+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Superman Metropolis

  1. #1
    Moderator L'avatar di G4mer89
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    14,236

    Superman Metropolis


    Superman Metropolis è una miniserie di 12 numeri scritta da Chuck Austen, con la partecipazione ai disegni del talentuoso artista Danijel Zezelj.
    Metropolis è senza dubbio una delle città inventate più famose dei fumetti, ma se di solito questa fama è dovuta alle vicende legate al suo più noto cittadino, ogni tanto c’è qualche autore che si ferma ad indagare, o sarebbe più corretto dire immaginare, il volto e lo spirito di questa città.
    Il protagonista di questa storia è infatti Jimmy Olsen, il fotografo del Daily Planet, e la città in cui vivono lui e Superman...Metropolis!
    Il giovane fotografo indagherà sulla Tech, una misteriosa intelligenza artificiale creata da Brainiac, in grado di replicarsi autonomamente e diffusasi come un vero e proprio virus nanotecnologico per le strade di Metropolis, con la complicità di Lex Luthor.
    Ha invaso ogni angolo della città uploadando e migliorando, grazie all’aiuto non disinteressato di Luthor, ogni sistema cittadino, dal sistema fognario a quello per i trasporti, aumentando l’efficienza e l’efficacia dei servizi fino a rendere Metropolis una vera e propria attrattiva turistica, un ponte verso il futuro prossimo.
    Ma una tecnologia così pervasiva può essere inquietante, rischiosa, soprattutto se a guidarla è l’eco di una coscienza infantile, in cerca del proprio posto nel mondo.
    Austen scrive un racconto che ha i toni e i tempi della narrativa fantascientifica, con un pizzico di noir, nel quale l’elemento supereroistico è fortemente esiguo, quasi un contorno di una più sostanziosa pietanza.
    Metropolis diviene teatro di un thriller cyberpunk, nel quale i panni dell’antieroe saranno indossati da un giovanotto come tanti, alle prese con la voglia di emanciparsi e definirsi al meglio delle proprie potenzialità nella sua professione.
    In questa storia, Jimmy assume una connotazione cinica e quasi spietata, tipica del paparazzo d’assalto, disposto a sporcarsi volentieri le mani pur di arrivare per primo sul pezzo, ma allo stesso tempo non tarderà a mostrare tutte le fragilità di un giovane alla ricerca di se stesso in una società sempre più fredda e frenetica.
    I dialoghi sono adeguati a reggere la trama, attestandosi nella norma per un fumetto di questo genere e senza eccessive pretese, ma riservando soprattutto verso la fine delle discrete punte di lirismo.
    La cupezza e l’oscurità della storia sono esaltati dai disegni di Danijel Zezelj, che con il suo tratto pesante e oscuro, dona alla vicenda un’atmosfera vagamente noir e ansiogena.
    Interessante anche la scelta di toni freddi e scuri per la colorazione, cosa che riesce a conferire ulteriore fascino e credibilità al racconto.
    In sintesi, Superman Metropolis è un opera interessante, che permetterà al lettore di esplorare i vicoli della città che ha adottato Superman come proprio paladino e difensore.
    In Italia la miniserie è stata pubblicata dalla Rw Lion.


  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

+ Rispondi alla Discussione

Discussioni Simili

  1. Superman - Red Son
    Di G4mer89 nel forum Fumetti americani e italiani
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 10:29
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 23:00
  3. Superman - Per Il Domani
    Di G4mer89 nel forum Fumetti americani e italiani
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-06-2013, 15:42
  4. All Star Superman
    Di G4mer89 nel forum Fumetti americani e italiani
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-06-2013, 11:03
  5. La Morte di Superman
    Di G4mer89 nel forum Fumetti americani e italiani
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 10:44

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato