+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: Perchè collezionate Action Figures, Doll, Robot, ecc..?

Senior Member L'avatar di Hiruma23

Perchè collezionate Action Figures, Doll, Robot, ecc..?

Ciao a tutti.
    Come il titolo lascia intuire in questa discussione, potrete raccontare le vostre motivazioni che vi hanno spinto a collezionare Action Figures, Doll, Action-Doll, Robot, chi ne ha più ne metta insomma. =)

Qui vi lascio qualche domanda a cui rispondere.

Perchè hai iniziato a collezionare?

Qual'è stato il tuo primo acquisto?

E' la tua passione principale, oppure è una passione derivante da Manga, Anime o Comics, Movie o Serie TV?

Da quando collezioni, domanda per i vecchiotti (si fa per dire), come si è evoluto il "mercato" del collezionismo?

E l'Italia? Come la vedete? Ogni giorno è una passione che cresce e c'è più gente, oppure è sempre un mercato di Nicchia?

Come ti vedi fra qualche anno? Sempre un accanito/a collezionista, oppure no?

Queste alcune domande, liberi di rispondere o non.
    Chi avesse domande intelligenti da suggerire, è ben accetto.
    Modificherò il post originario e inserirò le domande.
    Unbowed, Unbent, Unbroken!

When you play the game of thrones, you win or you die.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di Stratos

Perche fin da piccolo ho sempre amato collezionare,ho iniziato con le macchinine Bburago,ne ho circa 20 xd.

Il mio primo acquisto serio è stata BRS della Good smile company.

E' la tua passione principale, oppure è una passione derivante da Manga, Anime o Comics, Movie o Serie TV?

No,diciamo che ne ho molte xd. Mi piacciono molto gli sport motoristici e mi diletto a riprendere e a montare video,per quanto riguarda le figure jappiche è ovviamente derivata dal mio amore malato per le ragazzedegli anime.

Da quando collezioni, domanda per i vecchiotti (si fa per dire), come si è evoluto il "mercato" del collezionismo?

Io è solo un annetto che colleziono,lascio questa domanda ai vecchi del mestiere xd.

E l'Italia? Come la vedete? Ogni giorno è una passione che cresce e c'è più gente, oppure è sempre un mercato di Nicchia?

C'è sempre piu gente !! Itakon ne è la prova ,però purtroppo in Italia il mercato delle figure rimane sempre un fenomeno di nicchia,basta vedere i prezzi esorbitanti che noi malati paghiamo per le statue.

Sempre piu accanito ! Il mio sogno è dedicare una stanza della mia casa solo alle figure xdxd
    Ultima modifica di Stratos; 02-12-2011 alle 14:42

Moderator L'avatar di Thedante90
    -Perchè hai iniziato a collezionare?

Adoro collezionare quello che mi piace , il resto è venuto da se xD

-Qual'è stato il tuo primo acquisto?

Revoltech 03 Dante di DMC3 , una delle figure più brutte che ho , ma ha enorme valore affettivo

-E' la tua passione principale, oppure è una passione derivante da Manga, Anime o Comics, Movie o Serie TV?

Deriva dalla mia passione per gli anime

-Da quando collezioni, domanda per i vecchiotti (si fa per dire), come si è evoluto il "mercato" del collezionismo?

Non sono un collezionista stagionato xD

-E l'Italia? Come la vedete? Ogni giorno è una passione che cresce e c'è più gente, oppure è sempre un mercato di Nicchia?

Il collezionismo vero è assai di nicchia a mio dire (lato jap) , la gente ancora è molto ignorante e si esalta per un bootleg della peggior specie

-Come ti vedi fra qualche anno? Sempre un accanito/a collezionista, oppure no?

Prevedo che le mie figure mi cacceranno fuori da camera mia

Mi chiamano La Fatepedia per via del mio amore infinito per le opere Type-Moon.
    Super Moderatore del forum, se fate infrazioni vi beccate un " Excalibaaaaaaan" !!
    Ovviamente per qualsiasi informazione non esitate a chiedere

Senior Member L'avatar di Jojo_Star

E' iniziato come una passione passeggera, poi si è evoluta e ho continuato Ma essenzialmente da piccolo volevo emulare mio cugino che, come me adesso, era fissato per le figure, soprattutto per i Myth Cloth e i Gunpla.

Se si parla di figure giapponesi...Jeanpierre Polnareff & Silver Chariot della Kotobukiya; in concomitanza ho acquistato un diorama di Matrix Reloaded

Proprio principale non la definirei: è derivata soprattutto dai manga.

Direi 5 o 6 anni...ma credo 6.

In Italia il fenomeno del collezionismo di articoli come le figure si fa di anno in anno più grande; per cui è una passione destinata a crescere sempre di più!

La vedo difficile che possa smettere...anche perchè sto iniziando una business idea per aprire un giorno un negozio di fumetti/figure qui a Roma!

Senior Member L'avatar di matrix_eletto
    Io ho iniziato a collezionare perchè avevo la passione di anime e manga!!! Le figure che ho derivano principalmente da serie jappo perchè mi piacciono di più, anche se ho le figure di Jake e Elwood Blues ergo i mitici BLUES BROTHERS che sono bellissime!

Mi ricordo che alle medie, se valgono come figure, collezionavo quelle di Dragonball che si trovavano nei pacchetti di figurine da 1500lire, per quanto riguarda figure più serie e degne di tale nome ho comprato a Lucca di 4 anni fa Vegeta ssj4, Vegetto e Broly della Banpresto, Alex Rowe di Last Exile e 2 Valentina di Crepax.

Da quando ho uno stipendio poi sono arrivate a valanga le altre da quest'anno eheheheeh. E spero di continuare finchè potrò, almeno fino ai 40anni.

Secondo me è ancora un mercato di nicchia, anche perchè o sei fissato oppure ti accontenti di cose bruttine o spendi in altro....e qui basta vedere le porcherie che passano per tele su italia1 tutte censurate, mentre i bei vecchi anime di mtv o delle altre vecchie reti non li trasmettono più. E meno sono pubblicizzati meno si conoscono anche tutti e le cose affini al mondo jappo, secondo me...

Senior Member L'avatar di matrix_eletto
    Citazione Originariamente Scritto da Thedante90 Visualizza Messaggio
    [B] -Qual'è stato il tuo primo acquisto?

Revoltech 03 Dante di DMC3 , una delle figure più brutte che ho , ma ha enorme valore affettivo

-Come ti vedi fra qualche anno? Sempre un accanito/a collezionista, oppure no?

Prevedo che le mie figure mi cacceranno fuori da camera mia
    E' vero ce l'ho anche io quella di Dante, è lei lamia prima figure, me l'ero dimenticata perchè pigliava un sacco di polvere e l'ho scatolata da quelche parte sopra la libreria!!!

Io non ci sto già più in camera mia, tra poco nel mio letto ci dormiranno le figure di sicuro!!!!!

Senior Member L'avatar di Fabfab
    Passione, mi piace avere riproduzioni dei miei personaggi preferiti e passare dai giocattoli di una volta alle bellissime statuette di oggi per me è un sogno che si realizza!

A livello di statuetta simile alle moderne figures direi Lina Inverse di Bandai, anno 1998. Se parliamo di cose più "giocattolose" andiamo indietro di parecchi anni: il Goldrake dell'Ovomaltina, i robot Ceppiratti, le statuette tipo gashapon di Sailormoon, i primi CdZ, le statue da colorare della Elfin e prima ancora...

E' una passione derivata da anime & manga e rientra tranquillamente tra le cose che più mi piace collezionare, tanto che ho perfino aperto un blog in tempi non sospetti.

Da quando internet e il commercio elettronico si sono affermati la vita è molto più facile: non credo però che ci siano più collezionisti, semplicemente è più semplice mettersi in contatto. Di sicuro ci sono molti più acquirenti casualoni, ma non li definirei collezionisti.

Non è cambiato molto, è ancora un fenomeno di nicchia e pur con tutta la buona volontà i distributori nostrani non riescono a fare prezzi competitivi. Eppure chi come la Cosmic ha osato l'import diretto ha avuto buoni risultati, in genere i loro prodotti hanno costi identici a quelli originali, ed in questo caso conviene comprare da loro piuttosto che ordinare all'estero. C'è poi l'odioso fenomeno dei bootleg, diffusissimi da noi che puntano ai già citati acquirenti casualoni.

Non credo che la passione verrà meno, considerando che si è mantenuta fino all'attuale, veneranda età...
    Ultima modifica di Fabfab; 02-12-2011 alle 22:51
    "Ma il falco, accidenti a te, il falco come hai fatto a mettercelo?"

Visitate il mio BLOG! - Il mio NUOVO Mercatino

Senior Member L'avatar di Kaoru

Ho sempre avuto il debole del collezionismo sin da piccola, poi poter avere una riproduzione "3D" di personaggi che adoro mi rende felicissima

Escludendo portachiavi e trading figure, direi la Play Arts di Sephiroth di FFVII AC, anche se considero la Figma di Saber Alter la mia prima figure "seria"

Derivata dai manga e anime

Non colleziono da tantissimo, non saprei XD ma di sicuro internet ha reso più fruibile il collezionismo originale, ma ahimè, anche quello falso.

Cresce di poco, rimane pur sempre qualcosa di nicchia. A volte i prezzi scoraggiano, specie chi decide per la prima volta di prendersi una figure o entrare nel mondo del collezionismo.

Sempre accanita, poi se trovo un lavoro diventerò ancora peggio XD Arriverò a dormire nella cuccia di uno dei miei cani per far spazio alle figure X°°°D
    "There's no end to this journey; it goes on forever, / And I learn the meaning of life.../ I'll keep protecting / The single love I hold in my heart." Van Tomiko - Brave

Spoiler:

Senior Member L'avatar di paolo90
    Citazione Originariamente Scritto da Hiruma23 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Come il titolo lascia intuire in questa discussione, potrete raccontare le vostre motivazioni che vi hanno spinto a collezionare Action Figures, Doll, Action-Doll, Robot, chi ne ha più ne metta insomma. =)

Qui vi lascio qualche domanda a cui rispondere.

Queste alcune domande, liberi di rispondere o non.
    Chi avesse domande intelligenti da suggerire, è ben accetto.
    Modificherò il post originario e inserirò le domande.
    Prima di rispondere fo i miei complimenti per aver aperto questo topic ad Hiruma23,
    scoprire le origini degli altri e rimembrare i propri fa sempre piacere e ci farà sentire anche più legati quando leggeremo le esperienze altrui ,come è appena capitato a me leggendo quelle sopra.....

Non è stata una cosa pensata... un giorno entrando in quella spece di rifugio per giocatori di carte magic,yu gi ho, pokemon o altro mi infiltrai nella zona dove teneva le af/doll/model kit.... le avevo gia viste tante volte quelle scatole contenenti quei robottoni ma non li avevo mai visti da vicino.... un giorno ne presi uno in mano,vidi il prezzo esorbitante ma non so perchè ad un certo punto lo comprai...
    cercai di montarlo...ma era un Master Grade!!!! ancora non sapevo in che impresa mi stavo andando a cacciare. Infatti mentre cercai di costruirlo ne persi pezzi.. e non pochi! tanti da non riuscire a completare una parte del mecha... quindi lo inscatolai e messo da parte
    2 anni dopo ripreso dallo sconforto comprai un'altro mecha... un po piu semplice,dato che riusci' a finirlo rompendo "solo" un paio di pezzi
    da li ho preso a informarmi meglio tramite internet e vari forum sparsi nella rete.

Il motivo principale che mi spinge a comprare e collezionare è la soddisfazione di avere il potere (si dico potere perche sono un montato ) di creare un modellino dalle proprie mani... ok i kit sono uguali e sono fatti in serie per tutti e alla fine uscirà sempre la stessa cosa da quei pezzi... ma io che lo prendo,ci passo sopra le mie ore,ci metto la mia dedizione,pazienza,entusiasmo, e molte incazzature perchè alcuni pezzi non si incastrano bene (sopratutto questo ) bhe.... quando lo vedo montato mi da una soddisfazione incredibilie, dato che posso dire e affermare: SI!! questo è uscito dalle mie mani!!
    Quindi è per questa soddisfazione che mi spinge a collezionare e continuare.
    Master Grade Z Gundam
    la mia passione non deriva dagli anime.... ok i gundam da piccolo erano na figata ma non per questo ero un sfegatato del genere quindi è stato un caso o magari destino gli anime difatti li ho cominciati a guardare dopo.
    sono sempre stato un "collezionista solitario" quindi non ho avuto approcci con altri appassionati nella mio cammino .... solo poco tempo fa ho cominciato a frequentare leggere e informarmi della cosa.
    Il collezionismo è molto generico c'e' chi colleziona francobolli e chi tappi di bottiglia, ma se intendi collezionismo nipponico direi che è proibitivo e di nicchia...
    in molti ritengono le nostre collezioni belle ok ma sopratutto li reputano giocattoli e quindi non giustificabile una spesa tanto alta come 50 euro per una statuetta di 20 cm. (quindi se vedessero gillman avrebbero gli infarti sapendo i prezzi della sua collezione )
    La mia passione mi ha portato a mettere la merceologia di vendita modellistica dentro il settore merceologico che avrebbe trattato il negozio di famiglia che abbiamo aperto da poco, cioè maggio 2012 (e vendiamo vestiti quindi sai che bello vedere un negozio di vestiti + modellismo eh... ci azzecca proprio ).
    Inizialmente era perchè pensavo.... ora divendo un rivenditore e mi compro i kit a prezzi piu bassi cosi fotto tutti hahahahahahaha, ma poi ho pensato e se ci potessi vivere con questa mia passione? magari apro un negozio mmmmm..... Poco dopo realizzai che il guadagno era troppo esiguo per viverci quindi rinunciai,ma non del tutto.... infatti mi sono fatto il mio piccolo gruppo su fb per poter avere una mera copia di quello che avrei voluto realmente.

Ps. Quindi jojo spero che te avrai più fortuna di me in questo

Membro n°1 dell'Itakon Golden Pair 20/10/2011 Per nn dimenticare
    Hey ci vogliamo conoscere anche fuori dal forum? aggiungimi http://www.facebook.com/paolo90Ilpostatore?ref=tn_tnmn

Senior Member L'avatar di Albus
    grande Hiruma, hai aperto un topi davvero molto interessante!!!

perché mi sono sempre fatto prendere dal collezionare, ho collezionato un'infinità di cose nella vita, schede telefoniche, tappi dei succhi di frutta, soldi, macchinette, moto, figurine, carte da gioco e anche dal collezionare figure , e questa è sempre in continua espansione, prima volevo collezionare solo un personaggio (Fujiko), poi mi son detto "solo donne", poi "solo personaggi di one piece", poi ho detto "solo statiche" e non finisco mai di fermarmi , solo i sodli mi danno un limite , ma sono fiero di ogni mio pezzo...a parte qualche boot che ho beccato, mannaggia a me e alla mia vecchia non conoscenza...

un acquisto così bisogna mostrarlo Lupin III Stylish figure Mine Fujiko pink

Nome: 1.jpg
Visite: 3042
Dimensione: 81.2 KB

No deriva dalla mia passione principale che sono i manga ^^

mah seriamente da molto poco, sarà un anno o due seriamente, quindi non mi sento tra i vecchi

la passione degli italiani cresce, ma è l'Italia che non sta al passo, Itakon è nato anche per questo, per cercare di aggiornare tutti su cosa, dove e come sia giusto comprare, ma i boot, l'iva, le tasse doganali smorzano parecchio questa passione (così come molte altre) però noi non ci facciamo mettere sotto e cerchiamo di dare una mano il più possibile

"ahimé" da quando ho conosciuto tre carissimi amici (ai quali voglio molto bene ora) son diventato un collezionista folle e non credo proprio che diminuirò, saranno lo spazio e lo stipendio a decidere per me, ma farò di tutto per far si che questa passione aumenti
    Ultima modifica di Albus; 02-12-2011 alle 18:59

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima