+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Manuale per scrivere fumetti

Senior Member L'avatar di ITAhunter

Manuale per scrivere fumetti

Salve a tutti. Vorrei comprare un manuale che insegni a scrivere (sviluppare l'idea, caratterizzare i personaggi, scrivere la sceneggiatura, ecc) fumetti. Mi interessa solo la parte sulla scrittura e non quella di disegno, perchè non intendo illustrare. Conoscete un manuale a prezzi umani (fino a 50 euro) che potrebbe fare al caso mio?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di driodemon
    non ci crederai ma proprio ora ho finito di inchiostrare una tavola, capito al momento giusto XD Personalmente mi occupo più del disegno e non ho mai dato molta importanza alla narrazione (che poi è la cosa fondamentale) creando solamente piccoli one-shot di poche tavole, tuttavia se vuoi veramente incentrarti sulla parte narrativa un libro validissimo è "L' arte del fumetto" di Will Eisner, costa poco (se ti interessa ti contatto in pm e ti dico dove lo trovi ad uno straccio), è ben fatto ed è facilmente reperibile

Citazione Originariamente Scritto da driodemon Visualizza Messaggio
    non ci crederai ma proprio ora ho finito di inchiostrare una tavola, capito al momento giusto XD Personalmente mi occupo più del disegno e non ho mai dato molta importanza alla narrazione (che poi è la cosa fondamentale) creando solamente piccoli one-shot di poche tavole, tuttavia se vuoi veramente incentrarti sulla parte narrativa un libro validissimo è "L' arte del fumetto" di Will Eisner, costa poco (se ti interessa ti contatto in pm e ti dico dove lo trovi ad uno straccio), è ben fatto ed è facilmente reperibile
    Grazie molte. Avevo addocchiato questi due, entrambi (a sentire le recensioni) molto validi. Il primo è una specie di saggio scritto da Alan Moore dove spiega il suo stile e illustra il processo idea=>sceneggiatura=>tavola mentre il secondo è un manuale più tecnico, fatto appositamente per i principianti, che spiega le basi tecniche sia di disegno che di sceneggiatura.

P.S. visto che gli MP sono gratis mandami pure un link dove comprarlo a poco
    P.P.S. ma è vero che uno sceneggiatore è più avvantaggiato dal talento naturale per la scrittura, rispetto ad un disegnatore? Solo una curiosità.
    P.P.P.S hai skype? Magari ci facciamo una chiacchierata.

Quello di Moore lo conoscevo già ed è veramente buono, uno dei migliori, soprattutto per l'impostazione che ti guida passo passo, il secondo invece l'ho sentito solo nominare. Per la questione del talento naturale io penso che sia il disegno che la scrittura sono cose che si possono imparare (con tanto sudore), tuttavia arriva un punto in cui il duro lavoro non basta più e lì interviene il talento....per farti un'esempio so suonare abbastanza bene la chitarra ma anche se passassero 300 anni non arriverei mai al livello di Jimi Handrix XD Però credo che in un certo senso chi ha talento per la scrittura è più avvantaggiato di chi lo è per il disegno, ho letto infatti molte opere con disegni pazzeschi ma una storia vomitevole e al contrario altre con disegni molto mediocri ma una storia coi fiocchi, e ovviamente le prime finiscono nel dimenticatoio, le seconde ti rimangono dentro.
    Comunque ti ho mandato un PM

Citazione Originariamente Scritto da driodemon Visualizza Messaggio
    Quello di Moore lo conoscevo già ed è veramente buono, uno dei migliori, soprattutto per l'impostazione che ti guida passo passo, il secondo invece l'ho sentito solo nominare. Per la questione del talento naturale io penso che sia il disegno che la scrittura sono cose che si possono imparare (con tanto sudore), tuttavia arriva un punto in cui il duro lavoro non basta più e lì interviene il talento....per farti un'esempio so suonare abbastanza bene la chitarra ma anche se passassero 300 anni non arriverei mai al livello di Jimi Handrix XD Però credo che in un certo senso chi ha talento per la scrittura è più avvantaggiato di chi lo è per il disegno, ho letto infatti molte opere con disegni pazzeschi ma una storia vomitevole e al contrario altre con disegni molto mediocri ma una storia coi fiocchi, e ovviamente le prime finiscono nel dimenticatoio, le seconde ti rimangono dentro.
    Comunque ti ho mandato un PM
    Ultima domanda: il manuale di Will Eisner insegna anche la parte puramente tecnica (terminologia, tipi di inquadrature e vignette, ecc), vero?
    Inoltre cercando su internet ho letto che utilizza un linguaggio abbastanza ricercato, accademico. Mi chiedevo se un neofita potesse comprenderlo appieno, anche senza avere una preparazione iniziale. Grazie ancora.
    Ultima modifica di ITAhunter; 19-08-2013 alle 08:53

sisi, è passato un pò di tempo da quando l'ho letto ma mi ricordo di si....riguardo la difficoltà è vero, è un testo abbastanza tecnico e ricercato, adatto più che altro a chi ha già un pò di esperienza, quindi ti consiglierei di scegliere prima qualcosa che ti insegni le basi come i libri da te individuati per poi passare a Eisner quando ti sentirai pronto a fare il passo in avanti.
    Per qualsiasi altra cosa chiedi pure

+ Rispondi alla Discussione