+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: [Blu-ray disc] Il futuro è blu?

Senior Member L'avatar di Kita

[Blu-ray disc] Il futuro è blu?

Non so se vi ricordate la campagna per lanciare i bluray (non mi ricordo sinceramente di che casa se della Sony o della Disney) in cui si elogiavano tutti i vantaggi del nuovo formato: qualità quattro volte superiore ai normali dvd, audio non compresso, contenuti interattivi avanzati, la guerra vinta con l'hddvd etc...etc..
    Bene, a circa 10 anni dalla sua prima comparsa, e a prezzi ormai assolutamenti ragionevoli dei film, io mi ritrovo profondamente deluso.
    Vi parlo di esperienze personali, non tanto con i nuovi film (che hanno un ottima resa sui nostri tv hd), ma quanto per film magari che hanno qualche anno, e che sono stati riconvertiti sul formato della Sony. Inizio con Predator. Al momento in bluray ne sono uscite due versioni per il mercato italiano: la prima presentava un forte rumore video e colori perlomeno discutibili, nella seconda ( La "hunter edition") raccolte le lamentele della clientela hanno pensato di dare una corretta ai colori e di applicare un forte filtro per la riduzione del rumore. Il risultato, le faccie del commando sembravo di plastica/cera.Tra le due versioni molto meglio la prima(nell'attesa dell'edizione 3d in uscita per fine anno).Il capolavoro di John Carpenter "The Thing" esce nel 2008 sia in blu ray che in hd dvd. E qui si vede come il futuro è blu, colori assolatamenti falsati (la neve è BLU, e le facce rosse). Tra le due versioni molto meglio, quella uscita in dvd nel 1999. Stesso identico difetto nel film "the day after tomorrow". Per quanto fastidiosi, sono difetti su cui ci si puo' chiudere un occhio. Ma oggi pomeriggio, il blu ray mi ha rovinato l'unico giorno di riposo della settimana. Tempo fa avevo acquistato il cofanetto bluray di Indiana Jones, poiché quello dvd l'avevo regalato a mio padre, inserisco "i predatori dell'arca perduta", parte il logo Paramount...Inizia il film, noto che anche qui il filtro per la riduzione del rumore fa il suo lavoro, ma ripeto si può supportare. Finita la prima scena, Indiana è all'università che tiene una lezione, inizia a parlare...qualcosa non mi torna; Inizialmente ho come la sensazione che il .. parlato sia fuori sincrono, ma no non è quello, vado avanti...ogni volta che parla Indy c'è qualcosa che non mi quadra. Premetto che dall'ultima volta che l'ho visto siano passati penso una ventina di anni, all'ora accendo il computer per cercare se qualcun altro ha avuto la stessa sensazione...e cosa scopro!!!CHE NELL'INTERA SAGA IN BLURAY LA VOCE DI INDY NON E' QUELLA DI UNA VOLTA, MA HANNO PENSATO DI FARLO RIDOPPIARE A PINO INSEGNO. Nulla contro Pino Insegno, che è tra l'altro un ottimo doppiatore, ma io nel rivedere un film di quando ero piccolo avrei piacere di rivivere le stesse sensazioni, di farmi riaffiorare i vecchi ricordi legati a quel film. Consiglio, tenetevi stretta la versione dvd o laser disc se ancora ce l'avete.
    Concludo questo amaro sfogo, proponendo a mio padre uno scambio

2. # ADS
    Circuit advertisement

Citazione Originariamente Scritto da Kita Visualizza Messaggio
    Concludo questo amaro sfogo, proponendo a mio padre uno scambio
    ahahaha il finale è stupendo

beh che dire, sono daccordo con te!!! capisco che per motivi tecnici avranno avuto l esigenza di ridoppiarlo, ma cambiare la voce a un icona così è sempre davvero un azzardo.

Giusto anche tutto il discorso sui blu ray ed è anche vero che, a distanza di anni, non sono ancora riusciti a sormontare totalmente i vecchi dvd, subendo una crescita molto piu lenta dei predecessori.

Grazie Amaca per la comprensione, ma sono ancora scosso

Moderator L'avatar di MastraCustom
    Purtroppo il Blu-Ray è un supporto tanto affascinante quanto ancora destinato ad una cerchia ristretta di utenti (gli appassionati, per così dire), nonostante i "sedicenti appassionati e esperti di cinema" stiano aumentando sensibilmente (ma qui potrei aprire una parentesi sulla discutilibilità della cosa che andrebbe out of topic).
    Come dice saggiamente Amaca, il DVD è un avversario difficile da battere, e il fatto che per tanti anni sia stato il solo supporto per film dopo l'uscita di produzione delle VHS rende ancora più difficile la cosa, anche perchè chi oggi ha un impianto per DVD in casa deve comunque aggiornarlo per poter vedere i Blu-Ray, anche se come vantaggio non deve buttar via centinaia di film visto che i lettori sono compatibili.

Per quanto concerne il doppiaggio, tocchi un tasto dolente anche per me, soprattutto alla luce di molti altri rimaneggiamenti del genere.
    Con una capacità di memorizzazione come quella di un Blu Ray ritengo che una doppia traccia audio per i "nostalgici" e per i "puristi" sarebbe stata la miglior cosa, il problema è che spesso chi ha le mani in pasta su queste cose non ha la sensibilità e conoscenza necessaria per essere all'altezza dell'impresa.
    Responsabile sezione Giapponese dell'area redazionale itakon.it

Il mio album fotografico su flickr

Senior Member L'avatar di Fabfab
    Problemi simili c'erano stati anche ai tempi del passaggio da vhs a dvd, soprattutto nei primi anni, quando molti dischi erano semplici riversamenti da videocassetta.
    Cmq il Blu-Ray ha avuto un'esistenza travagliata e probabilmente non riuscirà mai a soppiantare il dvd, insieme al quale verrà prima o poi soppiantato dal digital delivery.
    Il supporto Sony paga l'iniziale guerra con l'HD-Dvd di Microsoft, che gli ha fatto perdere tempo. Inoltre viene anche a mancare il netto stacco qualitativo che abbiamo vissuto ai tempi del passaggio da vhs a dvd. Mentre nel passare da nastro a disco i vantaggi erano evidenti e immediatamente visibili, per l'utente medio non c'è poi questa grande differenza tra un dvd e un bd, specie se non ci si trova davanti ad un film ricco di effetti speciali.
    Altro tempo l'hanno fatto perdere poi i costi, che solo adesso si sono quasi assestati a livello dei dvd: ma anche così, l'utente generico spesso non vede semplicemente la ragione di comprare un lettore bd quando in casa ha ancora quello per i soli dvd. Parlo per esperienza, conosco molte persone con tv full-hd che non hanno comprato un lettore bd perché il dvd va più che bene per loro.
    "Ma il falco, accidenti a te, il falco come hai fatto a mettercelo?"

Visitate il mio BLOG! - Il mio NUOVO Mercatino

il problema di bd di indy è dovuto solo a problemi di diritti del doppiaggio italiano. purtroppo spesso è più conveniente ridoppiare che acquisire i diritti del doppiaggio storico (goldrake docet).
    lo stacco qualitativo tra dvd e db forse non viene visto dall'utente medio abituato a vedere i canali italiani in sd, ma basta guardare un bd su un tv 1080p e poi mettere il relativo dvd: anche un occhio poco allenato non vedrà più un film,ma quadrati che si muovono sullo schermo. la cosa è ancora più evidente con i film di animazione e con i bianco e nero.

Citazione Originariamente Scritto da aznabul Visualizza Messaggio
    il problema di bd di indy è dovuto solo a problemi di diritti del doppiaggio italiano. purtroppo spesso è più conveniente ridoppiare che acquisire i diritti del doppiaggio storico (goldrake docet).
    lo stacco qualitativo tra dvd e db forse non viene visto dall'utente medio abituato a vedere i canali italiani in sd, ma basta guardare un bd su un tv 1080p e poi mettere il relativo dvd: anche un occhio poco allenato non vedrà più un film,ma quadrati che si muovono sullo schermo. la cosa è ancora più evidente con i film di animazione e con i bianco e nero.
    Quello che dici è vero, io infatti non discuto la qualità del formato su tv full hd, ma la qualità di alcune conversioni su tale formato, che a mio avviso sono fatte male. Ma questo non dipende dal blu ray, ma da chi fa certe conversioni e a risentirne ovviamente è il formato della Sony.
    Ritornado a Indiana Jones ho appena scoperto che nei film è comunque compreso il doppiaggio originale in formato 2.0 (scusatemi ma sono commosso)

Non ho detto che i bd non siano meglio dei dvd, ma che per la gente normale non c'è abbastanza differenza per avvertirne la necessità...

Personalmente credo che il bd difficilmente soppianterà il dvd come questi ha fatto con le vhs: continuerà a dividere il mercato col vecchio supporto, fino a quando non ne arriverà uno nuovo...

Allego un articolo con alcuni dati del bluray tratto dal sito www.DDAY.it:
    La ricerca è dell’autorevole NPD Group, e nonostante in apertura si dichiari il sostanziale ottimismo dei consumatori nei confronti del Blu-ray Disc, i dati dei supporti fisici per l'Home Video non sembrano poi così rassicuranti. I risultati dell'ultimo quarto sono piuttosto deludenti, con una diminuzione degli acquirenti di DVD e Blu-ray del 9,4% rispetto al 2010; inoltre, il 57% degli utenti americani usa ancora (con soddisfazione, si vede) il lettore DVD, la stessa percentuale dell’anno scorso.

C’è spazio per qualche numero positivo: l’anno scorso solo il 9% degli utenti aveva usato il proprio lettore Blu-ray negli ultimi 6 mesi, mentre oggi siamo al 15%, e il 22% degli acquirenti di film ha comprato almeno un Blu-ray negli ultimi 6 mesi. Nonostante ciò, ed essendo il mercato Home Video in calo, molti consumatori (e operatori) iniziano a sospettare che il Blu-ray non riuscirà mai a sostituire il DVD come icona dell’Home Video.

Un po’ la colpa è da addebitarsi alle Major: proprio ora che il prezzo dei Blu-ray ha raggiunto livelli accettabili, la qualità dei film è in calo rispetto a quanto proposto l’anno scorso, e a questo si aggiunge un mercato di “supporti fisici” che soffre moltissimo l’incalzare dello streaming, soprattutto negli Stati Uniti dove Netflix è una superpotenza.
    A questo punto allego per mia esperienza quelli che sono i film per cui vale veramente la pena di possedere un BD player (in modo da poterne sfruttare appieno la qualità), se ne avete anche voi ditemelo in modo che se compro un film sono sicuro di vederlo come si deve:(N.B. questi i migliori per qualità audio/video )
    ANIMAZIONE: Wall-e, Ratatouille,CArs e Surf UP (anche se l'animazione digitale offre sempre una grande qualità su quasi tutti i film)
    FILM: Pirati dei caraibi (tutti), The dark knight, the dark knight rises, 300(la grana di sottofondo è voluta e non è un difetto di compressione), Lo Hobbit(il top al momento), Avatar, Trasformers 1 e 2, Underwolrd evolution, e Star Wars (tutti)

Il DD prenderà il posto dei supporti fisici, in America ci arriveranno prima, come al solito, ma avverrà anche da noi, prima o poi...

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima