+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Come costruire una teca - Guida pratica

Senior Member L'avatar di Kita

Post Come costruire una teca - Guida pratica

Oggi non avevo niente da fare, così mi sono lasciato trasportare da un attacco d’arte…proprio come Mucciacia di Art Attack mi sono munito di colla vinilica, ma non solo…ho deciso così di postare un tutorial per chi si vuole costruire da solo una teca per le proprie action figure.
    iniziamo con:
    - 3 o 4 fogli di compensato da 360x600x4mm
    - 3 lastre di plexiglass da 250x500mm (lo spessore decidetelo voi)
    - 1 luce led con presa
    - travetti in legno da 20x20mm
    - 1 angolare in plastica 10x10x1000 mm
    - 1 angolare in legno la misura decidetela voi
    - 1 bordini in legno
    e poi: chiodi, colla vinilica, colla attaccatutto,sega ad archetto, taglierino,squadra, pennello, stucco, carta vetrata, colori acrilici, martello, matita, cerniere, trapano da collezionismo…

al momento non mi viene in mente altro, se mi sono scordato qualcosa lo inserirò successivamente.

Allora si comincia, prendete un foglio di compensato e tagliate aiutati dalla squadra un quadrato della misura che volete, a seconda ovviamente di ciò che andrete a collocarci dentro, io nel mio caso 25x25cm.(fig.1-2)
    FATTO…bene, otterrete così’ un primo pezzo che da qui poi andremo a chiamare “Peppe”.
    A questo punto tagliatene un altro uguale, questo lo chiamaremo “Annapaola”(fig.3).
    Prendete un travetto in legno da 20x20, e tagliatelo in 4 pezzi lunghi quanto il lato di Peppe(fig.5).

FATTO...bene
    Adesso riempite Annapaola di liquido bianco e appiccicoso…LA COLLA VINILICA INTENDO, attaccate i travetti tagliati in precedenza e sdraiatevici sopra Peppe. Chiodate sia Peppe che Annapaola ai travetti otterrete così la vostra base per la teca. ( fig.6)

FATTO…bene,
    adesso dovremmo ripetere lo stesso lavoro per ottenere lo schienale della teca, ma con una piccola variante: chiameremo i due pezzi questa volta “Luigino” e “Sara”.
    Date quindi a Luigino un altezza (nel mio caso 35 cm), mentre Sara dovrà essere più lunga di Luigino di circa 2,8 cm ( che sarebbe l’altezza dell’UNIONE tra Peppe e Anna) come illustrato in figura 8.
    FATTO…bene
    Adesso unite Peppe e Annapaola con Luigino e Sara…che cosa vedete.
    UN ORGIA CLAMOROSA !!!Assolutamente noooo… otterrete le figure 9 e 10.

FATTO…bene
    ora stuccate con la spatola la base Peppe e Annapaola in modo da ottenere un effetto tipo quello in figura 11, lasciate asciugare e carteggiate leggermente con carta vetrata (non deve venire perfettamente liscio, anzi l’imperfezione è sempre ben accetta!!)
    A questo punto scegliete un colore per il vostro pavimento e coloratelo, come in figura 12.

FATTO…bene
    Ho deciso di costruire un muro di mattoni. Procuratevi 3 striscioline di legno spesse 5mm e larghe 10mm, lunga sui 2 metri circa.
    Fatto questo, segate con la sega ad archetto dei rettangoli di circa 5 cm, come illustrato in figura 13. Mentre stavo segando mi si è rotto il seghetto e preso dalla rabbia ho tirato la sega, la quale ha rimbalzato sul muro e mi è caduta su un piede…tecnicamente parlando mi sono “tirato una sega”?!…sorvoliamo
    Incollateli con il Vinavil come nella foto 14 . Fate asciugare la colla e poi stuccate con la spatola tra le fughe dei mattoni da voi creati(fig.15).Il muro sta prendendo forma, decidete ora il colore e pitturate(fig.16).

FATTO…bene
    Ora dobbiamo tagliare il plexiglass in modo da ottenere la stessa altezza di Luigino e Sara.
    Per tagliare il plexiglass tirate con il taglierino una riga, passateci sopra un paio di volte. A questo punto date un colpo di Karate alla Ralph Macchio appoggiando la riga da voi creata sull’angolo di un tavolino…e…se tutto va bene si dovrebbe dividere esattamente sopra la riga!
    Ottenuti i tre lati, aiutati da un trapano da modellismo con una piccola punta (larga circa quanto i chiodini da voi utilizzati) forate il plexiglass in modo da fissarlo su Peppe e Annapaola e Luigino e Sara,con la colla attaccatutto e i chiodini(fig.17)
    Mettete la colla attaccatutto tra i lati in plexiglass e con la carta gommata fissateli finché la colla non avrà fatto presa(fig.18)
    Dai ci siamo quasi la teca sta prendendo forma…
    Nel frattempo procuratevi un angolare in legno da 4x4 cm e lungo 1 metro e una strisciolina da 4 cm x0,5 cm di altezza, anch’essa di circa un metro. Pitturateli del colore che volete (io color Noce)(fig.19)

FATTO…bene
    adesso si passa alla copertura, il procedimento è molto simile a come abbiamo iniziato.
    Ci ritagliamo un pezzo di compensato leggermente più largo della base ( nel mio caso 26X26) ed incolliamo e poi chiodiamo dei pezzi di legno dello spessore di 1,5cm, con un buco al centro( che chiameremo ERBUCO) come in figura 20.
    ritagliamo dagli avanzi di compensato dei pannelli da applicare come copertura, incolliamo e chiodiamo come in figura 21.
    Stucchiamo e passiamo ora alla parte superiore…con gli angolari da 4x4 cm, creiamo il bordo per il nostro “cappello”. Incollate, chiodate e stuccate, come in figura 22.
    Nel frattempo per irrobustire la struttura in plexiglass, incolliamo con l’attaccatutto degli angolari della misura di 1x1cm(sceglietelo voi il materiale…plastica,acciaio etc…)fig.23.
    Prendete ora un pezzetto di plexiglass e ritagliatelo appena più grande di ERBUCO.
    Fategli agli angoli 4 forellini (fig.24)

FATTO…bene
    Mio nonna diceva sempre che quattro mani son meglio di due (fig.25), ma diceva anche “chi te mentua” (che ancora oggi non so cosa vuol dire?), ma andiamo avanti…
    Non ci resta che colorare e inserire la striscia a led ne ERBUCO, e posizionare le cerniere per una comoda apertura (fig.27-28)

Rullo di tamburi… è finitaaaaaaaaa!!!!!
    Ultima modifica di Kita; 19-01-2014 alle 00:45

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di Ouma_shu
    alla fine di ogni step dovevi scrivere la parola magica :"FATTO?????" con puntini interrogativi carichi di espressività, If you know what i mean

Non si vedono le foto

Penso di aver risolto

Citazione Originariamente Scritto da Ouma_shu Visualizza Messaggio
    alla fine di ogni step dovevi scrivere la parola magica :"FATTO?????" con puntini interrogativi carichi di espressività, If you know what i mean
    Hai ragione, ma ora non ho voglia di correggerlo

Senior Member L'avatar di titto
    Kita complimenti, gran bella "recensione"; in particolar modo è molto simpatica la foto 25.
    P.S:
    Gli elementi di arredo nella bacheca come il tavolino e la parete con lo specchio gli hai costruiti anche questi da zero?

Senior Member L'avatar di Blusummer
    Wow, è fiquo avere questi topic nel forum xD
    Semmai non avró niente da fare provero a costruirmrla

Citazione Originariamente Scritto da titto Visualizza Messaggio
    Kita complimenti, gran bella "recensione"; in particolar modo è molto simpatica la foto 25.
    P.S:
    Gli elementi di arredo nella bacheca come il tavolino e la parete con lo specchio gli hai costruiti anche questi da zero?
    Grazie Titto...comunque si anche il tavolino e la parete, lo specchio l'ho recuperato da un espositore al lavoro e l'ho attaccato con il biadesivo

Kita hai fatto una guida clamorosa!!! complimenti davvero, che spettacolo!!!

Complimenti muta gran bel lavoro e ottima guida

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima