+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [Consiglio] Figure danneggiata

Senior Member L'avatar di LadyMai

[Consiglio] Figure danneggiata

Ragazzi purtroppo prima mentre stavo spolverando le figure una è cascata in avanti sul tavolo e un pezzo si è rotto (accidentaccio), ho provato ad incollare il pezzo con l'attak ma facendo schifo in precisione e uscendone un sacco ne è andata un po' anche su dove non serviva
    volevo sapere, a qualcuno è già successo? in caso dite che con l'attak scollatutto viene via la traccia scura di colla rimasta sulla figure o si scolorerà?
    altrimenti mi sa che dovrò ricomprarla

2. # ADS
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di Erin
    Accidenti, pure a me una volta è successo! Mi è capitato di rompere, facendo cadere la figure dalla mensola come te, uno stivale di un Zoro, e dopo un bel po' di imprecazioni iniziali ho provato pure io ad attaccarlo con l'attak. Ovviamente il risultato è stato lo stesso tuo, quindi ho cominciato a girare per la rete in cerca di qualcosa... E ho trovato questo: http://simonedelladio.blogspot.it/20...di-action.html (dubbio, si può mettere come tipologia di link?)
    Riparando come spiegato qui – cioè, ovviamente non sono andata al negozio di modellismo, pensa che come trapanino ho usato un attrezzo per fare i "piercing" alle unghie! –, con fil di ferro e di nuovo attak, mi è venuto un risultato piuttosto decente e duraturo ^^

Senior Member
    la cosa brutta, quando succedono ste cose, è che potrai anche ripararlo in modo perfetto, ma continuerai a rosicare da morire perchè saprai sempre che è danneggiata XD

non so se si possono mettere questi link, penso vadano passati via messaggi privato comunque ti ringrazio
    diciamo che il mio pezzo che si è rotto è un'accessorio quindi la figure è comunque intera, solo che su questo accessorio alla fine è rimasta la sbavatura dell'attak ma oddio provare col taglierino e la carta vetro mi spaventa come cosa ho paura di rovinarla del tutto

Senior Member L'avatar di Erin
    Citazione Originariamente Scritto da LadyMai Visualizza Messaggio
    non so se si possono mettere questi link, penso vadano passati via messaggi privato comunque ti ringrazio
    diciamo che il mio pezzo che si è rotto è un'accessorio quindi la figure è comunque intera, solo che su questo accessorio alla fine è rimasta la sbavatura dell'attak ma oddio provare col taglierino e la carta vetro mi spaventa come cosa ho paura di rovinarla del tutto
    Guarda, se ti è d'aiuto posso dirti che io per rimuovere l'attak seccato, siccome la carta vetrata vera e propria faceva paura anche a me, ho usato una limetta diamantata per unghie. È molto precisa e delicata, non corri il rischio di grattare via tutto e alla fine non si vede praticamente nulla!

mmm ho capito, non so se ce l'ho dovrei guardare

Moderator L'avatar di MastraCustom
    Per riparare le figures non bisogna MAI usare l'attack.
    Si tratta di un collante che scioglie il PVC e la vernice, rischiando di danneggiare irreparabilmente il pezzo.
    Per incollare parti che sono prettamente di ornamento, senza alcuna funzione di sostegno, è buona regola usare il vinavil, che attacca poco e che, se messo male, si può rimuovere semplicemente passando il dito. Anche dopo molto tempo basta staccare la pellicola che genera, e non danneggia nulla.
    Se invece bisogna incollare parti più importanti o pesanti (tipo un braccio che deve reggere un'arma), allora meglio utilizzare colla da modellismo (ce ne sono di tante marche nei negozi specializzati, Tamiya, Molak, Gunze Sajo ecc...), ma va applicata con attenzione (di solito c'è un pennellino o un aghetto), perchè ha funzione saldante, quindi scioglie le due superfici che si toccano per fonderle insieme
    Responsabile sezione Giapponese dell'area redazionale itakon.it

Il mio album fotografico su flickr

Senior Member L'avatar di Blusummer
    Non so che dirti, io ho provato una volta...e andava anche bene, pero alla fine lho ricomprata, perche quel difetto invisibile io lo vedevo eccome! Presumo che comunque vada storcerai anche te il naso purtroppo

Moderator L'avatar di GILLMAN
    E se vi trovate ad usare l'attack comunque, mettetene sempre prima un po su un pezzo di carta e con un ago ne prendete una goccia alla volta e la spargete sulla superficie, mai puntare il tubo del collante direttamente sulla parte rotta.

in effetti sì anche se non restavano gli aloni della colla il rammarico c'è sempre
    purtroppo dalle mia parti non ci sono negozi di modellismo, qui nel paesello non sanno nemmeno che esistono le figure mi sa
    il vinavil lo avevo in casa ma essendo un pezzo pesante ho optato per l'attak ma alla fin fine mi sa che conviene di più ricomprarlo

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima