+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: I modelli di Bender

Member L'avatar di BENDER

I modelli di Bender

Ciao a tutti,
    mi unisco agli altri utenti di questo forum per mostrarvi la mia collezione di modelli tratti da Anime e Manga. Anticipo fin da subito che non si tratta di figure acquistabili già assemblate e colorate ma di garage kit in resina per le Jap Figure e di modelli in plastica da assemblare per i Mecha. In entrambi i casi, come è ovvio, si tratta di soggetti da montare, se possibile (per le mie capacità) migliorare e, soprattutto, colorare. Sono un modellista da tanti anni specializzato soprattutto in diorami storico-militari e mi diverto moltissimo a sottrarmi dal realismo estremo per divagare con soggetti più fantasiosi.
    In realtà non ho molto da mostrarvi poiché, mediamente, impiego non meno di un anno per terminare un soggetto (purtroppo, ho meno tempo libero di quanto vorrei…) ma sarà un piacere proporveli in questa discussione sperando che vi piacciano e, perché no, vi incoraggino a tentare la via (impegnativa ma ricca di soddisfazioni) del modellismo.
    Posterò i soggetti dal più recente al più vecchio in modo da consentirvi di cogliere anche la differenza nella qualità dei lavori. In effetti ogni modello terminato serve ad acquistare maggior esperienza per migliorare il successivo.
    Comincio con l’ultima Jap Figure da me realizzata nell’ormai lontano 2010 (Sigh!), una Beldandy “Evil Version”. Adorando le tavole che Kosuke Fujishima realizza per il suo manga “Ah, my Goddess” e non potendo restare immune dal fascino delle dee protagoniste, sono stato conquistato da questa versione “diabolica” di Belldandy di cui ho amato fin da subito i colori e, nel caso di questa figure, la posa dinamica che, grazie soprattutto ai capelli, comunica una sensazione di rotazione del soggetto come se stesse davvero uscendo da un vortice magico.
    L’unica aggiunta che ho inserito sono stati i singoli capelli (filo di rame) che sfuggono al ciuffo sulla fronte. I colori sono stesi ad aerografo per il rosso e la pelle, mentre ho lavorato a pennello per i capelli, i dettagli e parte delle sfumature. Ho usato gli smalti Testor ad aerografo e gli acrilici Vallejo a pennello.
    Questo mio modello ha partecipato al concorso di modellismo di Lucca del 2010, quindi è possibile che qualcuno di voi lo abbia visto dal vivo.

A voi, a seguire gli altri lavori.
    Grazie per l’attenzione!
    Bender: "Guarda che io sono generoso! Una volta ho anche donato il sangue!"
    Fry: "Quale sangue?"
    Bender: "Quello di un tizio!"

2. # ADS
    Circuit advertisement

Moderator L'avatar di Bug666
    U A U!!! Incredibilmente bella Bender, grandioso! Se proprio proprio devo trovarci un leggero difetto sono i capelli all'interno, dove fanno "la curva", la colorazione li poteva essere migliore a mio avviso, ma parlo da profano del mondo dei kit, e mi immagino le difficoltà!

Junior Member L'avatar di carturello
    Mi unisco ai complimenti! sfumature del rosso meravigliosa, ma quello è un colore che da soddisfazione in buona maniera. Quello che davvero mi colpisce è la resa dell'incarnato, su quello femminile io faccio ben fatica a renderlo così, ci credo che metti 1 anno o quasi, hai un sistema di stesura che dimostra moltissime passate, bravo davvero! Si vede la passione!
    Per vedere i miei lavori visitate il mio blog: http://carturellomodels.blogspot.it/

Onorato membro del miglior forum di modellismo che ho mai trovato: http://madmodels.forumfree.it/

Grazie infinite per gli interventi ed i commenti positivi alla mia opera!

Bug666, da parte mia posso assicurarti la massima attenzione nel realizzare i capelli lungo tutta la loro lunghezza. Anzi, penso di poter dire di aver cercato di migliorare con le sfumature di colore la scultura un po’ frettolosa dei stessi. Se ti riferisci all’impressione di scolorimento verso l’estremità principale, ti posso garantire che è un effetto della foto. In effetti dovrei farne di migliori…

Carturello, grazie mille per i commenti. Ammetto di essermi divertito molto con le sfumature ad aerografo soprattutto del rosso. L’unico serie difetto che, personalmente, addebito a questa mia figure sta nella giunzione fra la natica destra ed il busto. Devi sapere che le parti di incarnato delle natiche erano sezioni separate dal resto del busto. Ottima cosa per una maggior comodità di pittura ma con il rovescio della medaglia di determinare una linea di giunzione in un punto molto esposto e inevitabilmente oggetto di grande attenzione da parte degli osservatori.
    Per palliare il difetto ho attaccato e stuccato fin da subito la parte sinistra ma non ho potuto fare la stessa cosa per quella destra. Attaccare prima della colorazione entrambe le parti, infatti, mi avrebbe impedito una buona resa della colorazione dell’interno coscia. Ho cercato di ridurre la linea di giunzione con stucco bicomponente ma è comunque rimasta più visibile di quanto avrei voluto…
    Sulla Jap Figure che sto realizzando adesso ho cercato di intervenire meglio su questi aspetti.

Junior Member L'avatar di carturello
    -si in effetti avevo notato quel piccolo "difetto", d'altronde anche a mio avviso non potevi optare per una soluzione diversa salvo forse (ma sarebbe stato da impazzire) colorare prima la gamba di appoggio e poi prima di colorare il resto saldare la gamba destra.... decisamente un lavoraccio ingrato.

comunque è un'inezia rispetto alla qualità della figure e della colorazione che hai saputo dare!
    Per vedere i miei lavori visitate il mio blog: http://carturellomodels.blogspot.it/

Onorato membro del miglior forum di modellismo che ho mai trovato: http://madmodels.forumfree.it/

Senior Member L'avatar di paolo90
    piazza qui qualche foto di model kit

Membro n°1 dell'Itakon Golden Pair 20/10/2011 Per nn dimenticare
    Hey ci vogliamo conoscere anche fuori dal forum? aggiungimi http://www.facebook.com/paolo90Ilpostatore?ref=tn_tnmn

Senior Member L'avatar di TheWhiteRose
    Bellissima, davvero: complimentoni!

A writer is a world trapped in a person. [Victor Hugo]

Senior Member L'avatar di Fox mulder
    Azz..veramente bella! Complimenti vivissimi.

Grazie mille ancora per i complimenti che mi fate! sono commosso...
    Ricambio con un modello realizzato nel 2012 e tratto dalla serie Macross Zero. Si tratta del caccia Sv-51 Gamma Ivanov dell’omonimo pilota.

Qui l’album:
    http://itakon.it/forum/album.php?u=1855
    Si tratta di un modello in plastica della Hasegawa in scala 1/72. Il bellissimo modello Hasegawa è stato interamente colorato con acrilici ed alcuni dettagli dei carrelli ed il riposizionamento dei vari timoni sono state le uniche modifiche aggiunte.

Mi sa che ho sbagliato qualche cosa nel creare l'album visto che all'interno non si sono caricate le foto.
    Mentre cerco di risolvere, vi posto in diretta le immagini del modello in modo che possiate vederlo.
    Ciao

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima