+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Cine-Miti : c'era una volta in America

Senior Member L'avatar di the_film_collector

Cine-Miti : C'era una volta in America

Un saluto a tutti i cinefili di Itakon !

PREMESSA

L'argomento di oggi è relativo a un film bellissimo che " vive in eterno "
    nell' << Olimpo >> dei capolavori senza tempo e tra le pietre miliari della storia del cinema.

Una pellicola densa e profonda che và dritta al cuore , che a tratti emoziona e in altre parti colpisce amaramente ( ma con stile ) e racconta piccole e grandi delusioni , e la parte selvaggia e un pò meschina della vita.

Diretto magistralmente da Sergio Leone , interpretato eccellentemente da un cast favoloso con la straordinaria partecipazione del grande Robert De Niro ) e accompagnato dalle eccelse , calde , romantiche e melodiose colonne sonore di Ennio Morricone.

SIGNIFICATO DEL FINALE

L'argomentazione che vorrei aprire e discutere con voi , è proprio il significato del finale e di riflesso , dell' intero film.

Le chiavi di lettura finali di interpretazione sono molteplici e interrogative al punto che il sorriso e lo sguardo perso nel vuoto di Noodles ( enigmatici e profondi ) sono state paragonate da alcuni per misteriosità e stranezza , nientemeno che alla Gioconda di Leonardo !

Infatti , la costruzione ad anello del film lascerebbe aperte molte strade di interpretazione e si potrebbe avanzare quanto segue :

1) Il film inizia e finisce con la fumeria d'oppio del 1933 in cui Noodles va a rifugiarsi e da cui non è mai uscito.
    Tutto ciò che avviene dopo non è altro che un illusione, una proiezione della mente di Noodles di ciò che avrebbe potuto essere la sua vita, vista sotto l'effetto dell'oppio. La sequenza finale con Noodles che sorride e guarda lo spettatore (come dire: "Ci siete cascati, era solo un brutto sogno") ne è la conferma.

NOTA : Nel commento inserito nel DVD, lo storico cinematografico Richard Schickel afferma che i consumatori di oppio hanno spesso allucinazioni vivide e che queste visioni hanno la tendenza ad esplorare il passato e il futuro. Nel documentario “A fistful of Sergio Leone” è riportato che lo stesso Leone fece riferimento a questa teoria parlando con un gestore di cinema che aveva appena visionato la pellicola.

2) Gli oppositori della Teoria del Sogno citano il fatto che la sequenza del 1968 include vari anacronismi: la musica dei Beatles, la televisione, e riferimenti alla guerra del Vietnam, gli hippy nella stazione che interloquiscono su Jimi Hendrix, che ovviamente non esistevano nel 1934 e quindi Noodles non sarebbe stato in grado di sognarli. Ed asseriscono inoltre che filmare le sequenze successive sotto forma di sogno avrebbe annullato l’effetto tematico e psicologico del film.

Inoltre Sergio Leone poco prima di morire, tenne una lezione al Centro Sperimentale di Cinematografia. In questo intervento, il regista affrontò anche la Teoria del Sogno.
    Leone spiegò che Noodles, grazie all'oppio, ha una visione del suo futuro. Specificò che si trattava ovviamente di una sua personale lettura del film.

Quindi in seguito alle parole del regista,anche se io credo sia tutto vero,direi che il film è libero ad ogni interpretazione.

E voi , cosa ne pensate ?

fonti :riflessioni personali , wikipedia , yahoo answer
    Ultima modifica di the_film_collector; 22-04-2013 alle 23:01

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di titto
    Citazione Originariamente Scritto da the_film_collector Visualizza Messaggio
    L'argomento di oggi è relativo a un film bellissimo che " vive in eterno "
    nell' << Olimpo >> dei capolavori senza tempo e tra le pietre miliari della storia del cinema.
    Innanzitutto concordo pienamente (recentemente ho preso la vesrione HD-"versione estesa", te la consiglio ).

Poi per quanto riguarda il finale io voto per il 2): il film l'hai girato il regista e se il regista ha quel tipo di interpretazione io son d'accordo con lui.
    (anche se effettivamente il 1) affascina molto come finale...)

Citazione Originariamente Scritto da titto Visualizza Messaggio
    Innanzitutto concordo pienamente (recentemente ho preso la vesrione HD-"versione estesa", te la consiglio ).

Poi per quanto riguarda il finale io voto per il 2): il film l'hai girato il regista e se il regista ha quel tipo di interpretazione io son d'accordo con lui.
    (anche se effettivamente il 1) affascina molto come finale...)
    L'ho presa anche io ! Grazie per il tuo parere e la partecipazione

Grazie per il tuo parere e la partecipazione
    Grazie a te per questi topic sempre interessanti.

Senior Member L'avatar di Master
    Sempre pensata anche io alla 2 scelta la 1 è un po troppo fantasiosa come puoi sognare qualcosa che non conosci ?

Capolavoro allucinante...molto interessanti le interpretazioni dei finali, non sapevo della tesi del sogno. lo rende ancor piu figo! ora mi è venuta voglia di rivederlo!!! (mi devo prendere mezza giornata dal lavoro, per quanto è lungo eheheheh )

Citazione Originariamente Scritto da Amaca Visualizza Messaggio
    Capolavoro allucinante...molto interessanti le interpretazioni dei finali, non sapevo della tesi del sogno. lo rende ancor piu figo! ora mi è venuta voglia di rivederlo!!! (mi devo prendere mezza giornata dal lavoro, per quanto è lungo eheheheh )
    Lo sai che ultimamente ho voglia di rivedermelo anche io ? Mi capita spesso con i grandi capolavori..
    Effettivamente il vero problema è trovare il tempo..comunque solo per le colonne sonore di Ennio Morricone e la recitazione di " Robert " ne vale già la pena !
    Poi se consideriamo tutto il resto e la pellicola nell'insieme , il tempo che ci vuole lo vale tutto : sta' pellicola fà venire i brividi dall'emozione !

sta' pellicola fà venire i brividi dall'emozione !
    Super quotone!

Junior Member L'avatar di carol451

...rivisto qualche sera fa...

..dopo tanti anni ho rivisto, qualche sera fa, questo meraviglioso film, capolavoro assoluto, uno dei miei film preferiti.. e mi emoziona sempre... le musiche di Morricone mi danno i brividi e le avevo in testa tutto il giorno successivo.. le espressioni dei volti di Noodles ragazzino e i suoi amici e compagni di clan... e di Debora.... i particolari.. le riprese ampie, sulla strada e la gente che viene e va.. tutto il film è per me poesia pura.
    Grande Sergio Leone.

Junior Member L'avatar di carol451
    Intervista a Sergio Leone:

http://www.youtube.com/watch?v=OxJbncJQx6c

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima