Dalla serie Fractale, ecco realizzata da Good Smile Company la figure in scala 1/8 della dolcissima Nessa, un personaggio che molti adoreranno per la sua spontaneitŕ e tenerezza.
Caratteristiche che traspaiono perfettamente anche nella statua, grazie alla posa dinamica e fluttuante, come a mostrare la sua spensieratezza sottolineata da un vivace sorriso colmo d’amore.

Nessa č uscita quest’Agosto in Giappone, senza slittamenti, al prezzo base di 6800 yen, ed essendo tratta da una serie abbastanza di nicchia, non ha riscosso il successo che merita vista la qualitŕ di realizzazione.

Fortunatamente la scelta stilistica della figure ha seguito il design della novel, e non dell’anime il quale presenta un design abbastanza monotono se cosě vogliamo dire, e con colori totalmente differenti; Nessa infatti nell’anime ha i capelli rossi e gli occhi verdi.
Oltre allo schema di colori scelto che a mio parere č migliore, il design degli occhi č particolare, tanto che appena l’ho vista mi ha colpito nonostante non conoscessi la serie.

L’abito che indossa č una sorta di kimono con uno stile un po’ arabesco, dai colori semplici, con un vestitino nero sotto di esso realizzato con sapienti sfumature, mentre nel resto dell’abito le ombreggiature sono praticamente inesistenti.
Come a sembrare che sia stato voluto concentrarsi sulle sfumature dei capelli, che donano un effetto bicolore alla chioma, a volte sul lilla e altre sul bluette; č un particolare da apprezzare molto (soprattutto visti i recenti “errori” della Good Smile su alcuni pezzi importanti) e dal vivo rende molto di piů.

La collana che indossa Nessa non č fissata, ma si puň spostare, giocando quindi con la forza di gravitŕ e la sensazione di movimento che crea la posa nel complesso; anche un anello alla caviglia si puň spostare, per esporlo come si preferisce.

Particolaritŕ che contraddistingue questa figure č la posa dinamica data dalla scultura svolazzante dell’abito e dei capelli, che sono scolpiti divinamente; lo scultore č Tashiro Kouji, e ahimč ha scolpito solo 2 figure (compresa Nessa) entrambe molto belle e della stessa ditta.
Visto il capolavoro che ha fatto con Nessa, non mi dispiacerebbe se realizzasse altre figure.

I sandaletti, con un delicato fiore applicato, non sono rimovibili anche se sembrerebbe… e stessa cosa vale per i fiori che tiene in mano: Nessa arriva giŕ col suo piccolo bouquet di fiori, gli stessi appunto dei sandali e anche di quelli che ha tra i capelli.

Altra particolaritŕ della figure č la base: con una decorazione in rilievo quasi arabesca (giusto per richiamare lo stile del kimono), si presenta come un quadrato di colore giallo con, che spero si veda nella foto, un effetto brillantinato;
su di essa c’č uno spazio per introdurre il sostegno in metallo, che va a conficcarsi sulla cinta del kimono, per fortuna sul retro, in modo da evitare buchi sul fronte o in posizioni piů visibili.

Scultura: 10/10
Decorazione: 9/10
Posa: 9/10
Base: 8/10
Fedeltŕ col personaggio originale: 10/10
Confezione: 8/10

Nella recensione lascio spazio ai 2 piccoli nendoroid petit di Nessa e Phryne (purtroppo exclusive), che assieme alla statica, per ora sono le uniche 3 riproduzioni in PVC dalla serie Fractale.

Se qualcuno fosse interessato alla serie, posso solo accennarvi che rievoca le atmosfere di Miyazaki con ricordi di Nadia – il mistero della pietra azzurra;
vi lascio il video della dolce sigla di chiusura con Nessa in versione anime (da notare nei titoli di coda il logo Good Smile Company, visto che i petit sono inclusi nei cofanetti blu-ray) , magari per stuzzicarvi la voglia di vedere la serie:

http://www.youtube.com/watch?v=jalUwiCJ1QY&feature=related