Visualizza Risultati Sondaggio: Sei favorevole alla censura degli anime??

Partecipanti
25. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    1 4.00%
  • No

    24 96.00%
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Cosa ne pensate delle Censure???

  1. #1
    Moderator L'avatar di Kirito
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Aincrad (Alto Piemonte)
    Messaggi
    11,494

    Cosa ne pensate delle Censure???

    La storia della censura degli anime Made in Japan è ormai una cosa vista e testata da anni...ma purtroppo..un argomento sempre attuale.

    Da più di venti anni in Italia si tende infatti a censurare, tagliare e stravolgere migliaia di capolavori. Gli anime ("i cartoni animati" in Italia...) sono, ovviamente, quelli più bersagliati. Nomi completamente cambiati (nomi giapponesi trasformati in Marco, Giorgio, Stefano, oppure “americanizzati” in Mark e Tom), scene tagliate (giudicate inadatte per i piccoli), storie manipolate per rendere tutto adatto ai più giovani, o meglio, ai bambini..visto che in Italia vige la mentalità che sono "cose per bambini".
    Sono tantissimi i nomi illustri finiti sotto la mannaia della censura. Sailor Moon, Orange Road, Naruto, Il mistero della pietra azzurra, Georgie, Candy Candy, Lady Oscar, Ken il guerriero, Devilman, Dragon Ball, ed ovviamente Griffin e Simpson, solo per fare qualche nome.

    Negli anni '80 "E' quasi magia Johnny", costituendo uno degli anime più censurati insieme a Rossana e Piccoli problemi di cuore, è quello che per primo ha reso macroscopicamente evidente il problema censure agli appassionati. Oltre a tagliare numerose scene, Mediaset non trasmise due episodi perché ritenuti non adatti ai bambini (in uno dei due episodi Johnny, ipnotizzato dalla sorella, ruba biancheria intima delle ragazze).

    Negli anni novanta, in cui il ritmo d’importazione delle serie si era ridotto (la RAI si disinteressa quasi del tutto agli anime fino al 2009, mentre Mediaset non ne acquisterà più altri del genere Mecha), anime come Ken il guerriero (trasmesso su reti locali e syndication) e Sailor Moon (trasmesso su reti Mediaset) scatenarono molte polemiche con la seguente censura.

    Solo negli ultimi anni, salvo la parentesi dei Pokémon, dei 3 Dragon Ball, Naruto e One Piece, (e dici poco....) le emittenti sembrano accontentare i loro fan trasmettendo qualche serie non censurata la sera.

    Che ne pensate delle censure per gli anime??
    Ultima modifica di Kirito; 19-11-2013 alle 13:41

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Senior Member L'avatar di titto
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Capo Nord (Norvegia)
    Messaggi
    7,841
    Assolutamente contrario alle censure negli anime.

    (grazie per il topic, molto interessante )

  4. #3
    Senior Member L'avatar di Master
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    3,513
    Contrario ma uno dei pochi NON censurati fu proprio Ken Shiro

  5. #4
    Senior Member L'avatar di driodemon
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    159
    Completamente contrario alla censura, se un'opera è fatta in un certo modo (ora si parla di anime ma vale per qualsiasi altra forma d'arte) non bisognerebbe assolutamente toccarla, facendolo si svilisce l'opera stessa e chi ha lavorato sodo per produrla. E poi parliamoci chiaro, in un periodo dove i preti stuprano, le ragazzine si prostituiscono, le trasmissioni fremono ad ogni omicidio per lucrarci sopra, i politici rubano dalle nostre tasche e chi più ne ha più ne metta, un paio di mutandine dovrebbero scandalizzare dei bambini? La censura secondo me è solo l'arma preferita dei falsi moralisti........comunque grande Kirito, hai iniziato una discussione davvero interessante

  6. #5
    Moderator L'avatar di Kirito
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Aincrad (Alto Piemonte)
    Messaggi
    11,494
    Grazie ragazzi sono d'accordissimo su quello che dice Drio....oramai ogni fatto "violento" che succede è imputato a videogiochi, anime ecc.....il problema sta nel fatto non di censurare gli anime...ma di educare il proprio figlio o cmq una bambino già da piccolo...io sono cresciuto a Kenshiro (è vero Master chiedo scusa non è stato censurato forse), saint seya e molti altri anime che vanno avanti a suon di botte.......e guarda caso...nn ho mai alzato mano su nessuno...come mai??? Il problema vien già dalla base e dalla nostra mentalità ristretta....

    cmq vi riporto questa notizia di metà anni '90.....

    Nell’autunno 1996 dei ragazzi lanciarono un enorme sasso da un cavalcavia uccidendo una persona. Nelle perquisizioni condotte nelle case dei colpevoli la polizia rinvenne un poster di X-Files, fumetti di Dylan Dog, e dei manga di Ken il guerriero, ritenuto violento e quindi accusato di aver incitato a simili comportamenti. Numerose trasmissioni furono dedicate all’argomento e un giornalista affermò erroneamente che “Ken è un guerriero che lancia i sassi contro le persone“" ..............

    Nulla togliere al cretino che ha buttato giu i sassi....ma i cari giornalisti dovrebbero andare a parare ben altrove x trovare un capo di imputazione credo......per colpa di questi ignoranti ora si è soggetti ad ogni tipo di censura.....

  7. #6
    Moderator L'avatar di Bug666
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Padova
    Messaggi
    3,858
    Certo, Ken usa SEMPRE i sassi contro i cattivi e poi dice ai suoi nemici "fra 3 giorni lo partorirai con dolore!"
    Mamma mia, i giornalisti, quante ne sparano...!

  8. #7
    Senior Member L'avatar di matrix_eletto
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Pinerolo
    Messaggi
    770
    Tempo fa, non so più dove, avevo scritto di immaginarsi l'Uomo Tigre trasmesso in Mediaset. Sarebbe durato mezz'ora in totale!!

    Il problema non è la censura degli anime, vivevo bene anche senza sapere che Goku aveva fatto pat pat a Bulma nonostante non fosse stato trasmesso, ma la non censura di molte altre cose trasmesse in televisione, seppur in fasce definite non protette.

    Poi, tolto Italia 1 massacrato dal MOIGE per ogni anime trasmesso in fascia protetta, altre reti hanno trasmesso anime non censurati, semplicemente in altri orari, partendo da rete7, italia7 gold dell'epoca ad arrivare alla recente Mtv anime night e cosi via.

    Poi ormai con lo streaming recuperi quello che vuoi, se lo vuoi. Semplicemente in fascia protetta non si possono trasmettere certe scene e fin quando il senso compiuto dell'anime non ne risente non vedo il problema.
    Il problema è dare degli smartphone con connessione internet a dei bambini delle elementari e poi lamentarsi se si scaricano dei porno.

    In conclusione, per quanto sia un dispiacere la censura, è minima e può dare fastidio ai puristi nerd otaku come noi, ma per il resto, lascia il tempo che trova.

  9. #8
    Senior Member L'avatar di Jiraiya79
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    541
    Assolutamente contrario alla censura: ma vale sia per gli anime così come per i film e Co.
    Se un'opera viene creata in quel modo con la censura si va a privare la sacrosanta libertà di espressione: che si dica cose giuste o no è sempre bene dirlo nella forma con cui un'opera viene concepita. Non è che cambiandone il senso od oscurando le scene che si fa del bene...E' assolutamente da bigotti farla!

  10. #9
    Senior Member L'avatar di Guybrush
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,652
    Non sto a scrivere le mie opinioni perché sono già state espresse egregiamente da driodemon e Jiraiya e finirei solo col ripeterle, perciò mi limito a sottolinearlo: Sono assolutamente contrario alla censura!

    Citazione Originariamente Scritto da driodemon Visualizza Messaggio
    Completamente contrario alla censura, se un'opera è fatta in un certo modo (ora si parla di anime ma vale per qualsiasi altra forma d'arte) non bisognerebbe assolutamente toccarla, facendolo si svilisce l'opera stessa e chi ha lavorato sodo per produrla. E poi parliamoci chiaro, in un periodo dove i preti stuprano, le ragazzine si prostituiscono, le trasmissioni fremono ad ogni omicidio per lucrarci sopra, i politici rubano dalle nostre tasche e chi più ne ha più ne metta, un paio di mutandine dovrebbero scandalizzare dei bambini? La censura secondo me è solo l'arma preferita dei falsi moralisti........
    Citazione Originariamente Scritto da Jiraiya79 Visualizza Messaggio
    Assolutamente contrario alla censura: ma vale sia per gli anime così come per i film e Co.
    Se un'opera viene creata in quel modo con la censura si va a privare la sacrosanta libertà di espressione: che si dica cose giuste o no è sempre bene dirlo nella forma con cui un'opera viene concepita. Non è che cambiandone il senso od oscurando le scene che si fa del bene...E' assolutamente da bigotti farla!
    Bravi, non avrei saputo esprimermi meglio di così!

    Le Scimmie Ci Ascoltano...

  11. #10
    Senior Member L'avatar di Trick85
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Trieste
    Messaggi
    728
    ci sono alcune cose che va bene censurare, è vero che c'è la libertà d'espressione, ma con ciò non significa far vedere qualsiasi cosa si voglia, la libertà si ferma dove inizia la libertà di un'altra, cioè io posso dire quello che voglio però se offendo una persona non è giusto, in alcuni casi sono a favore



    la cosa che non capisco è censurare le foto delle statuine XD capisco i genitali...ma il seno XD come se censurandolo sparisse ahahahah ecco quello non lo capisco...se uno mi dice perchè si vedono le...ok, ma ti prendi donna moderna e ne vedi di più ahahahahahah in quel caso non capisco proprio!

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cosa ne pensate di questa falsa p.o.p?
    Di mugiwara pirates nel forum Svago e varie
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-04-2013, 13:25
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-01-2013, 07:19
  3. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 13-10-2012, 17:29
  4. Tu cosa faresti?
    Di iamghost nel forum Consigli, valutazioni e ricerche delle figure
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 17:28
  5. Fake o no? che ne pensate?
    Di Luka182 nel forum Bootleg
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 24-04-2012, 16:53

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato