+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Aiuto - Sondaggio su WALL-E

Senior Member L'avatar di Bepo
    LocalitÓ
    Roma

Aiuto - Sondaggio su WALL-E

Salve a tutti! Sto iniziando a preparare finalmente la mia tesi di laurea e l'ho incentrata sul film della Pixar Wall-E. Mi servirebbe, se volete, che scriviate cosa ne pensate del film, della costruzione dei personaggi che avviene totalmente senza l'utilizzo di dialoghi (a parte quando si presentano con i rispettivi "nomi" scanditi elettronicamente) e se vi Ŕ piaciuto o no (e ovviamente ulteriori pregi e difetti se vi vengono in mente! XD)
    In particolare poi volevo sapere anche che effetto ha avuto su eventuali bambini piccoli, nel senso se sono rimasti "incantati" e fermi o se, trattandosi di un film molto particolare nell'ambito dell'animazione, si sono stancati.

Grazie!

PS: se ho sbagliato qualcosa nel postare ecc chiedo perdono ai moderatori!

2. # ADS
    Circuit advertisement
    LocalitÓ
    Advertising world

Member L'avatar di Greyarts
    LocalitÓ
    Verona
    A me Ŕ piaciuto molto^.^ anche senza l'utilizzo di dialoghi, i personaggi sono comunque ben caratterizzati fin dall'inizio... lo stesso ambiente, anche se post apocalittico Ŕ facilmente collegabile all'immagine che ho del nostro futuro... cosa pericolosamente allarmante XD

LocalitÓ
    Roma
    Citazione Originariamente Scritto da Greyarts Visualizza Messaggio
    A me Ŕ piaciuto molto^.^ anche senza l'utilizzo di dialoghi, i personaggi sono comunque ben caratterizzati fin dall'inizio... lo stesso ambiente, anche se post apocalittico Ŕ facilmente collegabile all'immagine che ho del nostro futuro... cosa pericolosamente allarmante XD
    Grazie Greyarts!

Senior Member L'avatar di Kita
    LocalitÓ
    Little Iron Castle
    ╚ il mio cartone Pixar preferito insieme a Nemo, Ŕ un cartone adatto a tutti con tematiche anche ecologiste.
    ╚ vero che il film non usa molte parole (almeno la prima parte), ma parla un linguaggio universale chiaro a tutti, quello dei gesti. Ogni suo gesto o espressione, ci fa capire quello che prova, dalla paura appena vede atterrare l'astronave di Eve, all'amore nei suoi confronti.
    ╚ un linguaggio talmente chiaro che mio figlio lo ha visto da quando aveva un anno e mezzo ad oggi che ne ha tre e ogni tanto mi chiede ancora di rivederlo.
    E ti assicuro che Ŕ l'unico cartone che gli ha fatto questo effetto.
    Ps, in bocca al lupo per la tua tesi

LocalitÓ
    Roma
    Citazione Originariamente Scritto da Kita Visualizza Messaggio
    ╚ il mio cartone Pixar preferito insieme a Nemo, Ŕ un cartone adatto a tutti con tematiche anche ecologiste.
    ╚ vero che il film non usa molte parole (almeno la prima parte), ma parla un linguaggio universale chiaro a tutti, quello dei gesti. Ogni suo gesto o espressione, ci fa capire quello che prova, dalla paura appena vede atterrare l'astronave di Eve, all'amore nei suoi confronti.
    ╚ un linguaggio talmente chiaro che mio figlio lo ha visto da quando aveva un anno e mezzo ad oggi che ne ha tre e ogni tanto mi chiede ancora di rivederlo.
    E ti assicuro che Ŕ l'unico cartone che gli ha fatto questo effetto.
    Ps, in bocca al lupo per la tua tesi
    Grazie Kita per la disponibilitÓ! Mi servono proprio in particolare considerazioni su che reazioni hanno i bambini nella visione

Crepi il lupo!!

Moderator L'avatar di MastraCustom
    LocalitÓ
    Roma
    Beh Wall-E Ŕ un insieme di tematiche, citazioni, denunce e a quant'altro possa interessare.
    C'Ŕ la tematica sull'ecologia, con contestuale denuncia allo stockaggio dei rifiuti e delle loro ripercussioni sull'ambiente, tant'Ŕ che la popolazione globale Ŕ costretta a migrare nello spazio perchŔ la terra non Ŕ pi¨ vivibile.
    C'Ŕ la tematica sull'universalitÓ del linguaggio dell'amore, che fa capire come due individui (o in questo caso due macchine) possano capirsi nonostante non parlino la stessa lingua, se c'Ŕ la "comprensione", quella vera, mica robetta...
    C'Ŕ la tematica sull'esser abituati sempre di pi¨ a lasciar fare alle macchine, ritrovandoci ben presto ad essere incapaci di prendere una decisione, di essere padroni del nostro tempo e della nostra vita (vedi il comandante della Axion quando si ribella al computer di bordo, finalmente mostra di avere un po' di fegato)
    Ci sono una montagna di citazioni, da Corto Circuito (Short Circuit), di cui Wall-E Ŕ figlio legittimo visto il design, di 2001 Odissea Nello Spazio, di una grande fetta di cinema-denuncia che soprattutto negli anni 60 e 70 era molto attivo nel lanciare messaggi provocatori sul destino del nostro pianeta grazie a pesticidi, agenti chimici, stockaggio di scorie radioattive e Dio sa cos'altro.
    E infine c'Ŕ la musica di Thomas Newman, grande autore tra i contemporanei, che per la prima volta nella sua carriera, nel bel mezzo del suo stile molto particolar e personale, scrive un brano ad orchestrazione piena di basi radicalmente classiche per il cinema, quando si scorge la grande astronave nello spazio, ricordando la sua esperienza come aiuto-orchestratore di John Williams ai tempi de "L'Impero Colpisce Ancora" (Star Wars Ep. V).

Riguardo all'effetto sui bambini, io lo vidi al cinema insieme alla mia ex-ragazza e il suo fratellino, che all'epoca era proprio piccolo, e gli piacque molto.
    E' il classico film a 2 tempi, con la componente educativa e quella di puro intrattenimento, ma come ha giÓ detto Kita ha un ritmo e un suo linguaggio che difficilmente stanca i pi¨ piccoli, proprio perchŔ dove non arriva il messaggio (se non per via subliminale) c'Ŕ la componente ironica, tra i robot-pulitori dell'Axion, l'insetto compagno di Wall-E sulla terra, i Robot "pazzi" (che come sempre poi pazzi non sono, Ŕ la societÓ che dipinge i pazzi come tali, in molti casi)...

CuriositÓ, ti laurei in cosa?
    Ultima modifica di MastraCustom; 12-03-2014 alle 20:08
    Responsabile sezione Giapponese dell'area redazionale itakon.it

Il mio album fotografico su flickr

LocalitÓ
    Roma
    Grazie Mastra! Mi laureo al Dams per la triennale. La tesi principalmente verterÓ sull'aspetto sonoro del film, perchÚ soprattutto all'inizio non ci sono parole ma Ŕ un film rumorosissimo, ci sono oltre 200 piste audio diverse. Poi collegher˛ tutto al designer del suono che Ú Burtt che Ŕ lo stesso di Star Wars e altri film fantastici (Ŕ quello del suono delle spade laser XD)

Per˛ per allargare la ricerca mi serviva anche vedere l'aspetto "fruizione", anche a livello dei bambini perchÚ teoricamente dovrebbe essere un film principalmente indirizzato a loro, in modo che posso fare una ricerca e delle considerazioni pi¨ complete

+ Rispondi alla Discussione