+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Cine-Emozioni : Scent of Woman - Profumo di donna

Senior Member L'avatar di the_film_collector

Cine-Emozioni : Scent of Woman - Profumo di donna

Profumo di donna , profumo di... capolavoro !

-----------------
    TRAILER CINEMATOGRAFICO

( scusate la qualità , ma in italiano c'era solo questo ! )

SCHEDA

Titolo originale : Scent of a Woman
    Paese di produzione : Stati Uniti
    Anno : 1992
    Durata : 150 min
    Genere : drammatico
    Regia : Martin Brest
    Soggetto : Giovanni Arpino (romanzo)
    Sceneggiatura : Bo Goldman
    Produttore : Martin Brest
    Fotografia : Donald E. Thorin
    Montaggio : Harvey Rosenstock, William Steinkamp, Michael Tronick
    Musiche : Thomas Newman

INTERPRETI

Al Pacino: Tenente Colonnello Frank Slade
    Chris O'Donnell: Charlie Simms
    James Rebhorn: Sig. Trask
    Gabrielle Anwar: Dana (Donna)
    Philip Seymour Hoffman: George Willis Jr.
    Richard Venture: W.R. Slade
    Bradley Whitford: Randy
    Gene Canfield: Manny
    Nicholas Sadler: Harry Havemeyer
    Todd Louiso: Trent Potter
    Frances Conroy: Christine Downes

TRAMA

Di modesta famiglia, Charlie Simms è riuscito a frequentare un college elitario a Baird, vivono a Boston. Per guadagnare un po' di dollari, il giovane accetta di tener compagnia per un week-end a Frank Slade, un anziano colonnello, la cui nipote, con marito e figli, vuole passare altrove il Giorno del Ringraziamento. Prima di entrare in servizio, Charlie insieme ad un amico, George Willis Jr., ha assistito ai preparativi di uno scherzo contro il preside, che viene inondato da un liquido colorato. Il preside apre una inchiesta ed esige dai due testimoni i nomi dei colpevoli: se non li avrà, Charlie perderà la borsa di studio per Harward. Quanto a George, nulla potrà capitargli, perché il padre è uno dei finanziatori della Scuola. Intanto, i primi approcci con il colonnello sono difficili: Slade è cieco, scorbutico, beone ed aggressivo, parla solo di servizio militare e disciplina. In più, partiti i parenti, egli decide di divertirsi. Con l'aiuto di Charlie il colonnello vola a New York e prende una suite al Waldorf Astoria, noleggia una limusine con l'autista e frequenta ristoranti di lusso. Una notte, di ritorno da una fugace avventura, tenta di spararsi, perché si sente invecchiato e deluso. Charlie è solo, non ha accanto a se né padre, né patrigno (un bottegaio dell'Oregon), ma insiste nel non voler denunciare, a costo di compromettere il proprio avvenire. Ma ecco presentarsi il colonnello Slade, che esaltando i ragazzi onesti e non delatori e ridimensionando quelli fortunati, strappa l'applauso degli allievi ed un verdetto favorevole dei professori.

RECENSIONE

Super-capolavoro , semplicemente ! E' senz'altro uno dei migliori film che abbia mai visto , mi ha profondamente toccato ed emozionato e ti fà riflettere su molte cose : a mio parere , meritava più di un Oscar.
    Una pellicola da una trama intensa e passionale che mostra un paradosso affascinante in cui due parti opposte convivono essenzialmente l'una su l'altra: il magistrale Al Pacino , alias " vecchia volpe " Slade , nonostante non possa vedere con gli occhi , guarda comunque il mondo con le percezioni , l'esperienza , la furbizia , la scaltrezza e una buona dose di malizia e metaforicamente apre la strada del mondo all'ingenuo , impacciato , un pò imbranato ma puro e buono di cuore Charlie Simms , il quale a sua volta diventa gli occhi reali del colonnello Frank , che lo conducono e guardano per lui dove lui ovviamente non può.
    L'uno insegna con durezza le regole della vita e la malizia all'altro , i piaceri dell'umo e i vizi , la bellezza poetica e carnale della donna che come una musa ispira la sua vita con il profumo che inebria i suoi sensi , e condivide la sua preziosa esperienza , fornendo anche utilissimi consigli.
    Da parte sua Charlie , mostra all'uomo l'integrità morale di una persona che anche se giovane e in una situazione di disagio " non si vende " , che ha dei principi che formano veramente il carattere e che ( non di meno ! ) gli darà una ragione per continuare a vivere , facendolo illuminare di tutta la sua luce e traendolo fuori dal buio e freddo baratro della depressione dandogli speranza.
    E alla fine..bhè questo non ve lo dico se nò vi rovino il film, buona visione !
    -------------------
    VOTO : 9,5 / 10

Se non l'avete mai visto e amate il grande cinema , vi consiglio vivamente di vederlo : è un must-have , non ve ne pentirete.

Altre informazioni

CURIOSITA''

- È il rifacimento dell'omonimo film Profumo di donna del 1974, diretto da Dino Risi ed interpretato da Vittorio Gassman , anche se sono due opere molto diverse e in comune hanno solo il titolo e i protagonisti non vedenti.

- Il tema musicale ricorrente nel film (la seconda parte del tango, la prima parte della musica durante la sequenza del giro in Ferrari e la musica finale) è un brano tratto da Luci della città di Charlie Chaplin, intitolato La violetera e composto da José Padilla; anche nel film di Chaplin la protagonista è cieca.

- Nella prima scena di tango, il titolo dello stesso è Por una cabeza (Per un'incollatura), canzone del 1935 di Carlos Gardel. Si tratta della corsa di un cavallo paragonato alla corsa della vita e all'amore per una donna.

- Al Pacino espresse a Chris O'Donnell questo giudizio: «Nonostante io non ti vedessi, mi sono accorto che eri grande».

- Al Pacino ha studiato la parte del tenente-colonnello Frank Slade con cura, per sembrare un vero e proprio non vedente, conquistando una grande conoscenza del mondo dei non vedenti. Ha preso contatti con l’Associated Blind e la Lighthouse, due rinomate associazioni per non vedenti di New York, incontrando regolarmente i loro clienti, ponendo loro domande su come hanno perduto la vista e come vivono senza di essa. Alla Lighthouse, ha inoltre appreso le azioni quotidiane di un cieco, dall’uso del bastone allo sviluppo del senso di orientamento, come versarsi da bere, accendersi un sigaro, trovarsi una sedia e servirsi di un’agenda telefonica. Per questo film, l'attore ha vinto un Oscar come migliore attore protagonista.

- Al Pacino chiese "udienza" a Vittorio Gassman, che aveva precedentemente interpretato il ruolo del capitano Fausto Consolo in Profumo di donna, per ottenere consigli e suggerimenti su come affrontare la parte del tenente-colonnello Slade. Sembra che Pacino fosse molto emozionato all'idea d'incontrare il grande attore italiano.

RICONOSCIMENTI

1993 - Premio Oscar Miglior attore protagonista a Al Pacino
    Nomination Miglior film a Martin Brest
    Nomination Migliore regia a Martin Brest
    Nomination Migliore sceneggiatura non originale a Bo Goldman
    1993 - Golden Globe
    Miglior film drammatico
    Miglior attore in un film drammatico a Al Pacino
    Migliore sceneggiatura a Bo Goldman
    Nomination Miglior attore non protagonista a Chris O'Donnell
    1994 - Premio BAFTA
    Nomination Migliore sceneggiatura non originale a Bo Goldman
    1993 - American Cinema Editors
    Nomination Miglior montaggio a Michael Tronick, William Steinkamp e Harvey Rosenstock
    1993 - Chicago Film Critics Association Award
    Miglior performance rivelazione a Chris O'Donnell
    Nomination Miglior attore protagonista a Al Pacino
    1994 - BMI Film & TV Award
    Miglior colonna sonora a Thomas Newman
    1993 - Casting Society of America
    Nomination Miglior casting a Ellen Lewis
    1992 - New York Film Critics Circle Award
    Nomination Miglior attore protagonista a Al Pacino
    1993 - Writers Guild of America
    Nomination WGA Award a Bo Goldman
    Ultima modifica di the_film_collector; 06-01-2014 alle 00:37

2. # ADS
    Circuit advertisement

te lo dico? non te lo dico? dai te lo dico...non ho ancora visto il film!!!! chiaramente è in lista da tempo ma non ho mai avuto l'occasione di vedermelo! ovviamente questo topic mi stimola ancora di piu a farlo! grande recensione!

Moderator L'avatar di G4mer89
    Sinceramente non ho ancora visto il film...Forse anche perchè non è il genere di film che mi piace vedere...Però vista la tua grandissima recensione credo che al più presto ci darò un occhiata ...

Senior Member L'avatar di titto
    Gran bel film, soprattutto quando Al entra durante l'assemblea: discorso m-e-m-o-r-a-b-i-l-e.

Senior Member L'avatar di titto
    P.S:
    Comunque consiglio a tutti di guardarlo, come al solito il film è sempre più bello del trailer...

Moderator L'avatar di GILLMAN
    Amaca Bannato dal Forum per un mese, il film è bellissimo.

il finale mi ha gasato non poco.

Senior Member L'avatar di AntheA_73
    Citazione Originariamente Scritto da the_film_collector Visualizza Messaggio
    ...Al Pacino chiese "udienza" a Vittorio Gassman, che aveva precedentemente interpretato il ruolo...
    Immagina solo l'atmosfera che doveva esserci in quel momento...due stelle di gran calibro, due mondi uniti dalla voglia di dare il massimo per noi spettatori

Senior Member L'avatar di the_film_collector
    Citazione Originariamente Scritto da Amaca Visualizza Messaggio
    te lo dico? non te lo dico? dai te lo dico...non ho ancora visto il film!!!! chiaramente è in lista da tempo ma non ho mai avuto l'occasione di vedermelo! ovviamente questo topic mi stimola ancora di piu a farlo! grande recensione!
    NOOOOOOO !!!! Da te non me lo sarei mai aspettato !!!
    eh eh scherzo , comunque fai sempre in tempo , " meglio tardi che mai " ! Grazie , mi fà piacere ti piace la recensss

Citazione Originariamente Scritto da G4mer89 Visualizza Messaggio
    Sinceramente non ho ancora visto il film...Forse anche perchè non è il genere di film che mi piace vedere...Però vista la tua grandissima recensione credo che al più presto ci darò un occhiata ...
    Anche io a volte esploro generi che non sono propriamente i miei preferiti ( per film che lo meritano ) , ma molto spesso proprio per questo , ne rimango doppiamente affascinato !
    Grazie anche a te per l'apprezzamento !

Citazione Originariamente Scritto da titto Visualizza Messaggio
    Gran bel film, soprattutto quando Al entra durante l'assemblea: discorso m-e-m-o-r-a-b-i-l-e.
    Daccordissimo ! Discorso degno di un Re.

Citazione Originariamente Scritto da GILLMAN Visualizza Messaggio
    Amaca Bannato dal Forum per un mese, il film è bellissimo.

il finale mi ha gasato non poco.
    ah ah ah e che fà si auto-punisce ?
    anche a me , mi ha dato una scarica emotiva pari a un fulmine ! Grande pellicola...

Citazione Originariamente Scritto da AntheA_73 Visualizza Messaggio
    Immagina solo l'atmosfera che doveva esserci in quel momento...due stelle di gran calibro, due mondi uniti dalla voglia di dare il massimo per noi spettatori
    Non riesco neanche ad immaginarmela !!! Un'incontro tra.. " titani " !!!
    -----

*** aggiornamento : aggiunto trailer italiano ( anche se di qualità inferiore al precedente , è nella nostra lingua ! ) ***

Junior Member L'avatar di carol451
    Meraviglioso film !!!!! la scena del tango... sublime!!!

Junior Member L'avatar di carol451
    [QUOTE=titto;115336]Gran bel film, soprattutto quando Al entra durante l'assemblea: discorso m-e-m-o-r-a-b-i-l-e.[/QUOTE

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima