Il regista Christopher Nolan e lo sceneggiatore David S. Goyer furono influenzati dallo stile cinematografico della serie, dalle tematiche affrontate e dall'approccio serio e realistico. L'opera si completava ad Anno uno, storia usata come primo punto di partenza per la sceneggiatura.
    In Batman Begins era prevista inizialmente una sotto-trama che coinvolgeva Harvey Dent e il suo rapporto con Batman, ma questa fu tagliata in fase di pre-produzione per evitare un eccesso di antagonisti. Venne però ripresa in Batman - Il Cavaliere Oscuro che ne rivisita molte sequenze e spunti, come ad esempio l'ossessione di Dent verso la mafia e la scena del trasferimento del prigioniero. Ci fu un grosso impatto sui due film da parte dell'opera, tanto che la copertina dell'ultimo numero, ritraente una zucca di Halloween marcia da un lato, venne citata durante la campagna virale del film.


  6. #5
    devo prendere sia questo che vittoria oscura...ci sono dei volumi recenti o è tutot introvabile?

  7. #6
    Moderator L'avatar di G4mer89
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    14,236
    Citazione Originariamente Scritto da Amaca Visualizza Messaggio
    devo prendere sia questo che vittoria oscura...ci sono dei volumi recenti o è tutot introvabile?
    Purtroppo bisogna prendere quelli della Planeta se si riescono a trovare...

  8. #7
    Senior Member L'avatar di Hiruma23
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Pont Canavese (TO)
    Messaggi
    4,320
    Ho letto tutto d'un fiato il Lungo Halloween. Per ora la miglior opera su Batman che ho letto. =)
    Fremo di leggere Vittoria Oscura e Vacanze Romane.
    Unbowed, Unbent, Unbroken!

    When you play the game of thrones, you win or you die.


+ Rispondi alla Discussione

Discussioni Simili

  1. Risposte: 155
    Ultimo Messaggio: 21-11-2014, 22:22
  2. Batman - Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro
    Di G4mer89 nel forum Fumetti americani e italiani
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 02-11-2013, 09:50
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-03-2013, 11:34
  4. Idea Halloween...
    Di titto nel forum Svago e varie
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-10-2012, 21:38
  5. 3a halloween figures!
    Di Master nel forum Varie
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-02-2012, 12:49

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato